Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2014, 12:47   #41
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
So che alcuni iniziano con un filtro biologico per far insediare in fretta i batteri e poi lo tolgono. Fai anche tu così. Quando lo togli metti lo schiumatoio. Aggiusti le luci che sono la parte più costosa e magari svuoti il filtro e lasci solo spugne e buchi medio grossi e resine

Inviato dal lato oscuro della luna
eduard quando si consiglia qualcosa bisognerebbe farlo per facilitare le cose al nostro interlocutore,non per renderle difficili ,mettere un filtro per poi toglierlo e a quel punto mettere uno skimmer equivale a destabilizzare la vasca ,poi i batteri sulle spugne che si saranno formati ? cosa facciamo gliele facciamo strizzare in vasca?togliere un filtro che gia c'e' e' una necessita ,metterlo per sapere di toglierlo una stupidaggine.
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
@tene tu che gli consiglieresti?
come skimmer non c'e' molto da scegliere un mio amico aveva l'hidor nano skimm ,quello piu' grande ed e' stato anche nano del mese con quella vasca, ma ci vuole una gestione certosina.
io opterei per un filtro a zainetto tipo mce300.
per il resto e' gia'stato detto piu' o meno tutto.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 13:14   #42
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi...piccolo aggiornamento:

Sono stato da acquarialand, ho esposto i miei dubbi e mi è stato risposto che internet non è affidabile, che i filtri biologici vanno bene per i pesci e coralli molli, che mi è impossibile allevare duri, che l'acqua del rubinetto è ok! In pratica mi ha detto che ho appena preso la patente e non posso guidare una ferrari. No comment
Per fare un paragone, è come se volessi prendere la patente per le moto, e mi vendono l'utilitaria :((


Allora, preso un pò dallo sconforto, su vostro suggerimento, sono stato da fish and friends!
Ho parlato con Roberto, gli ho raccontato tutto, e mi darà una mano per resettare il setup... mi ha fatto vedere una schiumatoio hydor slim sovradimensionato (€ 120),
Mi ha consigliato le seguenti operazioni:

Svuotamente vasca, eliminazione filtro biologico, staccare filtro dall'altra pompa, inserire schiumatoio sopra citato e 10kg di rocce vive in acqua osmotica!
Poi tentare di modificare il coperchio dell'acquario (bucarlo) per fare la maturazione a coperchio chiuso, e ci va lo spazio per la parte di schiumatoio che rimane fuori.

Poi dopo, per diluire i costi nel tempo, pensare alla plafoniera in seguito, togliendo completamente il coperchio dell'acquario!

Che ne dite? Procedo???

Mi è sembrato decisamente disponibile e preparato, penso proprio che seguirò i suoi consigli...

Ps....aveva lì una plafoniera con 5 neon e controllo elettronico giusta giusta della misura della mia vasca, ma il prezzo sembrava proibitivo.

Oltre alle spese di cui sopra, mi indicate (più o meno) quello che potrei/dovrei spendere per illuminazione? Vi ricordo la vasca 100x30....

Ora vado a comprarmi le taniche per l'acqua. Prendo anche quindi schiumatoio, rocce e sali nuovi?

Oramai sono in ballo...... aspetto solo la spesa per la luce, tanto mi ha detto che deve maturare al buio

Ho deciso di voler provare ad allevare coralli duri e qualche pesce. (che era già l'idea iniziale, senza conoscere i differenti coralli)
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ede Piace questo post
Vecchio 27-08-2014, 13:20   #43
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravi, ottimo negozio in cui chiedere consigli, ma Occhio che hai scritto una inesattezza, le rocce NON VANNO MESSE IN ACQUA OSMOTICA, prima devi salarla e solo dopo immergerci le rocce; altrimenti poi di vivo non avranno più nulla

Un altro consiglio ....... Occhio a Roberto, per lui c'è bisogno di una doppia razione di birra e tante patatine :) :)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 13:27   #44
teohd
Pesce rosso
 
L'avatar di teohd
 
Registrato: Jul 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente hai trovato una persona di cui fidarti...vedrai che piano piano otterrai dei risultati che ti ripagheranno del tempo e dei soldi spesi per questo fantastico hobby!
__________________
teohd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 13:29   #45
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ti si consiglia di aspettare e leggere, per capire se per quello che vuoi ottenere quello che hai comprato va bene.....
Comunque ti riepilogo in breve quello che DEVI LEGGERTI......
Iniziamo dalla vasca, la vasca è una vasca per dolce, i 30 cm ti daranno dei problemi per fare una rocciata carina e non ripida.
La tua vasca non ha sump e non è forata, questo ti obbligherà a mettere tutto in vasca ( riscaldatore, carboni, resine ecc..) cosa non bellissima, però se vuoi mettere la sump devi metterla ora ( quasi sicuramente cambierai il mobile)
La sabbia, le filosofie di gestione sono due:
dsb , fondo alto di sabbia fine con almeno una profondità di 12 cm
Berlinese puro niente sabbia
Questo perché con il dsb la sabbia funge da filtro e da " casa" per la micro fauna che degrada i vari detriti , il dsb secondo me, non va bene per vasche di soli pesci.
Nel berlinese puro i detriti andranno sul fondo vasca e li aspirerai

I filtri biologici, nel marino è molto importante mantenere bassi gli inquinanti , fosfati (PO4) e nitrati (NO3), i filtri biologici hanno come prodotto proprio i nitrati, quindi se vuoi mettere coralli assolutamente li devi togliere; se fai solo pesci all'ora puoi anche accoppiarli ad un OTTIMO schiumatoio.
Lo schiumatoio toglie le sostanze prima che vengano degradate dai filtri , se non lo metti sarai costretto a fare cambi d'acqua molto ravvicinati pena un ingestione di alghe .
Le rocce, appena la vasca è riempita devi metterle per far partire la maturazione , 5 chili mi sembrano pochino......
Ti ricordo che visto che hai sabbia viva (?) di non metterla in acqua dolce, ma di salare l'acqua , metterne un po' in vasca , mettere la sabbia ( se la metti) questo per evitare bolle d'aria nella sabbia , rocciare e finire di riempire con la restante acquA
Pesci, ti ricordo che nel marino il numero di pesci che puoi mettere nella vasca è diverso rispetto al dolce ( molti meno e possibilmente piccoli)
Quello che ti viene detto non è per bloccarti, ma solo perché l'acquario marino ha delle " regole " che se non rispettate portano inevitabilmente la vasca in cantina e visto che è un hobby costoso è meglio sapere prima tutto ( o quasi) per non avere brutte sorprese
Nel tuo elenco non ho visto le luci, sbaglio?

Prossimamente , magari dopo che hai letto un po', magari parleremo delle pompe di movimento dell'osmosi ( NON SI USA ACQUA DI RUBINETTO, MAI) , delle resine ecc.

Ciao gerry
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, eccoti alcuni negozi di torino ( quelli in cui bazzico) acquari sisma 2000 ( via guido reni) , fish and friends ( via giordano bruno), marinelife( corso unione sovietica)
Mi ero perso questo tuo bel post.
Sto procedendo, come hai letto, con alcuni cambi.
Ho 18kg di sabbia fine che mi è costata pure cara, quindi la userei.
So di poter mettere pochi pesci, anche per questo vorrei inserire coralli....

Argomento luci lo tratteremo appena ho messo schiumatoio e rocce....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Bravi, ottimo negozio in cui chiedere consigli, ma Occhio che hai scritto una inesattezza, le rocce NON VANNO MESSE IN ACQUA OSMOTICA, prima devi salarla e solo dopo immergerci le rocce; altrimenti poi di vivo non avranno più nulla

Un altro consiglio ....... Occhio a Roberto, per lui c'è bisogno di una doppia razione di birra e tante patatine :) :)
Ciao Gerry... si si scusa.... compro l'acqua osmotica, i sali, riempio la vasca, controlla la densità e poi metto le rocce. Giusto? :)

Ultima modifica di doppiosei; 27-08-2014 alle ore 13:30. Motivo: Unione post automatica
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:31   #46
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, così va meglio, mi raccomando il sale deve essere ben sciolto, butta una pompa nella tanica
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:39   #47
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ok, così va meglio, mi raccomando il sale deve essere ben sciolto, butta una pompa nella tanica
mmm...spiegami meglio :)

Io il sale l'ho sciolto direttamente in vasca..... devo fare diversamente?
Per me non è un problema mettere il sale, e domani mettere le rocce.
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 15:18   #48
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
In fase di allestimento vasca, quindi con vasca ancora vuota, puoi mettere l'acqua di osmosi (non di rubinetto), le pompe che smuovono l'acqua, porti a temperatura e poi butti il sale.
Solo con acqua salata, può mettere le rocce.

In futuro, quando dovrai fare i cambi acqua, dovrai salare l'acqua nuova osmotica a parte. Altrimenti abbasseresti la densità e porteresti a sofferenza gli animali.


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 16:04   #49
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doppiosei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ok, così va meglio, mi raccomando il sale deve essere ben sciolto, butta una pompa nella tanica


mmm...spiegami meglio :)



Io il sale l'ho sciolto direttamente in vasca..... devo fare diversamente?

Per me non è un problema mettere il sale, e domani mettere le rocce.

No, va bene scioglierlo in vasca ( solo ora che stai riempiendo......) mettici una pompa di movimento così si scioglie perfettamente
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 17:59   #50
doppiosei
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho proceduto a svuotare....una faticaccia :)

Ora vado di acqua, sale, e poi appena sciolto infilo le rocce. Ne ho presi 11 kg.
Roberto mi ha garantito una sopravvivenza di almeno 6 ore fuori dall'acqua... Quindi...ora mi sbrigo :)
doppiosei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27098 seconds with 14 queries