Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2012, 14:41   #1
Alixir
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro non ancora maturato

Ciao a tutti :) premetto che sono nuova e spero di non aver sbagliato sezione, ho un poseidon 80 con acqua dolce avviato ormai da due anni, ho deciso 20 giorni fa di cambiare il filtro che avevo con il tetra ex 600 esterno, ho chiesto al negoziante come fare per sostituirlo e lui mi ha detto di spostare le spugne i canolicchi dal vecchio al nuovo filtro e stop di usare il nitrivec per 3-4 giorni e poi tornare a fare i test...A me è suonato molto strano così per sicurezza ho aspettato 15 giorni tenendo attivi entrambi i filtri, poi ho spostato i materiali stando ben attenta a non fare asciugare i vecchi canolicchi e ho aggiunto anche un po di torba...come non detto purtroppo ho subito notato che i mie ramirezi stavano male erano storditi e immobili, ho pensato a qualche batterio ma poi anche i neon hanno cominciato a boccheggiare e stazionare in superficie . così sono corsa a fare un test ecco i miei valori
ph da 6,8 a 7,5
gh da 9 a 13
kh da 6 a 11
no2 da assenti a 0,3
ammoniaca assente
no3: da 12,5 a 25
po4 =assenti
In negozio mi hanno detto di fare cambi di 20 litri con acqua osmotizzata ogni 2-3 giorni ma se io faccio questi cambi come fa il mio filtro a maturare? ho optato per portare i miei pescini al negoziante e aspettare che il filtro sia pronto..c'è un modo per velocizzare questo processo? perchè ho proprio paura di come li possano trattare visto che hanno tutte le vasche piene e non vorrei che li vendessero per sbaglio...ho anche un plecostomus (oltre tutto venduto 4 anni fa come ancistrus) e mi hanno fatto capire che non sono contenti di tenermelo perchè è abbastanza grande, per ora lui non sembra risentire di malesseri secondo voi è pericoloso tenerlo in vasca? devo trovare una sistemazione alternativa anche per lui ? grazie in anticipo per il risposte
Alixir non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2012, 15:18   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto sicuramente anche dell'altro, perchè quei valori non cambiano per via del filtro. Potrei capire se ti fossero aumentati NH3/4+ ed NO2 ... ma GH e KH non c'entrano nulla (ed il pH è una conseguenza dell'aumento del KH).

Hai messo acqua di rubinetto ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:29   #3
Alixir
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ho soltanto spostato materiale da un filtro all'altro, uso da sempre solo acqua del negozio perchè quella del mio rubinetto è impossibile da bere anche per noi persone, non ho fatto cambi ultimamente perchè mi hanno consigliato di non farli troppo spesso per aiutare il formarsi di batteri.. il flusso del co2 è normale non l'ho variato durante il cambio del filtro, l'unica cosa che posso aver fatto ma non so se può avere a che fare ho inserito un paio di rocce prese dal negozio dove prima avevo il filtro esterno ma le ho anche bollite prima di metterle in vasca e ho inserito la torba che però avrebbe dovuto abbassarmi il ph ..pensavo che l'aumento delle durezze potesse essere imputato al cambio del filtro visto che esclusi i fosfati si sono alzati tutti gli altri valori compresi no2 e no3...il mio plecostomus rischia rimanendo in vasca?
Alixir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:46   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Togli le pietre e tastale con il viakal, sicuramente sono calcaree ed i pesci stanno male per via del cambio di pH repentino.

Per abbassare gli NO2 procedi con cambi ed occhio alla temperatura, in questo modo abbassa anche KH e GH.

Il filtro dovrebbe già essere a posto visto che sono aumentati anche gli NO3.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:48   #5
Alixir
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo faccio subito, grazie per la risposta... se risultano positive al test devo buttarle e posso recuperarle in qualche modo?
Alixir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 16:19   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi mantenere i valori precedenti hai due possibilità, aumentare la frequenza dei cambi o toglierle, più semplice la seconda opzione.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , filtro , maturato , problemi , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18895 seconds with 15 queries