Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 16:57   #1
Khanti
Plancton
 
L'avatar di Khanti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Nuovo layout e scelta illuminazione e pesci adatti

Salve a tutti :)
Al PetFestival di Piacenza della settimana scorsa ho comprato delle dragon rock più per sfizio che per necessità, e ora che le ho in casa la tentazione di rifare il layout del mio vecchio acquario è diventata un'intenzione seria.

L'acquario ora è allestito, è un PetCompany 100x30x40, con filtro esterno Pratiko 120, riscaldatore, illuminazione con un neon T8 da 24 watt SunGlo, fertilizzante Aquabasis JBL, substrato con misto di ghiaino in scaglie di granulometria piccola e JBL Manado; la flora è composta da Echinodorus Red Flame in abbondanza, Vallisneria sp., Echinodorus tenellus e una sopravvissuta Cryptocoryne; fauna: 4 Rasbora Heteromorpha, 4 Pristella Maxillaris, invasione incontrollata di Melanoides tubercolata, 4 Pomacea bridgesii - Ampullaria"ivory".

L'intenzione: l'aspetto dell'acquario ora è un po' selvaggio, per non dire lasciato un po' a se stesso; invece, cogliendo l'occasione delle dragon rock, vorrei dare una sistemata, e cioè mantenere il fondo fertile e il ghiaino (magari toglierne un paio di centimetri, perché a suo tempo ho esagerato causa inesperienza), e mantenere solo piante a livello del substrato, quindi il solito pratino, per intenderci, magari concentrandomi sulla sola E. tenellus o su qualcosa meno esigente in termini di illuminazione; in alternativa, potrei anche decidere di fare completamente a meno delle piante, e mantenere un layout di sole rocce e substrato.

La domanda fondamentale ora è: che pesci inserire? Vorrei una specie dalle dimensioni piccole, con comportamento da branco, che si possa tenere in buon numero in circa 100 l, diciamo una ventina di esemplari, che non soffra le temperature basse dell'inverno, visto che vorrei togliere il riscaldatore o al massimo utilizzarlo solo nei mesi più freddi, ma che allo stesso tempo sopporti la temperatura calda dell'estate (abito nel nord-est, quindi caldo d'estate e freddo d'inverno). Anche la possibilità di tenere la vasca scoperta è un fattore che mi interessa molto.

Via, che il dibattito inizi
Khanti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 19:11   #2
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi piace l'idea di rifare il layout...
per i pesci io non sò proprio cosa consigliarti
stai cercando un qualcosa di complicato...
e una specie dei nostri laghi piccola non penso ci sia
__________________
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 21:27   #3
Khanti
Plancton
 
L'avatar di Khanti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Già, la "richiesta" è molto precisa, quindi capisco sia difficile individuare una specie precisa. Magari potrei iniziare la ricerca dalle specie che di solito si utilizzano per gli iwagumi, che ne dite?
Khanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 11:09   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo guardando per me (e per un altro topic) questa scheda, magari può tornarti utile:

http://www.seriouslyfish.com/species...erythromicron/
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 15:03   #5
Khanti
Plancton
 
L'avatar di Khanti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mh molto interessante scriptors
Però la scheda riporta che in natura abita le zone del lago molto ricche di vegetazione, e che questa lo aiuta a non essere troppo timido in vasca e ad avare un comportamento più vicino possibile a quello in natura. Chissà se qualcuno ha esperienza di allevamento di questo Danio in un acquario "scoperto" come può essere un iwagumi, o qualcosa che ci si avvicina
Khanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 15:12   #6
Khanti
Plancton
 
L'avatar di Khanti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo mantenere in acquario la sola Echinodorus tenellus, che già ho, e farla crescere a pratino, che illuminazione dovrei prevedere? Per quel che riguarda la scheda della pianta leggo che necessità di illuminazione medio-alta, un altro sito riporta 0,8 Watt/l, ma so che il discorso Watt/l varia se si usa illuminazione a neon o a LED: vorrei fare il passo verso i LED finalmente, quindi sarei più interessato a questa soluzione. Voi che cosa mi consigliate?

Grazie dell'aiuto
Khanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 14:21   #7
Khanti
Plancton
 
L'avatar di Khanti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Posto il fatto che la mia vasca misura 100cm, che ne dite di questa plafoniera? http://goo.gl/NEVhW5
Più precisamente, i neon che monta sono adatti per un allestimento marino, ma nulla osta alla mia idea di sostituirli con neon sempre da 21 watt adatti al dolce, no? 2 neon T5 da 21 watt su un acquario da 120l lordi dove far crescere solo E. tenellus credo siano adatti, che ne dite?
E poi, questione più spinosa: non c'è un modo pratico per adattare questa plafoniera da 90cm alla mia vasca da 100cm? :D
Khanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 17:05   #8
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che per il praticello con l'illuminazione dovresti stare almeno a 0,8 w/l quindi te la sconsiglierei quella plafoniera, sinceramente la vedo anche troppo economica, prova a vedere nel mercatino se ci sono plafo da 1 mt.
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 00:03   #9
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti solo Danio erythromicron potrebbero riuscire a vivere bene con una vegetazione più spoglia, anche se difficilmente sfoggeranno delle livree dai colori accesi.
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 12:32   #10
Khanti
Plancton
 
L'avatar di Khanti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle dritte Schopenhauer
La plafoniera ormai l'ho abbandonata, voglio qualcosa di più potente, come per altro consigli tu.
Khanti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatti , dragon rock , illuminazione , iwagumi , layout , nuovo , pesci , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21455 seconds with 15 queries