Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2015, 18:13   #1
vincenzone.88
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation valori chimici nuova vasca. Domanda agli esperti

Salve a tutti quelli del forum,
Ho da un mese allestito una nuova vasca juwel rio 180 con filtro esterno hydor professional 250 con impianto co2.
i valori misurati sono:

T 25 °C
KH 4.8
PH 7.0
TDS 300
NO3 0.25
PO4 0.03

Secondo voi sono valori accettabili?
Si accettano consigli
Grazie in anticipo saluti a tutti
vincenzone.88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2015, 20:42   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se hai PIANTE vere i volori li devi mantenere cosi mai a ZERO mai in ECCESSO
NO3=10
PO4=1
FE=0,1

Mentre se hai PIANTE di plastica oppure solo oggetti da arredo i valori devono esserre sempre cosi
NO3=0
PO4=0
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 00:22   #3
vincenzone.88
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Se hai PIANTE vere i volori li devi mantenere cosi mai a ZERO mai in ECCESSO
NO3=10
PO4=1
FE=0,1

Mentre se hai PIANTE di plastica oppure solo oggetti da arredo i valori devono esserre sempre cosi
NO3=0
PO4=0
Ciao innanzitutto grazie per la risposta. Siccome ho delle piante come faccio a mantenere questi valori di no3 e po4? Ho inserito la foto dell'acquario
vincenzone.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 01:14   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se riesci fai delle foto piu nitide e postale, mi e sembrato di vedere alghe ho mi sbaglio. Per mantenere i valori NO3 NITRATI PO4 FOSFATI, devi integrare con questi prodotti chè ti ho descritto. Puoi segliere tra queste due marche, descrivi un po la vasca vale a dire fertilizanti chè usi substrato illuminazioni acqua ecc ecc per metterti sulla gestione giusta.

1
SEACHEM NITRATO
SEACHEM FOSFATO

2
EASY LIFE NITRATO
EASY LIFE FOSFATO

Ultima modifica di pietro.russia; 25-04-2015 alle ore 11:23.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 15:20   #5
vincenzone.88
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Se riesci fai delle foto piu nitide e postale, mi e sembrato di vedere alghe ho mi sbaglio. Per mantenere i valori NO3 NITRATI PO4 FOSFATI, devi integrare con questi prodotti chè ti ho descritto. Puoi segliere tra queste due marche, descrivi un po la vasca vale a dire fertilizanti chè usi substrato illuminazioni acqua ecc ecc per metterti sulla gestione giusta.

1
SEACHEM NITRATO
SEACHEM FOSFATO

2
EASY LIFE NITRATO
EASY LIFE FOSFATO
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi fa piacere che ci sono persone come te che condividono la mia stessa passione.
il fertilizzante che uso è il Prodibio AQUAGROWTH SOIL.
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Se riesci fai delle foto piu nitide e postale, mi e sembrato di vedere alghe ho mi sbaglio. Per mantenere i valori NO3 NITRATI PO4 FOSFATI, devi integrare con questi prodotti chè ti ho descritto. Puoi segliere tra queste due marche, descrivi un po la vasca vale a dire fertilizanti chè usi substrato illuminazioni acqua ecc ecc per metterti sulla gestione giusta.

1
SEACHEM NITRATO
SEACHEM FOSFATO

2
EASY LIFE NITRATO
EASY LIFE FOSFATO
Ciao grazie ancora di tutto. Mi fa piacere incontrare nel blog persone come te che condividono questo splendido hobby. Il fertilizzante che ho usato è il Prodibio AQUAGROWTH SOIL*con batteri. Come puoi vedere dalle foto ho usato piante molto resistenti come le anubias e le vallisleria. Ho messo anche 12 caridine japoniche, 3 corydoras panda, quattro pulitori. Ultimamente ho inserito sui tronchi porzioni di muschio di java. Come fertilizzante uso il ferro della jbl. Purtroppo ci sono delle alghe sui tronchi cosa che non riscontravo nella vecchia vasca da 120 litri.il fotoperiodo è di 8 ore al giorno con 2 neon t5 da 45 day light. Cosa mi consigli di fare per una corretta gestione? Pensi che ik filtro sia sottodimensionato per questa vasca? Quali altre piante mi consigli di introdurre? Grazie mille





vincenzone.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 21:10   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao vincenzone.88 un saluto a SALERNO, Allora la vasca e un pochino compromessa dalle ALGHE ma niente panico. Con un po di pazienza tutto ritorna come prima, basta seguire i suggerimanti alla lettera procedi in questo modo.
1 Eraga più CO2 e porta il PH 6,5 6,8
2 Sostituisci i due neon con un 6000K e un 4000K i daylight sono 9000K e non vanno assolutamente bene
3 Meglio affidarsi ad un protocollo fertilizante completo MACRO e MICROELEMENTI di buona qualità
4 Vedo anubias interrate queste piante vanno legate ho su legni ho su rocce
5 Nel frattempo per far regredire queste ALGHE fai un trattamento con il FLOURISCH EXCEL CARBONIO ti posto i dosaggi segui le istruzioni alla lettera


DOSAGGIO IN VASCA, OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE A FILTRO SPENTO PER 20 MINUTI.
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA.(MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 23:58   #7
vincenzone.88
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao vincenzone.88 un saluto a SALERNO, Allora la vasca e un pochino compromessa dalle ALGHE ma niente panico. Con un po di pazienza tutto ritorna come prima, basta seguire i suggerimanti alla lettera procedi in questo modo.
1 Eraga più CO2 e porta il PH 6,5 6,8
2 Sostituisci i due neon con un 6000K e un 4000K i daylight sono 9000K e non vanno assolutamente bene
3 Meglio affidarsi ad un protocollo fertilizante completo MACRO e MICROELEMENTI di buona qualità
4 Vedo anubias interrate queste piante vanno legate ho su legni ho su rocce
5 Nel frattempo per far regredire queste ALGHE fai un trattamento con il FLOURISCH EXCEL CARBONIO ti posto i dosaggi segui le istruzioni alla lettera


DOSAGGIO IN VASCA, OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE A FILTRO SPENTO PER 20 MINUTI.
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA.(MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
Ciao grazie per i consigli. Per iniziare inizierò il trattamento con FLOURISCH EXCEL CARBONIO

Un saluto da salerno
vincenzone.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 07:58   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quei NEON day light se riesci cambiali subito sono i primi ad essere responsabile delle alghe che hai in più trattamento EXCEL cosi facendo vedrai quasi subito un netto miglioramento
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 12:04   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando il notevole risparmio potresti anche provare con della semplice acqua ossigenata

La vasca mi piace così, non aggiungerei altre piante, e con quel numero di piante puoi anche mantenerti basso con i valori di NO3 e PO4 ... che poi mi sembrano stranamente bassi visto il numero di pesci, con cosa li hai misurati ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 09:33   #10
vincenzone.88
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Considerando il notevole risparmio potresti anche provare con della semplice acqua ossigenata

La vasca mi piace così, non aggiungerei altre piante, e con quel numero di piante puoi anche mantenerti basso con i valori di NO3 e PO4 ... che poi mi sembrano stranamente bassi visto il numero di pesci, con cosa li hai misurati ?
Ciao scriptors e grazie della risposta. Come la uso l'acqua ossigenata per togliere le alghe? Pensi che uno sterilizzatore UV possa attenuare il problema? comunque i valori li ho misurati con i test della salifert che mi sembrano molto affidabili. Sei daccordo anche tu che i neon t5 della juwel vanno sostituiti? Tieni presente che alimento i pesci ogni 2 giorni con poco cibo forse sarà questo. Ciao e grazie ancora
vincenzone.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agli , chimici , domanda , esperti , nuova , valori , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25856 seconds with 15 queries