Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2011, 13:15   #1
Zagortenay
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wave Vision 45 in maturazione domande domande domande

Salve a tutti. Ho in fase in maturazione da 20 giorni un wave box vision 45 (vasca aperta) - 30 LT – filtro interno angolare Filpo Corner Twin a scomparti, caricato con spugna, lana perlon, cannolicchi (aggiunto più volte in questa fase Sera Nitrivec) . Plafoniera Cosmos Fresh water da 20w 6500k (attualmente accesa 8 ore al giorno) . Riscaldatore Wave 50W tarato attualmente a 24° - Fondo: fertile Tetra Substrate Coplete e quarzo ceramizzato marrone scuro granulometria 2/3 mm. Acqua Osmosi tagliata con 20% di rubinetto (naturalmente biocondizionata). Integrazione acqua evaporata solo con Osmotica. Arredo: 2 rocce laviche molto porose – un tronco in resina – una roccia sintetica. Nessun impianto di CO2.
Flora 2 Anubias Barteri Barteri – 2 Anubias Afzelii – 1 Anubias Nana – 1 Cryptocoryne (credo beckettii) - 1 Microsorum Windelow - 1 Pogostemon Helferi – 1 Limnophila Sessiflora (che in poche settimane ha già tagliato il livello dell’acqua).
Fauna: nulla. (è comparsa qualche minuscola lumachina infestante). A maturazione ultimata dovrei inserire 3 Corydoras e 2 Platy corallo.
Analisi No2 dopo 15 gg 0,2 mg
Analisi Acquario dopo 20 gg: No2 0,05 mg – No3 oltre 50mg – Ph 8 – kh 7 – Gh 8
Analisi acqua rubinetto: No2 (tra lo 0 e lo 0,05mg) – No3 10 – Ph 7,5 – Kh 13 – Gh 18.
Detto questo - chiedo gentilmente a gente più esperta come muovermi su alcuni dubbi.
1) I nitrati sono alle stelle (anche forse per colpa mia visto che alcune piante l’ho piantumate successivamente e ho alzato un po’ di fondo). Pertanto inizio a fare qualche piccolo cambio parziale tipo 2/3 litri ogni 3/5 giorni (magari con lo stesso criterio adottato fino ad adesso 80% osmosi – 20% rubinetto) o aspetto ancora (certo finchè non si abbassano pesci l’acquario non ne vede).
2) Forse sempre a causa di quell’incauta piantumazione l’acqua non è più cristallina ma appena appena verdina/giallognola (molto leggermente è mai in aumento quindi non so se sia una un po’ di volvox o sedimenti che non si depositano) e alcune foglie delle piante sono leggermente coperte di sedimenti polverosi e appena le scrolli cadono piano piano sul fondo. (per tale motivo ho inserito nel filtro della lana di perlon e cotone idrofilo che cambio spesso trovandolo abbastanza sporco. Per tale problematica cosa dovrei fare (attendere? Introdurre carbone attivo nel filtro? Usare un chiaricante della Jbl che ho già a casa?).
3) Le mie piante sopradescritte (che per adesso stanno bene) hanno necessariamente bisogno di Co2 o possono rimanere sane anche senza (non mi interessa che abbiano una crescita esponenziale). Cioè Anubias e Microsorum so che possono farne a meno. La Limnophila S ha già raggiunto la superficie quindi dovrebbe avere a disposizione Co2 a sufficienza, mi preoccupano invece la Pogostemon e la Cryptocoryne, quest’ultime possono vivere tranquillamente senza addizionare Co2?.
4) Il Ph a 8 è un problema? Lo so che potrei abbassarlo con Co2 o torba (per quest’ultima però ho già l’acqua “sporca” e se la metto non farei che aumentare il problema). Nel frattempo in attesa di decidere ho sommerso la “bocchetta” che espelle l’acqua del filtro, per non creare molto movimento superficiale. Posso provare abbassare ancora il Kh diminuendo la percentuale di acqua del rubinetto per diminuire di quacosina il PH?.
5) E’ vero che senza impianto C02 è un utopia avere un Ph inferiore a 7,2?
6) Sono già in possesso di Fertilizzante Liquido JBL Ferrapol. Visto anche il problema dell’acqua appena verdina non l’ho ancora mai utilizzato. Aspetto che l’acqua perda un po’ di quel colore? Quando mi consigliate di iniziare ad utilizzarlo?

Scusate le numerose domande, ma sono “affamato” di sapere. Grazie a tutti.
Zagortenay non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2011, 14:10   #2
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
1) non fare nessun cambio d'acqua durante la maturazione, altrimenti allunghi i tempi inutilmente, quando sarà maturo potrai fare i cambi per portarti ai valori che vuoi.

2) quando farai i cambi d'acqua il colore dell'acqua dovrebbe tornare limpido, non usare nessun prodotto (solo i batteri liquidi anche se non necessari) e aggiungi un pizzico di cibo per aiutare un pò la maturazione del filtro.

3) per quelle piante la co2 non è essenziale ma male non farebbe, quindi se non vuoi prendere l'impianto puoi fartelo artigianalmente con lievito e zucchero (la Limnophila a meno che non sia uscita dall'acqua non riceve maggiore co2 delle altre...)

4) appunto sarebbe utile la co2...ma se usi la torba l'acqua non rimarrà per sempre gialla (un pochino si) ma con i cambi d'acqua diventa più limpida....io non abbasserei il Kh al di sotto di 4 o 5 altrimenti il pH è meno stabile e questo non vuol dire per forza che si abbassa, ma sarà più facile abbassarlo usando co2 o altri metodi come torba, catappa e pignette; ma se non fai nessuna procedura ma abbassi solamente il kH non avrai risultati.

5) abbastanza vero

6) io sarei partito con meno ore di luce e avrei aumentato leggermente il fotoperiodo per esempio di 15 minuti al giorno, se non vedi problemi di alghe puoi iniziare a fertilizzare già da adesso a dosi ridotte...
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 14:59   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per abbassare il ph puoi usare anche la torba senza la co2, però comunque devi aumentare l'osmosi per abbassare il kh

secondo me crescono anche senza co2
la popolazione che hai in mente non va bene per un 30 litri...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 15:34   #4
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1)Il problema dei Nitrati troppo alti secondo me è che hai dosato più volte Sera nitrivec. Il sera nitrivec contiene dei batteri che trasformano i nitriti in nitrati. Avrai avuto già in precedenza i nitriti alti e aggiungendo più volte il Nitrivec hai fatto trasformare tutti i tuoi nitriti in nitrati. Dovevi usare il giusto dosaggio senza fretta per la maturazione del filtro. Più è lenta la maturazione del filtro e meglio è.

2)Il colore dell'acqua giallognola è dovuto dai numerosi batteri da te immessi in acquario. (Sera nitrivec).Lascia stare i clarificanti.

3)Per la co2 secondo me è troppo scarsa. La regola è questa: 3*kh*10^(7-ph) . Con questa formula trovi il valore della tua co2 disciolta in acqua. Io te l'ho già calcolata. Guarda la tabella che ti ho postato e vedrai che la tua co2 è bassissima, addirittura a livelli minimi.

Quindi: 3*7*10alla(7-8) = 21*1/10= 2,10 ppm.




Come di Ale87 la fauna da te scelta non va bene per un 30 l.

4)Per il ph 8 è un po' un problema visto che ci sono solo poche famiglie di pesci che accettano un'acqua basica. La maggior parte accetta acqua nutra o leggermente acida(6.8 - 6.5). Puoi abbassarlo sì con torba, ma relativamente se tagli con acqua del rubinetto. (consiglio solo acqua osmosi e guardando il litraggio della tua vasca cambierei solo 3 - 5 litri a settimana(10%). Io farei un piccolo sacrificio per l'acquisto di un impianto co2, oppure con il fai da te con lievito e zucchero come consiglia pintu.

5) E' molto difficile abbassare il livello del ph sotto al 7. In realtà è relativamente possibile, ma i tempi sono molto più lunghi con soli cambi d'acqua d'osmosi (di solito ha un ph pari a 5)del 30% ogni 2 settimane e l'inserimento di torba sicuramente, ma devi accontentarti del colore dell'acqua, xperchè la torba tende a colorare leggermente l'acqua.

6) per la fertilizzazione mi associo a quello detto da pintu. Inizia pure a fertilizzare, ma com dosi notevolmente ridotte, sempre se non vedi presenza di alghe.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp

Ultima modifica di Dario.Blu; 16-12-2011 alle ore 15:49.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 15:53   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
più che dei valori preoccupati dello spazio... in 30 litri metterei solo caridine e al massimo un betta maschio
comunque occhio che le piante assorbono carbonio anche dai carbonati, per le piante che hai non la inserirei al momento...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 17:16   #6
Zagortenay
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora grazie a chi è intervenuto a fornirmi aiuto e delucidazioni. Siete veramente di grande utilità.
Per la Fauna posso benissimo rivedere…tanto è ancora tutto in maturazione.
Un piccolo dubbio mi sorge leggendo le vs note riguardo Ph – Torba e Acqua RO, probabilmente sono ancora troppo ignorante in materia…
Se, nel cambio settimanale, vado ad eliminare totalmente quel 20% di acqua di rubinetto e inserisco 100% osmotica, dovrò naturalmente integrarla con prodotti tipo sera mineral salt. In questo modo non avrò un Kh veramente troppo basso e non sarà pericoloso o controproducente l’uso della Torba senza impianto co2?. Scusate forse sto dicendo castronerie…..
Zagortenay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 17:43   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se integri con sali minerali manterrai stabile il valore della kh grazie a quelli....torba e impianto co2 agiscono sul ph non è che l'uno bilancia l'effetto dell'altro....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 00:56   #8
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente non dovresti avere problemi perchè se hai fatto cambi tagliando l'acqua ad osmosi con quella del rubinetto, quando avviene l'evaporazione l'acqua evapora, ma i sali contenuti nell'acqua del rubinetto rimangono in acquario alzando leggermete il valore della durezza carbonica e durezza totale. L'acqua evapora, ma i sali no.

Quindi inizialmente ti consiglerei di fare solo cambi ad osmosi, magari ogni settimana del 10% tenendo sotto controllo il KH, GH E PH. Successivamente se noti un abbassamento notevole del kh puoi inserire dei sali come bicarbonato di sodio oppure integri quello di potassio(quest'ultimo notevole, perchè "aumenti"la fertilizzazione delle piante visto che il potassio è un elemento utile per la crescita). Ti mando alla pagina così ti schiarisci le idee per il dosaggio e tutto il resto.

Inoltre usa co2 oppure torba per mantenere il ph nella norma.
http://www.aquaexperience.it/index.p...=172&Itemid=24
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 03:59   #9
Zagortenay
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie..interessante quest'ultima pagina...
comunque ho capito...per successivi cambi (quando sarà finita la maturazione) 100% osmosi invece dell'80%...poi analisi Ph Kh Gh e integro con sali minerali inserendo granuli di torba sperando di abbassare di un pochino il PH
Ma quest'ultima la posso inserire nel filtro da subito o è meglio aspettare il termine della maturazione o successivamente che magari con i primi cambi mi si schiarisce un po' l'acqua?

Merci Boys
Zagortenay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 16:44   #10
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di aspettare ad inserirla a meno che tu abbia già inserito delle piante che necessitano ph leggermente acido.

Dopo la maturazione puoi correggere il ph inserendola tranquillamente. L'inserimento di torba è il passo successivo, se necessiti di ph acido.

Ma questo passo riguardalo quando il filtro è maturo e pronto per l'inserimento dei primi ospiti.

Non ho capito poi cosa intendi con "schiarisce l'acqua". La torba rende l'acqua leggermente scura, diciamo un color ambra.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , maturazione , vision , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29408 seconds with 15 queries