Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2013, 03:12   #1
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neolamprologus speciosus - il regno del caos!

Salve a tutti!
dopo tanti anni di "militanza" nella squadra dei "ciclidi nani sudamericani", mi sono lasciato tentare dalle sirene africane ed ho ceduto alle lusinghe del tanganica!
Mi presento quindi come perfetto neofita in questa sezione, confidando in una mano da parte di questa splendida comunità!
riassunto delle puntate precedenti:
vasca:
- avviata da circa un mese (con filtro già maturo ed in funzione da diversi anni)
- 144 litri lordi (60x40x60) - misure anomale, lo so.
allestimento:
- sabbia fine ambrata (acquistata in negozio acquari)
- rocce arenarie acquistate in lastre e spaccate in scaglie a formare una piccola rocciata
- conchiglie sul fondo (12 unità)

a 3 settimane dall'avvio inseriti i primi ospiti (probabilmente rimarranno anche gli unici)

- 4 neolamprologus speciosus

I pesci sono stati acquistati in un noto negozio di Roma (che raccoglie i consensi di questo forum e si configura come punto di riferimento per i ciclidi africani) , sotto consiglio del proprietario, che conosce la mia vasca.

Il sesso dei pesci rimane ad oggi un mistero ed è l'oggetto del mio post.

dei 4 pesci acquistati 2 sono adulti, 2 molto giovani (non superano i 2/2.5 cm)
al momento dell'acquisto la persona che mi ha seguito non si è sbilanciata sul sesso dei pesci, mi ha detto che è difficile distinguere il M dalla F, specie se molto giovani (2 lo sono), e per riconoscerli bisogna osservarne le interazioni in vasca, il dubbio è proprio questo, osservandone il comportamento mi sorge il dubbio che siano tutti dello stesso sesso!

al momento dell'inserimento e nelle ore successive si sono definite delle precise gerarchie:

- il soggetto dominante dopo pochi minuti aveva preso possesso di tutto il perimetro della vasca, e relative conchiglie
- il "secondo in graduatoria" si rifà sugli altri 2 (i più piccoli)
- il meno piccolo fra i 2 restanti domina il più piccolo

il dominante non lascia avvicinare nessuno alle conchiglie, scava tutto il giorno, le sposta, le nasconde, e non si cura degli altri a meno che non si avvicinino ad una qualsiasi delle conchiglie in vasca, per questo motivo i 3 dominati (fra i quali esistono delle gerarchie), sono costretti a vivere nella rocciata.
oggi ho inserito delle nuove conchiglie, per dare la possibilità a tutti di trovarsi una tana, il secondo adulto ha mostrato subito interesse ma il dominante ne ha immediatamente preso possesso, attraversando tutta la vasca ed allontanando il rivale (in pratica passa dall'una all'altra conchiglia, sembra un cane da guardia);
ho allora "nascosto" una conchiglia dietro ad un sasso, per interrompere il contatto visivo del dominante su quella precisa conchiglia, ed in men che non si dica il secondo adulto è riuscito ad insediarvici, accendendo contestualmente i propri colori.
gli altri due sempre fra le rocce (allontanati non dal primo, ma dal secondo in gerarchia, il primo nemmeno li calcola)

ho il serio dubbio che i due adulti siano entrambi maschi, non ci sono stati mai scontri in questi giorni, se non delle parate di avvertimento da parte del dominante, alle quali il dominato risponde ritirandosi senza opporre resistenza.

l'unico elemento che mi spiazza è che il secondo adulto ha fin dall'inizio mostrato interesse per l'altro individuo (il dominante), avvicinandosi spesso a lui, facendo parate, spesso agitandosi davanti alla sua conchiglia, non è mai stato aggressivo nè subdolo nel volergli rubare la tana (con i due più piccoli invece è piuttosto cattivo), dal canto suo il dominante non ha mai ecceduto in ferocia, semplicemente non lo calcola e quando si avvicina troppo lo allontana, senza un vero scontro, non "gentilmente", ma nemmeno brutalmente.

Insomma, ho 4 pesci in acquario che non si possono vedere fra di loro, 2 troppo piccoli per accampare pretese (ed il cui sesso rimane un mistero), uno troppo prepotente ( e probabilmente maschio) e padrone dell'intera vasca (tranne l'angolino nascosto dalla pietra, ma solo perchè non lo vede) ed uno "forte con i deboli e debole con i forti", ed il cui sesso è la chiave per venire a capo di questo strano "menage".

Cosa posso fare per capire se il secondo adulto è un maschio dominato o una femmina rifiutata? e cosa posso fare per garantire a tutti una conchiglia, dato che i due più piccoli sembrano ormai non provarci nemmeno più a conquistarla?

l'obiettivo, mettendo 4 pesci, era quello di far formare una coppia, ma forse aver inserito 2 soggetti tanto più giovani degli altri, è stato un errore.

per completezza di informazione:
i pesci mangiano tutti abbondantemente (anzi, i due più piccoli sono i più voraci), e la somministrazione del cibo è l'unico momento in cui "saltano gli schemi" (tutti tollerano tutti).

prossimamente posterò delle foto della vasca e degli inquilini che la abitano.

Scusandomi per il fiume di parole,

saluto tutti e ringrazio anticipatamente.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2013, 23:00   #2
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo un paio di foto dei due adulti (sub-adulti), foto dei due giovanissimi non sono riuscito a scattarne.

- dominante



- subdominante (o femmina rifiutata)



Se qualcuno riuscisse a riconoscerne il sesso mi farebbe un enorme favore!

Saluti.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 01:17   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi questi pesciolini..... per il sesso effettivamente è molto difficile distinguerli,il maschio adulto dovrebbe raggiungere i 5cm,con corpo più allungato rispetto alla femmina,più tozza e che non dovrebbe superare i 3cm...tra un po,dovresti capirci qualcosa.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 13:04   #4
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la situazione:

il dominante sembra aver accettato nel suo territorio quella che presumibilmente è una femmina;
i due interagiscono continuamente fremendo l'uno davanti all'altra, la presunta (ma penso non ci siano dubbi) femmina mostra il ventre al maschio, scavano, si corteggiano...sono molto divertenti;
l'altro (quello di cui ho parlato nel post iniziale) non può che essere un altro maschio;
il quarto (il più piccolo di tutti), a sensazione, è una femmina.


Come giustamente ha detto AULO, per quel che posso notare, le femmine (almeno la mia) sono più corte, più tozze, hanno la testa più "quadrata" e più grande del maschio.

già che ci sto aggiungo un altro paio di foto:

- il maschio



- la femmina (il maschio in sottofondo)




Ora che il dubbio sul sesso è sciolto (ancora non del tutto, ma ci siamo quasi), vediamo che succede...


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 21:33   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si tienici aggiornati,vorrei adibire una piccola vasca a questi simpatici pesci.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 17:11   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo reportage sulla tua esperienza, mi raccomando tieni aggiornato il post!!!

se ci scappa la riproduzione, esigo l'articolo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 20:19   #7
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
ottimo reportage sulla tua esperienza, mi raccomando tieni aggiornato il post!!!

se ci scappa la riproduzione, esigo l'articolo

Colgo senza indugio l'invito!

Aggiornamento:

l'evoluzione del rapporto della presunta coppia sta avendo un decorso bizzarro:
- dopo l'approvazione da parte del maschio, la femmina si è stabilita in una conchiglia nel
territorio del dominante, per un paio di giorni si sono svolti rituali di corteggiamento che
vedevano maschio e femmina intenti a fremere l'uno davanti all'altro, con la femmina quasi
sempre all'imboccatura della conchiglia... le cose sembravano mettersi bene.

- al terzo giorno di corteggiamento, nottetempo, la femmina ha lasciato la conchiglia e si è
ristabilita nei pressi della rocciata, in un angolo alto della vasca; il maschio ha reagito con
nervosismo a questo abbandono, e non ha perso occasione per "convincere" la sua "ex" (a
suon di botte) a tornare nella conchiglia; comportamento curioso: quando la femmina si
trovava a tiro, il maschio, come impazzito, entrava furiosamente nella conchiglia, usciva, e a
suon di legnate costringeva la femmina ad entrarvi a sua volta...ma la sua irruenza sortiva
l'effetto contrario rispetto a quello desiderato, alla prima occasione buona, infatti, la femmina
scappava nuovamente nel suo angolo, lasciando il maschio confuso, e furioso.

- questo "menage" è durato poco più di ventiquattro ore, all'esito delle quali la femmina,
spontaneamente, è tornata nella conchiglia; per una giornata buona il maschio (per non
correre rischi) si è messo "di guardia" all'imboccatura della conchiglia, picchiando la femmina
ogni qualvolta essa tirasse fuori il muso dalla tana, in pratica "la costringeva" a rimanere
dentro la conchiglia!

- da ieri altro cambio di rotta, il maschio sembra non interessarsi alla femmina, la accetta, sì,
ma non la calcola proprio, è aggressivo nei confronti dell'altro maschio (che continua a
sottomettersi servilmente all'autorità del dominante), tollera la femmina nel suo territorio, ma
sembra quasi non considerarla...dal canto suo la femmina ce la sta mettendo tutta per
attirare l'attenzione del maschio (dopo quella "fuitina"...si deve far perdonare...) vibrando
tutte le volte che il suo "compagno"(???), nei suoi giri da una conchiglia all'altra, le si
avvicina...addirittura, da oggi, la femmina ha preso a mordere la pancia del maschio tutte le
volte che questi le si trovi abbastanza vicino...lei vibra convulsamente, gli indica la conchiglia
(entrandoci dentro ed uscendo rapidamente), e con scatti velocissimi lo morde sulla pancia e
sulla coda...ma lui sembra quasi non accorgersene...non reagisce...semplicemente continua
ad ispezionare tutte le conchiglie (tranne quella in cui si trova la femmina), e a cacciare l'altro
maschio...ad ogni approccio la femmina rimane lì...delusa...aspettando la prossima occasione
per potersi rimettere in mostra...

Gli altri due speciosus presenti in vasca (il subdominante e la probabile femmina giovanissima), per il momento svolgono il ruolo dei comprimari (il subdominante, credo, quando e SE la coppia si formerà, lo darò via)...la femminuccia è ancora troppo giovane per certe cose! per il momento pensa a mangiare e a crescere...il subdominante invece ha fissato il suo territorio a ridosso della rocciata, si sottomette umilmente e senza alcuna dignità al dominante (lo segue dopo ogni legnata presa, quasi a dire "dammene un'altra!"...e spesso viene accontentato)...e scarica un po' di aggressività nei confronti dell'individuo più giovane (presumibilmente una femmina).

Ad oggi questo è tutto...se qualcuno fosse in grado di interpretare i comportamenti da me descritti, ed evitarmi di brancolare nel buio, gliene sarei infinitamente grato (so che gli speciosus non sono tanto conosciuti, ma credo che la loro etologia sia analoga a quella degli ocellatus, che io non ho mai avuto, ma che sono molto diffusi nelle vasche dei Tanganicofili!).

scusandomi per il solito oceano di parole,
ringrazio tutti anticipatamente.

Saluti.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 20:36   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
scusandomi per il solito oceano di parole,
ma che scusarti, gran resoconto dettagliato!!!

ora un filmatino ci starebbe tutto
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 21:45   #9
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuna novità...la situazione è ferma all'ultimo aggiornamento, il maschio dominante ha cacciato nuovamente la femmina, e nuovamente a suon di botte l'ha riportata a casa...poi, come dopo la precedente "scaramuccia", a situazione ormai tranquilla, ha smesso di considerarla...lei continua a fargli ricchissime avances...oggi, forse, lui ha ricambiato timidamente la corte della femminuccia...comincio a pensare che il problema possa risiedere nella tenerissima età della femmina, magari "al limite" della maturità sessuale (non supera i 2/2.5 cm).

cmq, in mancanza di novità sostanziali, posto un filmatino divertente (ed esaustivo), dello speciosus dominante...è famosa l'aggressività dei cugini ocellatus, che, si dice, attacchino anche le mani in acquario...guardate questo video...'sto tipetto non le manda a dire a nessuno!

http://youtu.be/hNfv35I7SCM



Saluti.

Copepode

Ultima modifica di copepode; 18-09-2013 alle ore 02:01.
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 22:02   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei ocellatus mordevano anche il raschietto dei vetri....
Complimenti per la scelta degli speciosus, mi paiono molto particolari.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caos , del , neolamprologus , regno , speciosus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27699 seconds with 15 queries