Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2012, 21:47   #1
ombretta
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione nuovo acquario

Ciao, da tempo volevo acquisate un ambiente advanced 80 della askoll lt 112 per allestire un dolce per carassi. Me lo sono regalato per Natale. Il 31 dicembre 2011 ho iniziato l'allestimento dell'acquario, montando il mobile e preoccupandomi della posizione. Il 1° gennaio 2012 ho continuato l'allestimento, interno dell'acquario, avviato il filtro etc... ho utilizzato un attivatore biologico che mi hanno consigliato in negozio. Il filtro è il Filtro Pratiko 200. Oggi 28 gennaio, comincio a preoccuparmi che qualcosa non sia andato per il verso giusto, mi spiego meglio ...
sto facendo ogni 3/4 giorni i controlli dei nitriti e nitrati; se non sbaglio dovrei in una certa fase trovare dei nitriti alti e poi vederli trasformare in nitrati, quindi in un secondo momento vedere la stabilizzazione del valore dei primi ed un aumento dei secondi. Giusto? invece quello che vedo facendo i test è che i nitriti sono sempre al minimo ed i nitrati oscillano dal minimo ai 12,5 mg/l (brevemente erano arancioni chiaro poi gialli e poi ora di nuovo arancioni), però non vedo cambiamenti significativi dei valori così come mi aspettavo. Vi chiedo, dove sto sbagliando? entro quanto tempo devo aspettarmi dei cambiamenti?
Visto che è passato praticamente un mese, mi chiedevo se sto sbagliando oppure se devo andare tranquilla.
Mi potete aiutare?
Grazie ancora, Ombretta
ombretta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2012, 22:26   #2
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio posti i valori dell'acqua. Usi test a reagente o a stricce?
Hai piante nel tuo acquario?
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:40   #3
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un mese il filtro dovrebbe essere maturato. Puo essere che si sia verificato il picco e non lo hai misurato. I test a reagente sono affidabili quelli a striscette invece no. Se hai piante in vasca ci pensano loro a diminuirti i nitrati,con i carassi mi pare vadano bene ( non gli ho mai allevati, parlo per quello che ho visto e letto sul forum) anubias, microsorum e vallisneria. Altrimenti poi sarà normale avere degli no3 sui 10 mg/l che dovrai abbassare con i cambi settimanali.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:54   #4
ombretta
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Meglio posti i valori dell'acqua. Usi test a reagente o a stricce?
Hai piante nel tuo acquario?
Test a reagente della tetra :
gli NO2 ho sempre il giallo chiaro che equivale a <0.3mg/l
gli NO3 l'ultima misurazione è arancio chiaro che equivale a 12.5mg/l
si ho 2 anubias nana, una microsorium e una criptocorne
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da caymano Visualizza il messaggio
Dopo un mese il filtro dovrebbe essere maturato. Puo essere che si sia verificato il picco e non lo hai misurato. I test a reagente sono affidabili quelli a striscette invece no. Se hai piante in vasca ci pensano loro a diminuirti i nitrati,con i carassi mi pare vadano bene ( non gli ho mai allevati, parlo per quello che ho visto e letto sul forum) anubias, microsorum e vallisneria. Altrimenti poi sarà normale avere degli no3 sui 10 mg/l che dovrai abbassare con i cambi settimanali.
Infatti è quello che mi dico anche io, dovrebbe essere maturato!!! Però mi sembra strano che abbia raggiunto il picco senza essermene accorta, poichè ho fatto le misurazioni ogni 3/4 giorni al massimo. Possibile?
Grazie Ombretta

Ultima modifica di ombretta; 29-01-2012 alle ore 22:57. Motivo: Unione post automatica
ombretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:58   #5
Marco_fiuggi
Guppy
 
L'avatar di Marco_fiuggi
 
Registrato: Dec 2011
Città: Fiuggi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
a parte le anubias credo che i carassi troveranno le altre piantine un ottima insalatina....
comunque che batteri hai usato??
Marco_fiuggi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 23:03   #6
ombretta
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco_fiuggi Visualizza il messaggio
a parte le anubias credo che i carassi troveranno le altre piantine un ottima insalatina....
comunque che batteri hai usato??

ah bene, sul forum avevo trovato che erano adatte ai carassi ... comunque, ormai ci provo ... male che va, faranno ottima pappatoria!!!!

l'additivo è Ambrosia Cycle Ultrafast, io veramente non lo volevo neanche usare ma il ragazzo al negozio mi ha detto che era meglio .... purtroppo sono un pò ignorante in materia!!!!
ombretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 09:57   #7
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè sei ai controllato ogni 4-5 giorni è possibile che non hai visto il picco. Comunque visto il litraggio prova ad inserire un carasso sta settimana e tenendo monitorati i valori. Comunque gli No2 e gli NO3 vanno bene.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:06   #8
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'acquario è maturato. Anche io ho i carassi, ho le tue stesse piante con l'aggiunta di piante a crescita rapida tipo elodea densa e non le mangiano!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19118 seconds with 15 queries