Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2013, 09:18   #1
novaluca
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cerveteri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Striature rosse Colisa Chuna Morto

Buongionro a tutti,
ho un problema urgente. 15gg fà ho preso due Colisa Chuna var. Yellow. Appena portati a casa il giorno dopo uno dei due ha manifestato sintomi di sofferenza.

SINTOMO iniziale: Perdita di appetito, pinne chiuse e letargia.
SINTOMO dopo 24°: stessi sintomi iniziali più delle striature rosse su un fianco (sinistro) sotto la linea laterale e verso la caudale.

Il pesciolino non supera la notte.

Dopo una settimana altro Colisa Colpito e stessa sorte (e stessi sintomi).

In acquario da 40L avviato tre anni fà ci sono attualmente 4 barbi ciliegia e 4 Rasbora eteromorfa.

Valori:
Conducibilità 580; pH=7.5; GH=8; KH=6; NO3=12.5mg/L; PO4=0.1mg/L ammonio e nitriti non misurati.

Nelle schede delle malattie non riesco a trovare niente di analogo e sopratutto quello che impressiona è la rapidità dei decessi (i pesci mi sono morti in 24° dalla manifestazione dei sintomi).

Rasbore e Barbi per ora stanno bene ma volevo avere un 'idea prima di reintrodurre nuovi Colisa e sopratutto sapere se devo fare una profilassi agli altri inquilini attualmente presenti in acquario.

Per sicurezza mi sono attivato con due successivi cambi d'acqua del 10% ognuno dopo l'ultimo decesso.

Datemi una mano .....
novaluca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2013, 22:26   #2
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere il cosiddetto "Colisa virus", anche detto DGIV (dwarf gourami iridovirus). Ti linko questo http://www.practicalfishkeeping.co.u...t.php?sid=1108 e ti propongo un estratto per i sintomi:

The affected fish stopped eating, sometimes had a distended abdomen and, internally, an enlarged spleen, reddened intestine and a clear amber fluid in the body cavity.

Le striature rosse potrebbero essere l'intestino che intravedevi in trasparenza?
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 01:57   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao
potrebbe anche essere questa malattia
il problema è che se così fosse li avevi presi già malati.....
quando si acquistano pesci è sempre bene fare una specie di quarantena in vaschetta separata e osservare per un pó i pesci prima di metterli nella vasca di destinazione...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 09:29   #4
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto, ma nel caso specifico "non serve" perché se ho capito bene il virus non si propaga ad altre specie eventualmente ospitate in vasca, ed è comunque letale per i Trichogaster.
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 09:53   #5
novaluca
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cerveteri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti,
i sintomi sembrano proprio essere quelli descritti per il "colisa Virus", in effetti in corrispondenza dell'arrossamento su un esemplare ho visto anche un ingrossamento interno.
A questo punto presumo di averli presi già malati..... (lo farò presente al pescivendolo)

Ora aspetto qualche settimana in modo che il patogeno eventualmente presente in vasca perda la sua virulenza a causa dell'assenza di ospiti. Poi (cambiando pescivendolo) vorrei provare a reintrodurli.. Mi piacciono molto i Colisa.

Nuovamente grazie !!!!
novaluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chuna , colisa , morto , rosse , striature

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15994 seconds with 15 queries