Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2013, 16:29   #1
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i compromessi dobbiamo farli noi, non i pesci :-)

continuiamo qui @Schopenhauer

quello che non sono d'accordo in quella discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429129

è che pare che "mediando" si possa far adeguare le specie a dei compromessi... (nel caso specifico, non fosse che i margaritatus sono molto timidi con le specie indicate, non è un grosso problema eh )

il che è molto comune tra chi si avvicina che ha ancora in mente l'acquario "album" delle figurine

poi però, e ci sarà un perchè , chi prosegue nell'hobby si sposta a vasche monospecifiche, o con un paio di specie... dando importanza a quelli che hai definito dettagli... soprattutto per evitare i problemi sul lungo periodo
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2013, 16:41   #2
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eheheh eccoci :)

Parlando specificatamente dei margaritatus, come dicevo altrove, è una specie su cui mi sto documentando molto e per tale ragione mi permetto di intervenire. Normalmente sono timidi (soprattutto se di cattura), è vero, ma a fronte di vasche in cui vivono benissimo con altre specie senza soffrire (li ho visti addirittura "punzecchiare" in vasca le mani di un allevatore... Se questa è timidezza!) mi sembrerebbe sciocco sostenere a priori che sono pesci adatti solo per il monospecifico. A maggior ragione perché si tratta di una specie relativamente nuova in questo hobby, e proprio per questo ne sappiamo poco e non possiamo essere categorici. In un altro topic ho appositamente riportato il nome di specie con le quali non vi sono problemi di convivenza (e con ciò intendo: i pesci sono vispi e vitali; i pesci hanno livree colorate e non sbiadite; i pesci si alimentano in modo ottimale; i pesci si corteggiano e si riproducono; ecc.). In natura non convivono nemmeno con la red cherry, eppure spesso son allevati insieme.

Parlando invece in generale, la "mediazione" è d'obbligo perché è quello che facciamo tutti... Con questo non intendo dire che possiamo fare fritti misti di proporzioni immani (lungi da me, li aborro!), ma solo precisare che è quanto già tutti pratichiamo quando uniamo nella stessa vasca specie che non sono simpatriche in natura. Per questo l'unione fra D. margaritatus e T. lalius non solo mi sembra possibile, ma avendone visti i frutti direi che con i dovuti accorgimenti è anche fattibile nella pratica.
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.

Ultima modifica di Schopenhauer; 06-10-2013 alle ore 17:14.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 10:32   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schopenhauer Visualizza il messaggio
................................
Parlando invece in generale, la "mediazione" è d'obbligo perché è quello che facciamo tutti... -------------------------------
Credo che l'esattezza di questa frase, possa ricondursi alla punteggiatura e agli accenti. Fortunatamente non lo fanno tutti, ulteriormente sul forum cerchiamo che questi acquariofili siano sempre di meno. Bada bene, non sto parlando di integralismo, ma la mediazione non è null'altro che sfruttare l'adattamento che ha un pesce nelle sue "corde". Vincolare la detenzione in vasca, su questo concetto significa accorciare la vita di un pesce, altresì valori consoni - e non intendo la maniacalità del centesimo di grado - spesso si tramutano in una maggiore longevità degli esemplari. E' fuori da ogni dubbio, che i corsi d'acqua, o bacini idrici, non hanno sempre valori constanti e sono soggetti, a delle variazioni ma si tratta di fenomeni meramente temporanei, che vengono superati dai pesci proprio in virtù, del loro adattamento. Ripeto però che questa particolarità, non deve essere il fulcro nella gestione di una vasca/acquario.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 11:37   #4
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
questa particolarità, non deve essere il fulcro nella gestione di una vasca/acquario.
E fin lì sono d'accordo, difatti in altre discussioni ho sempre puntualizzato che è nostro DOVERE fornire ai nostri ospiti le condizioni ambientali migliori (valori, allestimento, altri ospiti). PEr comprendere il mio discorso, sia chiaro che non sto facendo mia la teoria sostenuta dall'autore di questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=bosco+ada

Il fulcro della discussione - cioè il punto che mi son sentito di precisare - è che trovavo eccessivo sostenere l'incompatibilità delle due specie prese in esame in quel contesto focalizzandosi sulla discrepanza di valori, che a parer mio e non solo - io sono un Sig. Nessuno, parlo di fonti di certo più autorevoli - è solo presunta dato che in natura le stesse specie prosperano in valori molto simili (e ho anche precisato che non si tratta di supposizioni, ma di condizioni che sono state comprovate anche in cattività dove quindi l'osservazione è diretta e meno difficoltosa). Per essere precisi, D. margaritatus ha sicuramente una tolleranza (e non sto parlando di adattamento forzato in cattivitià ma di dove effettivamente Madre Natura lo ha messo a vivere) più bassa dato che vive in un'area geografica più ristretta, al contrario di T. lalius che è più dffuso.

Per eccesso di zelo ho anche aggiunto che, l'unica differenza rilevante in termini ambientali è data dal fatto che in alcuni habitat di T. lalius vi è una quantità maggiore di tannini (che son quelli caratterizzati da legni e foglie marcescenti, e dunque acidità maggiore) rispetto agli habitat tipici di D. margaritatus (che vivendo in "laghi" e corsi d'acqua a monte in aree spoglie, difficilmente vi sono legni in acqua). Ergo, volendo allestire un acquario ad hoc per le due specie si terrà conto di tali fattori.

Diversa - e ben più importante, imho, una volta accertata la compatibilità "valoriale" - è quella comportamentale, punto da me più volte sottolineato fino allo stress


Il tutto, comunque, è partito dal fatto che quanto descritto finora non è diverso da quello che si fa in qualunque vasca non biotopo o monospecifica (ed è chiaramente diverso dal celebre "fritto misto" tra pesci che hanno esigenze e valori NON compatibili). Se vogliamo essere puntigliosi, allora nemmeno M. ramirezi e P. innesi vengono dalle stesse acque/habitat, eppure mi sembrano un'accoppiata frequente e di successo in molte vasche proprio perché vengono da aree geografiche prossime nonché simili per condizioni ambientali e di valori.

In conclusione, sostengo che sia vostro diritto sposare la linea di pensiero che portate avanti... E' anzi molto affascinante e interessante! Ma allora ci deve essere coerenza nel commentare qualunque vasca postata qui sul forum, perché il 99% delle stesse non corrisponde al vostro ideale di acquario. Spero di essermi spiegato con chiarezza... Tenete presente che questo discorso lo state facendo con una persona che si fa mille pippe mentali su queste cose ed è iperpuntigliosa, vi dico solo che per l'allestimento della nuova vasca già solo per inserire una pianta giapponese e non indocinese ho storto il naso
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 11:50   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il probema Shopenhauer, non è tanto nel tuo caso hai dato motivazioni più che valide, e all'90% sono d'accordo con te forse sulla loro timidezza non tanto, ho letto di alcune esperienze non proprio positive

però da questo molto spesso partono le giustificazioni per i fritti misti più assurdi, quelli che condanni anche te per questo preferiamo stroncarli sul nascere

poi una civile discussione non può far altro che bene a chi legge
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 11:54   #6
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
il probema Shopenhauer, non è tanto nel tuo caso hai dato motivazioni più che valide, e all'90% sono d'accordo con te forse sulla loro timidezza non tanto, ho letto di alcune esperienze non proprio positive
Esatto, come dicevo questo punto mi sembra fondamentale rispetto agli altri Ma credo che vada vagliato caso per caso... Io stesso son rimasto sbalordito nel vedere certi acquari che non credevo possibili con D. margaritatus. Un pò come "cane e gatto non vanno bene insieme", i miei si sono adorati fino al loro ultimo giorno di vita.


Quote:
però da questo molto spesso partono le giustificazioni per i fritti misti più assurdi, quelli che condanni anche te per questo preferiamo stroncarli sul nascere
Lì è una questione di buon senso... Purtroppo, per quanto possiamo prodigarci, ci sarà sempre qualcuno che se ne infischierà. E' proprio una forma mentis errata
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compromessi , dobbiamo , farli , noi , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25932 seconds with 17 queries