Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2012, 14:21   #1
Ale_dsg
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Mortara
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Allestimento nuovo acquario...

Buongiorno a tutti!

come da titolo stasera vado a ritirare il mio nuovo acquario. premetto che ho già un acquario da 60lt ma è tutto fatto a c..zo di cane (è in funzione da un annetto ma non ho curato le tipologie compatibili di pesci al suo interno!)

allora io vorrei ricominciare tutto da capo con il vostro aiuto. l'acquario che andrò ad allestire è un Askoll 80 Ambiente (80x35x50) con filtro esterno Pratiko 300 (ecco filtro esterno, non so neanche da che parte prenderlo!).

partiamo dal fondo: il fondo lo vorrei preferibilmente nero/colore scuro (ghiaietta o sabbia ditemi voi quello che va meglio) oppure se nero non è il massimo ditemi voi.
vorrei inserire piante vere che non necessitino di particolari attenzioni e non voglio mettere impianti di CO2 (quindi piante facili)
NO al legno come arredamento perchè non amo particolarmente l'acqua AMBRATA.
il resto ditemi voi

come pesci io ho in mente questa configurazione: (CONTROLLATE TUTTO NE!)

Coppia di Discus ( mi fanno impazzire )
10/15 cardinali (che ho già)
Corydoras Vari (ho già uno Sterbay)
Ancistrus (ne ho gia due)
Pangio Anguillaris (ne ho gia uno)
Caridina Japonica (ne ho una e mi piace da morire)
red cherry (ne ho un pò in giro per il vecchio acquario)

Ho anche altri pesci nell'acquarietto piccolo ma non so di che specie si trattano. vi posterò foto appena le faccio così mi direte se possono essere inseriti anche loro.

ovviamente tutto da inserire dopo che l'acquario sarà pronto. (e questo me lo direte voi).

FORZA CON I CONSIGLI CHE SONO NELLE VOSTRE MANI! (diventerò esperto come voi?)
Ale_dsg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2012, 14:31   #2
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In quel litraggio assolutamente NO: Discus... Almeno in duecento litri per farli stare bene. Inoltre se non ti piace l'acqua ambrata evita tutte le specie sudamericane perchè HANNO BISOGNO di acqua tenera ed ambrata. Quindi no anche ai cardinali, no agli ancistrus (incompatibili anche per la taglia... diventano enormi!!!) e no ai corydoras. I pangio kuhli, cosi come le varie caridine hanno bisogno di acque meno tenere dei cardinali e soprattutto mi sembrano meno complessi da gestire per un neofita...Troppo spesso l'amazzonico viene considerato un'easy start, non lo è ASSOLUTAMENTE!!!!!! iO PIù DEI PANGIO CON LE CARIDINE METTEREI QUALCHE RASBORA (margaritatus, per esempio)
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:33   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
assolutamente no ai discus.... vogliono vasche dedicate e molto molto più grandi della tua

per l'allestimento il ghiaino deve essere di granulometria fine (soprattutto in funzione dei pesci di fondo che hai già che potrebbero ferirsi se metti un ghiaino grossolano) il colore va un pò a gusto basta che tu non lo metta blu elettrico o rosa schoking.... naturale insomma...

ci sono moltissimia piante poco esigenti in fatto di illuminazione e fertilizzazione che puoi inserire ottenendo ottimi risultati, ti faccio la lista e poi tu vai a vederle fra le schede del forum
- anubias
-cryptocorine
- microsorum
- egeria
- vallisneria
- ceratophyllum
- echinodorus
- vesicularia

e bene che tu allestisca l'acquario in funziona di come lo vorrai popolare...

personalmente ti consiglio di lasciare caridine e pangio nel 60 litri aumentando il numero di pangio e arrichendo la fauna magari con un gruppetto di rasbore

il resto puoi spostarlo nel nuovo acquario:
i corydoras sterbai è fra i più grossi e dato che i cory vanno in gruppo di almeno 5 esemplari ti consiglio di tenere solo loro come specie che occupa il fondo
gli ancistrus li riporterei in negozio (sai se sono m o f?) in alternativa li terrei al posto dei cory
i cardinali li inserirei
e poi lascerei così... non metterei nient'altro
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:57   #4
Ale_dsg
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Mortara
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
assolutamente no ai discus.... vogliono vasche dedicate e molto molto più grandi della tua

per l'allestimento il ghiaino deve essere di granulometria fine (soprattutto in funzione dei pesci di fondo che hai già che potrebbero ferirsi se metti un ghiaino grossolano) il colore va un pò a gusto basta che tu non lo metta blu elettrico o rosa schoking.... naturale insomma...

ci sono moltissimia piante poco esigenti in fatto di illuminazione e fertilizzazione che puoi inserire ottenendo ottimi risultati, ti faccio la lista e poi tu vai a vederle fra le schede del forum
- anubias
-cryptocorine
- microsorum
- egeria
- vallisneria
- ceratophyllum
- echinodorus
- vesicularia

e bene che tu allestisca l'acquario in funziona di come lo vorrai popolare...

personalmente ti consiglio di lasciare caridine e pangio nel 60 litri aumentando il numero di pangio e arrichendo la fauna magari con un gruppetto di rasbore

il resto puoi spostarlo nel nuovo acquario:
i corydoras sterbai è fra i più grossi e dato che i cory vanno in gruppo di almeno 5 esemplari ti consiglio di tenere solo loro come specie che occupa il fondo
gli ancistrus li riporterei in negozio (sai se sono m o f?) in alternativa li terrei al posto dei cory
i cardinali li inserirei
e poi lascerei così... non metterei nient'altro
grazie mille per la risposta molto dettagliata. la mia intenzione sarebbe di dedicarmi interamente al nuovo acquario e cercare di smantellare il vecchio (quindi tenere il più possibile)
adesso scarico le foto sul pc degli altri pesci che ho in vasca così ci regoliamo di conseguenza ok?
vado anche a scegliermi le piante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da JoeIrish Visualizza il messaggio
In quel litraggio assolutamente NO: Discus... Almeno in duecento litri per farli stare bene. Inoltre se non ti piace l'acqua ambrata evita tutte le specie sudamericane perchè HANNO BISOGNO di acqua tenera ed ambrata. Quindi no anche ai cardinali, no agli ancistrus (incompatibili anche per la taglia... diventano enormi!!!) e no ai corydoras. I pangio kuhli, cosi come le varie caridine hanno bisogno di acque meno tenere dei cardinali e soprattutto mi sembrano meno complessi da gestire per un neofita...Troppo spesso l'amazzonico viene considerato un'easy start, non lo è ASSOLUTAMENTE!!!!!! iO PIù DEI PANGIO CON LE CARIDINE METTEREI QUALCHE RASBORA (margaritatus, per esempio)
OK capito niente Discus.

Scalari? non trucidatemi

Ultima modifica di Ale_dsg; 30-01-2012 alle ore 14:58. Motivo: Unione post automatica
Ale_dsg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:12   #5
Nicodemus
Guppy
 
L'avatar di Nicodemus
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se li tagli sottili gli scalari ci stanno... ;)
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:20   #6
Ale_dsg
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Mortara
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0







Ecco qui gli inquilini senza documenti! eheheheh
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nicodemus Visualizza il messaggio
se li tagli sottili gli scalari ci stanno... ;)
è un NO???

Ultima modifica di Ale_dsg; 30-01-2012 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
Ale_dsg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:28   #7
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, gli scalari hanno bisogno piu o meno di 60litri e nn puoi tenerne uno

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:30   #8
Ale_dsg
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Mortara
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
Esatto, gli scalari hanno bisogno piu o meno di 60litri e nn puoi tenerne uno

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

bè in un 120 litri quindi due potrebbero starci. ma forse intendi che poi non posso mettere nient'altro
Ale_dsg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 21:10   #9
Ale_dsg
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Mortara
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario ritirato. è molto bello. non vedo l'ora d'iniziare ad allestire
Ale_dsg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 21:22   #10
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in 120 litri ce ne sta a buco una coppia di scalari... considera però il fatto che trovare una coppia già formata è molto difficile

per i pesci che hai postato in foto...

quelli con la caudale zebrata e il capo rosso sono petitelle
le altre dovrebbero essere pristella...
in entrambi i casi si tratta di caracidi da branco da allevare in gruppi di almeno 7-8 esemplari (come anche i cardinali).... in 120 litri non puoi tenere tutti e tre i gruppetti.... scegline o uno e ne metti una decina oppure ne scelgi due e ne metti 7 per gruppo (petitelle e cardinali stanno anche insieme in branco)
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23804 seconds with 15 queries