Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2013, 15:27   #11
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Quindi la pella era perfetta, solo scolarita?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2013, 11:28   #12
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
dalla terza foto sembra una corrosione delle branchie dovuta a funghi o batteri....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Dato che la situazione è abbastanza critica, vorrei iniziare una terapia che, data l'eziologia incerta, dovrebbe essere molto ad ampio spettro (batteri, protozoi, funghi, parassiti vari, virus...). L'unico programmino terapeutico che fin'ora mi è stato suggerito e l'associazione di FMC, Acriflavina e Bactrim, ed eventualemnte, successivamente, anche del Flagyl (tutto insieme mi pare un pò troppo perchè anche un Discus in ottima salute sopravviva alla terapia!!). Hai esperienza in proposito? Come procederesti?
Per l'antibiotico io pensavo al Bassado, più che al Bactrim. Mi spiego: le uniche immagini che ho visto, simili a quanto successo ai miei Discus, era una infezione da Aeromonas Salmonicida che, a quanto ho capito, ha somiglianze o parente col vibrio cholerae (il quale è sensibile alle Tetracicline).
Ho isogno di iniziare al più presto un trattamento, temo seriamente di perdere gli altri 6 Discus in breve tempo...
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 13:07   #13
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Scusami Cosimo ma gli altri discus come stanno; inoltre prima di intraprendere qualsiasi terapia fai un cambio d'acqua,
Inoltre ancora, è una bella bomba quella che vuoi attivare e se sono deboli non ne sopravvivrá neanche uno vista la pesantezza del bactrim e dell' acriflavina....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 03:37   #14
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio continuo dibattermi nell'indecisione su come procedere, continuo a leggere articoli alla ricerca di supporti ad una corretta diagnosi ed alla conseguete terapia più adeguata; mi sono imbattuto in un articolo di tale Prof. Aldo Schiavo (Università di Bari), dove ho trovato alcune possibili idee:

Sulla Malattia COLONNARE:
SintomatologiaI sintomi possono presentarsi in forma acuta o iperacuta ed in forma cronica; nel primo caso i pesci, intanto, presentano macchie biancastre che si dilatano anche velocemente nel giro di alcune ore. Più frequentemente questi segni vengono notati soltanto sulle branchie e, comunque, i pesci colpiti vengono a morte nel giro di uno-tre giorni ed in numero cospicuo.

Sulla VIBRIOSI (Vibrio Anguillarum ed Aeromonas)
Sintomatologia....mancanza d’appetito e colorazione più o meno scura della pelle. Questi primi segni vengono generalmente seguiti dalla morte che può riguardare anche il 50% dei pesci presenti; questa forma viene anche classificata come forma acuta ed è spesso accompagnata da insufficienza respiratoria o da ingrossamento addominale. In alcuni casi possono anche notarsi vere e proprie lesioni cutanee, le quali nei pesci morti si estendono in varie parti del corpo
N.B.: lo scolorimnto nei miei discus ha continuato ad estendersi nelle ore successive alla morte!!

Ho trovato qualche attinenza a proposito di alcune manifestazioni della Tubercolosi...... Le cose che ho sottolineato sono, comunque, quelle che più mi ricordano quanto accaduto.

Qualcuno ha avuto esperienza di queste disgrazie, si da potermi dire se quanto descrito in questo articolo possa avere correlazione da quello che hanno mifestato i miei pesci (ridate un'occhiata a foto e filmati)?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 04:17   #15
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao cosimo
Appurato che i pesci possano essere stati colpiti da una batteriosi, una semplice analisi può rilevare la presenza di vibrioni o flexibatteri colonnari, entrambi possono dare sintomi simili ma con differenze che si possono verificare solo post mortem.
Se riesci a fare un esame microscopico per rilevare i batteri stiamo a cavallo ed effettuiamo eventualmente una terapia.
Non so come sei messo, ma credo, dato il tuo mestiere, che nessuno meglio di te potrebbe far effettuare analisi del genere, poiché a seconda del patogeno che ha colpito i pesci si possono effettuare diverse terapie di profilassi con diversi medicinali per evitare contagio.
Sappi comunque, che patogeni di quel genere che provocano suddette malattie sono presenti o perché hai inserito pesci infetti oppure hai trascurato cosi tanto la vasca che i batteri cattivi hanno preso il sopravvento.
Le foto e i filmati mi hanno lasciato esterrefatto perché appunto sono patogenesi veramente rare se la gestione della vasca è normale...
Mi spieghi il primo decesso com'è avvenuto e cosa presentava il pesce?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 19:20   #16
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao cosimo
Appurato che i pesci possano essere stati colpiti da una batteriosi, una semplice analisi può rilevare la presenza di vibrioni o flexibatteri colonnari, entrambi possono dare sintomi simili ma con differenze che si possono verificare solo post mortem.
Se riesci a fare un esame microscopico per rilevare i batteri stiamo a cavallo ed effettuiamo eventualmente una terapia.
Non so come sei messo, ma credo, dato il tuo mestiere, che nessuno meglio di te potrebbe far effettuare analisi del genere, poiché a seconda del patogeno che ha colpito i pesci si possono effettuare diverse terapie di profilassi con diversi medicinali per evitare contagio.
Sappi comunque, che patogeni di quel genere che provocano suddette malattie sono presenti o perché hai inserito pesci infetti oppure hai trascurato cosi tanto la vasca che i batteri cattivi hanno preso il sopravvento.
Le foto e i filmati mi hanno lasciato esterrefatto perché appunto sono patogenesi veramente rare se la gestione della vasca è normale...
Mi spieghi il primo decesso com'è avvenuto e cosa presentava il pesce?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Considera che, proprio perchè momentanemante sovrappopolata, la vasca è curatissima....

Il Discus chiaro (quello con le pinne sfrangiate, ancora vivo), è così da molti mesi; lo misi in una vaschetta a parte per una ventina di gioirni, facendo un "giro" di Medi Mor che parve ridurre il problema; poi lo lo rimisi con gli altri (il tutto circa 4 mesi fa, credo).

I primi di Luglio il Blu Diamond (il primo a morire), che non mostrava alcun segno particolare sino al mattino, nel pomeriggio stava isolato, non mangiava ed aveva quei filamenti biancastri che uscivano dalle branchie. Dopo un paio d'ore è comparso lo scolorimento dietro e branchie, che pian pian si è esteso verso dietro; dopo altre 2 ore era morto, e lo scolorimento ha continuato ad estendersi sul cadavere per qualche altra ora.

Il Secondo a morire (lo Snakeskin), sino al mattino stava benissimo; nel pomeriggio, rientrando dal lavoro, ho dato un'occhiata da lontano senza notare nulla di strano. A cena, quando sono andato a dar loro da mangiare, ho fatto i filmati che credo hai visto....dopo mezzora era morto.

Non iserisco nuovi pesci da almeno un anno. Ho inserito delle nuove piante in tutte le vasche 1-2 settimane prima dei decessi (e mi è morto anche uno scalare in un altra vasca un paio di gironi prima del Blu Diamon, non so se le cose sono correlate); ho anche trasferito una radice, dalla vasca degli scalari (poco prima che si ammalasse il suddetto) a quella dei discus (ma l'ho fatta bollire per un paio d'ore). Poi l'ho tolta, per reintrodurla (dopo nuova bollitura) una settima prima del secondo decesso. Piante e/o radice, potrebbero essere stati i vettori del patogeno (ho da poco letto che ce n'è qualcuno che resiste anche ad un paio d'ore a 150°C!!).

Secondo te dovrei fare una analisi batteriologica (coltura o osservazione microscopica) dell'acqua o di qualcos'altro (muco, feci....)? Certo non posso far loro una biopsia o un prelievo ematico!!

Oggi, comunque, vorrei iniziare un trattamento, ho seriamente paura che la situazione precipiti. Il Cobalt mangia solo qualche boccone ogni 2-3 giorni, sta isolato, è smagrito e "sbadiglia" spesso. Quello chiaro ha le pinne in continuo peggioramento. Trovo molto muco in acqua e mi pare in generale che tutti non siano particolarmente "allegri"!!

L'unico che si è preso la responsabilità di suggerirmi un trattamento è stato un amico grossista (ha da 2 generazioni un negozio con svariete centinaia di vasche, fornisce gli altri negozianti e gestisce l'acquario comunale...non è proprio un novellino):

Trattamento di tuttta la vasca (180 litri):
1° giorno 20 ml Acriflavina + 2 ml di FMC + 3 cp di Bactrim
2° “ riposo
3° “ 5 cp di Bactrim + 2 ml di FMC
4° “ 20 ml di Acriflavina
5° “ 20 ml di Acriflavina
6° “ 20 ml di Acriflavina
7° “ 4 cp di Bactrim + 1 ml di FMC
8° “ cambio 50% + carbone attivo e Riavvio flitri

Che te ne pare? Troppo pesante?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 20:17   #17
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dr Cosimo Visualizza il messaggio

Non iserisco nuovi pesci da almeno un anno. Ho inserito delle nuove piante in tutte le vasche 1-2 settimane prima dei decessi (e mi è morto anche uno scalare in un altra vasca un paio di gironi prima del Blu Diamon, non so se le cose sono correlate); ho anche trasferito una radice, dalla vasca degli scalari (poco prima che si ammalasse il suddetto) a quella dei discus (ma l'ho fatta bollire per un paio d'ore). Poi l'ho tolta, per reintrodurla (dopo nuova bollitura) una settima prima del secondo decesso. Piante e/o radice, potrebbero essere stati i vettori del patogeno (ho da poco letto che ce n'è qualcuno che resiste anche ad un paio d'ore a 150°C!!).

Secondo te dovrei fare una analisi batteriologica (coltura o osservazione microscopica) dell'acqua o di qualcos'altro (muco, feci....)? Certo non posso far loro una biopsia o un prelievo ematico!!

Oggi, comunque, vorrei iniziare un trattamento, ho seriamente paura che la situazione precipiti. Il Cobalt mangia solo qualche boccone ogni 2-3 giorni, sta isolato, è smagrito e "sbadiglia" spesso. Quello chiaro ha le pinne in continuo peggioramento. Trovo molto muco in acqua e mi pare in generale che tutti non siano particolarmente "allegri"!!

L'unico che si è preso la responsabilità di suggerirmi un trattamento è stato un amico grossista (ha da 2 generazioni un negozio con svariete centinaia di vasche, fornisce gli altri negozianti e gestisce l'acquario comunale...non è proprio un novellino):

Trattamento di tuttta la vasca (180 litri):
1° giorno 20 ml Acriflavina + 2 ml di FMC + 3 cp di Bactrim
2° “ riposo
3° “ 5 cp di Bactrim + 2 ml di FMC
4° “ 20 ml di Acriflavina
5° “ 20 ml di Acriflavina
6° “ 20 ml di Acriflavina
7° “ 4 cp di Bactrim + 1 ml di FMC
8° “ cambio 50% + carbone attivo e Riavvio flitri

Che te ne pare? Troppo pesante?
di patogeni che resistono a 150°C ce ne sono ma non è il caso di quelli dei pesci,
Dai pesci appena morti da circa 30 min da quanto stavano in acqua, se avessi fatto un prelievo ematico e controllato col MIC a 200-400x avresti potuto vedere i flagellati che causano smagrimento e feci bianche qualora vi fossero.
inoltre con la biopsia avresti visto diversi patogeni che nel sangue non ci sono, per esempio aprendo il pesce se si notano cavità ripiene di liquido, con un aspirato di esso, potevamo vedere se vi fossero batteri causanti idropisia, con un preparato a sfilacciamento di un fegato avresti potuto vedere micobatteri della tubercolosi oppure se avesse avuto il fegato giallo-marrone era sintomo di una malattia degenerativa in corso...
come vedi da un pesce morto si possono fare parecchie analisi...

Diverso il discorso invece e farle su un pesce vivo, si di esso puoi eseguire solo alcuni esami:
-dal colore del pesce ti accorgi se qualcosa non va
-da piccoli raschiati di pelle
-da piccoli raschiati di pinne
-da piccoli raschiati di branchie
-dalle feci puoi vedere se ci sono flagellati o vermi, dal muco
-analisi dell'acqua

le raschiature vengono effettuate sui lati presso gli opercoli branchiali e negli angoli tra pinna pettorale e il corpo e sulla pinna caudale.
il muco raschiato per le analisi va diluito con una goccia di acqua

Il tuo amico di fiducia nel consigliarti quel preparato, potrebbe aver ipotizzato la cosiddetta peste del discus perché di solito quel cocktail di medicinali si usa per quella patologia, ma la malattia è di provenienza asiatica ( non so se hai solo discus stendker oppure sono mischiati con altri di diversa provenienza ), oppure ha ipotizzato un misto di batteriosi pesanti che necessitano di una cura pesante.

il muco che vedi potrebbe essere ottimo per fare delle analisi, sperando di riuscire a trovare qualcosa ed è sintomo che i pesci sono stressati da fattori di natura diversa.

Dottò te lo dico con molta sincerità, senza esami brancoliamo del buio,
il discus della seconda foto come ha scritto @eltiburon potrebbe avere flagellati e vermi insieme , visto che a quanto vedo dalla foto è molto magro, se defeca un esame delle feci è d'obbligo!!!
Ti dico questo perché sai quello fai, sei un dottore quindi sai anche tu che in questo momento parliamo di aria fritta e curare pesci con aria fritta di certo non ci aiuta, per adesso vedendo la foto del blu diamond ipotiziamo ( credo che l'abbia fatto anche tu ) un attacco batterico.
Quindi separa il pesce magro e con le pinne sfrangiate in una vasca separata ( va bene anche un contenitore di 30 -40 litri con riscaldatore e aeratore ).
Separa anche il cobalt.
La scelta della cura dipende da te, sappi solo che questi ultimi due discus che hai descritto ( il chiaro e il cobalt) possono avere patogenensi diverse da quelle del blu diamond e dello snake.
Scusami per il papiro molto lungo ma occorre fare premesse doverose che magari ne eri anche al corrente, ma per la sezione che modero sono fondamentali.


lo scalare morto che sintomi aveva?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti

Ultima modifica di Carmine85; 15-09-2013 alle ore 20:37.
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 01:10   #18
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
di patogeni che resistono a 150°C ce ne sono ma non è il caso di quelli dei pesci,
Dai pesci appena morti da circa 30 min da quanto stavano in acqua, se avessi fatto un prelievo ematico e controllato col MIC a 200-400x avresti potuto vedere i flagellati che causano smagrimento e feci bianche qualora vi fossero.
inoltre con la biopsia avresti visto diversi patogeni che nel sangue non ci sono, per esempio aprendo il pesce se si notano cavità ripiene di liquido, con un aspirato di esso, potevamo vedere se vi fossero batteri causanti idropisia, con un preparato a sfilacciamento di un fegato avresti potuto vedere micobatteri della tubercolosi oppure se avesse avuto il fegato giallo-marrone era sintomo di una malattia degenerativa in corso...
come vedi da un pesce morto si possono fare parecchie analisi...

Diverso il discorso invece e farle su un pesce vivo, si di esso puoi eseguire solo alcuni esami:
-dal colore del pesce ti accorgi se qualcosa non va
-da piccoli raschiati di pelle
-da piccoli raschiati di pinne
-da piccoli raschiati di branchie
-dalle feci puoi vedere se ci sono flagellati o vermi, dal muco
-analisi dell'acqua

le raschiature vengono effettuate sui lati presso gli opercoli branchiali e negli angoli tra pinna pettorale e il corpo e sulla pinna caudale.
il muco raschiato per le analisi va diluito con una goccia di acqua

Il tuo amico di fiducia nel consigliarti quel preparato, potrebbe aver ipotizzato la cosiddetta peste del discus perché di solito quel cocktail di medicinali si usa per quella patologia, ma la malattia è di provenienza asiatica ( non so se hai solo discus stendker oppure sono mischiati con altri di diversa provenienza ), oppure ha ipotizzato un misto di batteriosi pesanti che necessitano di una cura pesante.

il muco che vedi potrebbe essere ottimo per fare delle analisi, sperando di riuscire a trovare qualcosa ed è sintomo che i pesci sono stressati da fattori di natura diversa.

Dottò te lo dico con molta sincerità, senza esami brancoliamo del buio,
il discus della seconda foto come ha scritto @eltiburon potrebbe avere flagellati e vermi insieme , visto che a quanto vedo dalla foto è molto magro, se defeca un esame delle feci è d'obbligo!!!
Ti dico questo perché sai quello fai, sei un dottore quindi sai anche tu che in questo momento parliamo di aria fritta e curare pesci con aria fritta di certo non ci aiuta, per adesso vedendo la foto del blu diamond ipotiziamo ( credo che l'abbia fatto anche tu ) un attacco batterico.
Quindi separa il pesce magro e con le pinne sfrangiate in una vasca separata ( va bene anche un contenitore di 30 -40 litri con riscaldatore e aeratore ).
Separa anche il cobalt.
La scelta della cura dipende da te, sappi solo che questi ultimi due discus che hai descritto ( il chiaro e il cobalt) possono avere patogenensi diverse da quelle del blu diamond e dello snake.
Scusami per il papiro molto lungo ma occorre fare premesse doverose che magari ne eri anche al corrente, ma per la sezione che modero sono fondamentali.


lo scalare morto che sintomi aveva?
Grazie per il papiro, preferisco sempre spiegazioni complete che brevi discorsi sibillini!!

Parto dalla fine:
Lo Scalare è rimasto boccheggiante, sdraiato sul fondo, con le branchie molto aperte, per circa 2-3 giorni, poi è morto. Non ho potuto isolarlo perchè avevo già un pesce nella vaschetta che uso per le quarantene/cure e l'altra in manutenzione....ho acceso l'UV nella speranza che non impestasse gli altri due. Dopo la morte, un altro scalare (il maschio) ha quasi digiunato per un paio di settimane, gli è diventato un occhio molto opaco, con la cornea rilevata, poi pian piano si è ripreso. E' anche vero che adesso (erano in tre, un mascio e 2 femmine) tiene la femmina rimasta, bloccata in un angolo, come fosse il suo carceriere (tieni conto che erano una coppia in riproduzione, anche se dal fattaccio hanno smesso).

Si, il mio amico ritiene si tratti della peste del discus, anche se sono tutti Stendker.....

Contiuno ad avere una sola vaschetta da quarantena (25-30 litri), l'altra (un Cayaman 60) ha una perdita che non riesco a riparare. Quindi ne posso isolare uno per volta. Gli altri comunque non mi sembrano in condizioni di salute eccelse, quindi perchè non trattare tutti?

Io, purtroppo (o per fortuna, di questi tempi!!) lavoro molto, quindi esco al mattino e torno la sera; non posso stare a guardare i pesci finchè quello chiaro defeca per recuperarne le feci....poi l'unico che ha avuto (e solo una volta) delle feci anomali (miste, diciamo, con qualche segmento più biancastro) è stato il Tefè (la femmina del Blu Diamond morto). Per il resto sul fondo della vasca trovo solo feci normalissime (non c'è ghiaia, quindi si vedono perfettamente).
Tieni conto che faccio il Cardiologo, non ho accesso diretto ad un laboratrio; al massimo ai pesci potrei fare un Ecogafia!!!!!
Ho un amico ittiologo (ma si occupa di allevamenti mairini di ittiocultura, non ha pratica specifica di pesci tropicali) che mi ha speigato, counque, che le analisi delle feci o di qualsiasi altro reperto, vanno fatte in tempi brevissimi, altrimenti i parassiti "scendono" dal materiale e non li si trova. Il Cobalt un anno fa ha avuto un periodo di inappetenza e feci bianche: gliele ho portate e non c'era nulla. Dopo qualche settimana, senza alcuna terapia, il pesce è tornato alla normalità.
La sfiga è stata che il Blu Diamond è morto mentre il mio amico era in vacanza e lo Snake di venerdì sera (il laboratorio dove lavora è chiuso di sabato e domenica).....

Tornando all'aria fritta: non sapendo i miei Discus che hanno, perchè non ti pare una buona idea trattarli tutti con una terapia a spettro molto ampio (tipo quella propostami dal mio amico, ad esempio, o se hai di meglio sono tutto orecchie), così da avere il massimo delle probabilità di sterminare il o "i" (se fossero più di uno) patogeni responsabili? Mi gioco il filtro? Pazienza, tanto questa vasca la dovrò arredare e riavviare, quando avrò trasferito i Discus nuovamnete nel loro acquario di provenienza (anch'esso da riallestire e riavviare; è stato invaso da delle alghe aliene che continuano a crecsere anche ad acquario disabitatto da 4 mesi e resistono a qualsiasi prodotto antialghe provato); al termine della cura posso comunque adoperrare il suo filtro esterno maturo (identico, un Eheim 2078).

Che faccio?!?!
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 02:02   #19
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dr Cosimo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
di patogeni che resistono a 150°C ce ne sono ma non è il caso di quelli dei pesci,
Dai pesci appena morti da circa 30 min da quanto stavano in acqua, se avessi fatto un prelievo ematico e controllato col MIC a 200-400x avresti potuto vedere i flagellati che causano smagrimento e feci bianche qualora vi fossero.
inoltre con la biopsia avresti visto diversi patogeni che nel sangue non ci sono, per esempio aprendo il pesce se si notano cavità ripiene di liquido, con un aspirato di esso, potevamo vedere se vi fossero batteri causanti idropisia, con un preparato a sfilacciamento di un fegato avresti potuto vedere micobatteri della tubercolosi oppure se avesse avuto il fegato giallo-marrone era sintomo di una malattia degenerativa in corso...
come vedi da un pesce morto si possono fare parecchie analisi...

Diverso il discorso invece e farle su un pesce vivo, si di esso puoi eseguire solo alcuni esami:
-dal colore del pesce ti accorgi se qualcosa non va
-da piccoli raschiati di pelle
-da piccoli raschiati di pinne
-da piccoli raschiati di branchie
-dalle feci puoi vedere se ci sono flagellati o vermi, dal muco
-analisi dell'acqua

le raschiature vengono effettuate sui lati presso gli opercoli branchiali e negli angoli tra pinna pettorale e il corpo e sulla pinna caudale.
il muco raschiato per le analisi va diluito con una goccia di acqua

Il tuo amico di fiducia nel consigliarti quel preparato, potrebbe aver ipotizzato la cosiddetta peste del discus perché di solito quel cocktail di medicinali si usa per quella patologia, ma la malattia è di provenienza asiatica ( non so se hai solo discus stendker oppure sono mischiati con altri di diversa provenienza ), oppure ha ipotizzato un misto di batteriosi pesanti che necessitano di una cura pesante.

il muco che vedi potrebbe essere ottimo per fare delle analisi, sperando di riuscire a trovare qualcosa ed è sintomo che i pesci sono stressati da fattori di natura diversa.

Dottò te lo dico con molta sincerità, senza esami brancoliamo del buio,
il discus della seconda foto come ha scritto @eltiburon potrebbe avere flagellati e vermi insieme , visto che a quanto vedo dalla foto è molto magro, se defeca un esame delle feci è d'obbligo!!!
Ti dico questo perché sai quello fai, sei un dottore quindi sai anche tu che in questo momento parliamo di aria fritta e curare pesci con aria fritta di certo non ci aiuta, per adesso vedendo la foto del blu diamond ipotiziamo ( credo che l'abbia fatto anche tu ) un attacco batterico.
Quindi separa il pesce magro e con le pinne sfrangiate in una vasca separata ( va bene anche un contenitore di 30 -40 litri con riscaldatore e aeratore ).
Separa anche il cobalt.
La scelta della cura dipende da te, sappi solo che questi ultimi due discus che hai descritto ( il chiaro e il cobalt) possono avere patogenensi diverse da quelle del blu diamond e dello snake.
Scusami per il papiro molto lungo ma occorre fare premesse doverose che magari ne eri anche al corrente, ma per la sezione che modero sono fondamentali.


lo scalare morto che sintomi aveva?
Grazie per il papiro, preferisco sempre spiegazioni complete che brevi discorsi sibillini!!

Parto dalla fine:
Lo Scalare è rimasto boccheggiante, sdraiato sul fondo, con le branchie molto aperte, per circa 2-3 giorni, poi è morto. Non ho potuto isolarlo perchè avevo già un pesce nella vaschetta che uso per le quarantene/cure e l'altra in manutenzione....ho acceso l'UV nella speranza che non impestasse gli altri due. Dopo la morte, un altro scalare (il maschio) ha quasi digiunato per un paio di settimane, gli è diventato un occhio molto opaco, con la cornea rilevata, poi pian piano si è ripreso. E' anche vero che adesso (erano in tre, un mascio e 2 femmine) tiene la femmina rimasta, bloccata in un angolo, come fosse il suo carceriere (tieni conto che erano una coppia in riproduzione, anche se dal fattaccio hanno smesso).

Si, il mio amico ritiene si tratti della peste del discus, anche se sono tutti Stendker.....

Contiuno ad avere una sola vaschetta da quarantena (25-30 litri), l'altra (un Cayaman 60) ha una perdita che non riesco a riparare. Quindi ne posso isolare uno per volta. Gli altri comunque non mi sembrano in condizioni di salute eccelse, quindi perchè non trattare tutti?

Io, purtroppo (o per fortuna, di questi tempi!!) lavoro molto, quindi esco al mattino e torno la sera; non posso stare a guardare i pesci finchè quello chiaro defeca per recuperarne le feci....poi l'unico che ha avuto (e solo una volta) delle feci anomali (miste, diciamo, con qualche segmento più biancastro) è stato il Tefè (la femmina del Blu Diamond morto). Per il resto sul fondo della vasca trovo solo feci normalissime (non c'è ghiaia, quindi si vedono perfettamente).
Tieni conto che faccio il Cardiologo, non ho accesso diretto ad un laboratrio; al massimo ai pesci potrei fare un Ecogafia!!!!!
Ho un amico ittiologo (ma si occupa di allevamenti mairini di ittiocultura, non ha pratica specifica di pesci tropicali) che mi ha speigato, counque, che le analisi delle feci o di qualsiasi altro reperto, vanno fatte in tempi brevissimi, altrimenti i parassiti "scendono" dal materiale e non li si trova. Il Cobalt un anno fa ha avuto un periodo di inappetenza e feci bianche: gliele ho portate e non c'era nulla. Dopo qualche settimana, senza alcuna terapia, il pesce è tornato alla normalità.
La sfiga è stata che il Blu Diamond è morto mentre il mio amico era in vacanza e lo Snake di venerdì sera (il laboratorio dove lavora è chiuso di sabato e domenica).....

Tornando all'aria fritta: non sapendo i miei Discus che hanno, perchè non ti pare una buona idea trattarli tutti con una terapia a spettro molto ampio (tipo quella propostami dal mio amico, ad esempio, o se hai di meglio sono tutto orecchie), così da avere il massimo delle probabilità di sterminare il o "i" (se fossero più di uno) patogeni responsabili? Mi gioco il filtro? Pazienza, tanto questa vasca la dovrò arredare e riavviare, quando avrò trasferito i Discus nuovamnete nel loro acquario di provenienza (anch'esso da riallestire e riavviare; è stato invaso da delle alghe aliene che continuano a crecsere anche ad acquario disabitatto da 4 mesi e resistono a qualsiasi prodotto antialghe provato); al termine della cura posso comunque adoperrare il suo filtro esterno maturo (identico, un Eheim 2078).

Che faccio?!?!
Si le analisi del materiale fecale vanno fatte entro breve tempo dal prelievo in vasca.
Quella cura è una delle più complete ma un pesce molto debilitato puoi lasciarci le pinne.
Io sono per provare cure quando i pesci sono già ammalati e non per profilassi, ci manca un qualcosa per dirti "si, fallo";
però nel tuo caso visto che hai qualcuno che sta male, potresti provare dato che il medicinale azoo non ha sortito effetto.
Per il filtro fai in questo modo; fallo girare a parte in una vasca o un secchio per mantenere la maturazione attiva, quel cocktail distrugge tutti i batteri quindi il filtro te lo giocheresti;
Hai tanti discus quindi inserisci un paio di aeratori, luci spente.
Se i pesci sono sofferenti smetti immediatamente la cura.
Se hai gamberetti e altri invertebrati schiatteranno.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 04:09   #20
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Si le analisi del materiale fecale vanno fatte entro breve tempo dal prelievo in vasca.
Quella cura è una delle più complete ma un pesce molto debilitato puoi lasciarci le pinne.
Io sono per provare cure quando i pesci sono già ammalati e non per profilassi, ci manca un qualcosa per dirti "si, fallo";
però nel tuo caso visto che hai qualcuno che sta male, potresti provare dato che il medicinale azoo non ha sortito effetto.
Per il filtro fai in questo modo; fallo girare a parte in una vasca o un secchio per mantenere la maturazione attiva, quel cocktail distrugge tutti i batteri quindi il filtro te lo giocheresti;
Hai tanti discus quindi inserisci un paio di aeratori, luci spente.
Se i pesci sono sofferenti smetti immediatamente la cura.
Se hai gamberetti e altri invertebrati schiatteranno.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Il matertiale filtrante biologico posso metterlo in un secchio con un aeratore ed un pò di cibo, per mantenerlo attivo...ma così facendo non rischio di reinfettare i pesci una volta rimesso nel filtro?
Nella vasca ci sono solo i Discus, il resto della popolazione l'ho spostata in un altra vasca con i Guppy....
Temperatura? 29-30°C (quello che c'è al momento in vasca) e troppo?
Cibo durante la cura? Niente o un pizzico posso darglielo?

Proposta alternativa: ad eccezione del Cobalt, gli altri mangiano tutti. Se isolassi solo il Cobalt (per fargli la terapia) ed agli altri dessi l'antibiotico col cibo?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , improvvise , inspiegabili , morti , stedker

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44090 seconds with 15 queries