Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2011, 11:35   #1
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
arrivano le alghe

Sono a fine periodo di maturazione della mia vasca 75 litri lordi.
E' passato quasi un mese.
Questi gli attuali valori : ph7.5(8) - kh8 - gh17 - n02 0 (i nitrati purtroppo non li conosco perchè non era compreso nel test a reagente della sera che ho comprato)

Ho inserito da una settimana alcune lumache: 2 planorbarius rosse, una neritina e 2 - 3 microlumachine di quelle piccoline infestanti.
Per i prossimi inquilini pensavo alle red cherry e.. se le trovo ... boraras micro.

L'acquario è stato fertilizzato durante l'allestimento con 15 grammi di baycote per rose, e da quando ho messo le piante ho usato un tappino di un prodotto askoll: verde incanto.
Me lo hanno presentato come naturale e senza problemi per la vasca anche in caso di uso eccessivo (seppure io ne usi un dose sottodimensionata ai 40ml per litro indicati)
Ho due lampade da 36 w perchè volevo provare a fare crescere un pratino di calli e il foto periodo ad adesso è giunto a 6 ore e 30.

Che cosa è successo?
Da almeno 3 giorni, a vista d'occhio, continuano a proliferate le alghe.

Marroni soprattutto, sulle foglie delle'anubias e anche sul fondo (flourite)
anche le calli accennano ad esserne intaccate.

Ci sono altri tipi di alghe su altre foglie: morbidi ciuffi verdi che ondeggiano e un po' di filamentose.
Inoltre sulla porosa di legno, anche dopo averla ripulita più volte, continua a formarsi una nuvola di schifezze bianche che ostacola la fuoriuscita di c02 (che non so cosa sia).

Chiedo pareri su cosa stia succedendo , se devo preoccuparmi seriamente o se devo considerarlo qualcosa di di tendenzialmente fisiologico.

un saluto a tutti.
grazie in anticipo
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2011, 12:48   #2
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Sono a fine periodo di maturazione della mia vasca 75 litri lordi.
E' passato quasi un mese.
Questi gli attuali valori : ph7.5(8) - kh8 - gh17 - n02 0 (i nitrati purtroppo non li conosco perchè non era compreso nel test a reagente della sera che ho comprato)

Ho inserito da una settimana alcune lumache: 2 planorbarius rosse, una neritina e 2 - 3 microlumachine di quelle piccoline infestanti.
Per i prossimi inquilini pensavo alle red cherry e.. se le trovo ... boraras micro.

L'acquario è stato fertilizzato durante l'allestimento con 15 grammi di baycote per rose, e da quando ho messo le piante ho usato un tappino di un prodotto askoll: verde incanto.
Me lo hanno presentato come naturale e senza problemi per la vasca anche in caso di uso eccessivo (seppure io ne usi un dose sottodimensionata ai 40ml per litro indicati)
Ho due lampade da 36 w perchè volevo provare a fare crescere un pratino di calli e il foto periodo ad adesso è giunto a 6 ore e 30.

Che cosa è successo?
Da almeno 3 giorni, a vista d'occhio, continuano a proliferate le alghe.

Marroni soprattutto, sulle foglie delle'anubias e anche sul fondo (flourite)
anche le calli accennano ad esserne intaccate.

Ci sono altri tipi di alghe su altre foglie: morbidi ciuffi verdi che ondeggiano e un po' di filamentose.
Inoltre sulla porosa di legno, anche dopo averla ripulita più volte, continua a formarsi una nuvola di schifezze bianche che ostacola la fuoriuscita di c02 (che non so cosa sia).

Chiedo pareri su cosa stia succedendo , se devo preoccuparmi seriamente o se devo considerarlo qualcosa di di tendenzialmente fisiologico.

un saluto a tutti.
grazie in anticipo
Ciao , innanzitutto c'è la sezione aglhe infestanti dove potrai trovare tante schede per renderti conto su come procedere inoltre in quella sezione è più probabile che ti rispondono;
comunque procedendo con grado hai circa 1watt/litro che comunque sono parecchi, le lampade che gradazione hanno??? 4000 K° e 6500 K° sono le più indicate spero che tu non abbia le 10000 K°
Devi procurarti al più presto il test dei nitrati e misurarli per assicurarti che non siano alle stelle.
Inoltre dopo quanto tempo che hai inserito le piante hai iniziato a fertilizzare, di norma non si fertilizza prima dei 15 giorni in quanto le piante non assimilerebbero nutrienti che a quel punto sarebbero tutti a disposizione delle infestanti.
Bisogna che procedi cosi, misura i nitrati e verifica la gradazione delle lampade; non somministrare cibo alle lumache che cosi mangieranno le alghe e non inserire nessun altro inquilino per quanto riguarda i pesci se arrivi ai giusti valori inserisce le caridine japonica che brucano 24 ore al giorno e non hanno un impatto eccessivo come i pesci, per le marroni molto probabilmente sono diatomee che andranno via con i silicati quindi conviene tagliare un pò l'acqua con acqua di osmosi considerando che hai un gh medio/alto, per le filamentose con l'aiuto di un bastoncino le attorcigli tipo spaghetti e le rimuovi meccanicamente almeno quelle che puoi, per il resto posta le foto di tutto nella sezione apposita e poni il problema anche li, sopratutto ricordati i valori dei nitrati
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 13:52   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
le diatomee sono normali all'avvio. arriva a 8 ore velocemente, hai tanta luce, prevedi anche una fertilizzazione seria, in modo da favorire le piante rispetto alle alghe...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 00:47   #4
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio

Ciao , innanzitutto c'è la sezione aglhe infestanti dove potrai trovare tante schede per renderti conto su come procedere inoltre in quella sezione è più probabile che ti rispondono;
grazie lo faccio subito

Quote:
comunque procedendo con grado hai circa 1watt/litro che comunque sono parecchi, le lampade che gradazione hanno??? 4000 K° e 6500 K° sono le più indicate spero che tu non abbia le 10000 K°
si , una è da 4000 l'altra da 6500

Quote:
Devi procurarti al più presto il test dei nitrati e misurarli per assicurarti che non siano alle stelle.
lo so, prima di sottoporre il problema l'avrei già dovuto comprare ... ma non ne ho avuto modo.

Quote:
Inoltre dopo quanto tempo che hai inserito le piante hai iniziato a fertilizzare, di norma non si fertilizza prima dei 15 giorni in quanto le piante non assimilerebbero nutrienti che a quel punto sarebbero tutti a disposizione delle infestanti.
è passato poco meno. Pensando di non fare grossi errori ne ho messo quasi la metà della dose indicata.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
le diatomee sono normali all'avvio. arriva a 8 ore velocemente, hai tanta luce, prevedi anche una fertilizzazione seria, in modo da favorire le piante rispetto alle alghe...
grazie mille ale.
Mi indichi quale protocollo per te è una fertilizzazione seria?

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 18-12-2011 alle ore 00:49. Motivo: Unione post automatica
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 12:03   #5
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
le diatomee sono normali all'avvio. arriva a 8 ore velocemente, hai tanta luce, prevedi anche una fertilizzazione seria, in modo da favorire le piante rispetto alle alghe...
Ho misurato gli no3 (con delle striscette gbl visto che non ho di meglio, che per altro hanno dato prova di fedeltà, finora, agli altri valori misurati con reagente) la cifra è impressionante e tendente a 100.
Questo nonostante il cambio parziale fatto ieri con acqua osmotica (10%).
Ho in casa una confezione di resina nitratEX: la posso usare? Le istruzioni recitano: per un acqurio tendenzialmente di 200 litri ed un valore prossimale dei nitrati intorno a 50, il prodotto permette di assorbire 9000 nitrati in poche ore. Per altro dice che si può riciclare per un certo numero di volte previo trattamento con acqua salata.
Uso tutto il contenuto? metà? 1/4 e vedo come va?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 12:32   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non è che le striscette siano proprio affidabilissime, magari li hai alti ma non così tanto.... potresti smuovere la bocchetta di uscita della fino a pelo dell'acqua per ossigenare un pò oppure procurarti un areatore....

io per il momento non darei fertilizzante.... oltretutto quel biocote per rose è un fertilizzante a lento rilascio? se hai messo la fluorite forse il fertilizzante era superfluo... secondo me hai fertilizzato troppo ....

hai piante a crescita rapida? se si inseriscile che ti aiutano ad assorbire i nitrati, una pianta buona a questo scopo è il certophyllum
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , arrivano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20802 seconds with 15 queries