Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2014, 18:08   #1
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
nano reef 30 litri - ultimi consigli per iniziare

Ciao a tutti è da un po' di settimane che leggo articoli e post vari relativi ai nano reef. Posseggo acquari dolci già da un 4 anni e ora vorrei provare un piccolo marino.

L'idea è di allestire un cubo 30x30x35, metodo naturale, un po' di roccie vive, molli "facili" (ricordea, xenia, zoanthus, caulastrea etc) qualche gambero, lumaca e paguro compatibili con le dimensioni della vasca.

Per la parte tecnica ho già 2 pompe (Hydor nano 900l/h) da avviare alternate. Comprerò un riscaldatore da 50W.
Visto che ho il budget limitatissimo farei temporaneamente a meno dell'osmoregolatore (sopperirei manualmente).

Per l'illuminazione pensavo ad una plafo led. Considerate le specie che intendo allevare quanti watt mi servono? 36w? E' fondamentale che sia dimmerabile?

Devo comprare un filtro a zainetto? Se si da quanti l/h deve essere la pompa?
Impianto osmosi, densimetro e rifrattometro ok.

Per la chimica:
Sale ok.
Test KH/CA/MG/NO2/NO3/PO4. Troppi? Manca qualcosa?
Non mi è chiaro invece cos'altro serve per avviare/mantenere i valori dell'acqua (buffer, resine, batteri etc). Se mi indicate nello specifico il nome dei prodotti mi fate un favore.

Infine per le roccie vive se acquistate da privati a cosa devo fare attenzione?

grazie in anticipo
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2014, 18:42   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
nano reef 30 litri - ultimi consigli per iniziare

Benvenuto!

Direi che per un nano con metodo naturale hai elencato tutto quanto serve. Come watt direi che va bene per quello che vuoi allevare.

Lo zainetto al momento non lo prenderei, non é detto che debba per forza usare resine e carboni, comunque bast quello piccolino che si trova entrò i dieci euro, però lo prenderei solo se serve.

Per il resto mi sembra che ci sia tutto. I valori dell'acqua li puoi mantenere con soli cambi.

Come prossimi acquisti oltre al l'osmoregolatore pensa alle ventoline per l'estate.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 19:11   #3
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Come watt direi che va bene per quello che vuoi allevare.
meglio comunque non scendere sotto i 36w? e per la dimmerabilità che dici?

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
I valori dell'acqua li puoi mantenere con soli cambi.
trovo scritto un po' dappertutto che bisogna integrare l'acqua con un buffer A-B qualcosa :)

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Come prossimi acquisti oltre al l'osmoregolatore pensa alle ventoline per l'estate.
l'acquario verrò messo sulla scrivania ed ho già da parte un paio di ventilatorini usb ;)
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 20:31   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
nano reef 30 litri - ultimi consigli per iniziare

Originariamente inviata da jwill84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Come watt direi che va bene per quello che vuoi allevare.
meglio comunque non scendere sotto i 36w? e per la dimmerabilità che dici?
Dimmerabile puoi miscelare i colori e nel caso potresti fare un Alba e tramonto se i canali son separati. Non é indispensabile ma io la preferirei per poter regolare la luce. Meno non ne metterei.

Originariamente inviata da jwill84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
I valori dell'acqua li puoi mantenere con soli cambi.
trovo scritto un po' dappertutto che bisogna integrare l'acqua con un buffer A-B qualcosa :)
Solo se il consumo della triade é elevato, ma se tieni solo molli e qualche lps con i cambi settimanali sei a posto.

Originariamente inviata da jwill84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Come prossimi acquisti oltre al l'osmoregolatore pensa alle ventoline per l'estate.
l'acquario verrò messo sulla scrivania ed ho già da parte un paio di ventilatorini usb ;)

Allora per l'estate dovresti essere a posto.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2014, 20:48   #5
marcoweb
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce fatti un paio di giri dai negozi con le vasche migliori così le osservi e vedi come devono essere.... io le ho prese senza sapere e alla fine sebbene la funzione filtrante sia ottima sono carenti di biodiversità.
Direi che anche prendere un kg in un negozio un kg in un altro e il restante sul mercatino ti può dare una variazione di ceppi batterici e fauna bentonica ottimale! Io la prossima volta farò così!

Posted With Tapatalk
marcoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 18:31   #6
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L'osmoregolatore potresti provare a sostituirlo con un Claber idris, costa pochissimo, certo non è uguale ad un osmo ma ti fa risparmiare tempo

Posted With Tapatalk
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 00:35   #7
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel corso di ste settimane son cambiate un po' di cosette che potrebbero stravolgere un po' l'idea di base....

Tutto parte dal fatto che ho trovato una plafo Razor 60w usata a buon prezzo e l'ho subito presa (mi arriverà a fine Aprile). Avendo più watt dei preventivati la tentazione di salire di litraggio è tanta in quanto immagino faciliterebbe la gestione (voglio sempre allevare molli e lps facili). Sto quindi valutando un cubo derlenne da 60litri (38x38x43) o qualcosa di simile (esistono altre vasche commerciali economiche per il marino sui 60 litri?). A questo punto prima domanda: le 2 koralia da 900 l/h sarebbero ancora buone sui 60litri lordi?

Ipotizzando di si, sul cubo da 60litri potrei pensare di inserire qualche pesce (tipo una coppia di Amphiprion ocellaris)? Da qui ovviamente poi sarebbe necessario uno skimmer e di conseguenza reintregro per la triade. Giusto?
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , iniziare , litri , nano , reef , ultimi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19573 seconds with 15 queries