Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2006, 20:17   #1
opalx66
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nano in cucina ?

Ciao,

vorrei partire con l'allestimento del mio primo nanoreef, e vista la scarsa disponibilità di spazi in casa, forse l'unica possibile sistemazione sarebbe in cucina.
Ci sono delle controindicazioni in merito, o è mai stato analizzato questo argomento ?

Grazie
Carlo
opalx66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2006, 20:33   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'unica cosa che mi viene in mente sono i fumi che spesso ci sono in cucina e che potrebbero creare qualche problema alla vasca... per il resto... schizzi vari di detergenti, sughi, monnezza varia e quant'altro...

niente che, in ogni caso, non si possa risolvere studiando una vasca chiusa (non è il top ma ci si accontenta )
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:29   #3
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è follia!
1. Fumi di olii che inquinano l'aria, e quindi l'acqua
2. vapori che, alterando la saturazione dell'aria, modificano radicalmente l'evaporazione
3. non è un luogo tranquillo, dove invece sarebbe opportuno collocare l'acquario
4. per riciclare l'aria (satura di odori e vapori) le finestre sono spesso aperte, per cui si possono avere frequenti problemi di instabilità termica...
La cucina non mi sembra una buona idea...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 01:09   #4
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si potrebbe mettere direttamente sul fornello e quando l'acqua bolle dentro pesci a menetta

non devi neanche aspettare che sia maturo

---ehm... scusate ...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 11:35   #5
opalx66
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte,

il mio quesito era posto soprattutto pensando alla luce che normalmente in cucina è molto più presente che in altri ambienti della casa.

Relativamente agli altri problemi presentati, che sono stati molto puntuali e che non avevo ancora preso in considerazione, aggiungo qualche commento:

1. Fumi di olii che inquinano l'aria, e quindi l'acqua
R.: OK
2. vapori che, alterando la saturazione dell'aria, modificano radicalmente l'evaporazione
R.: OK
3. non è un luogo tranquillo, dove invece sarebbe opportuno collocare l'acquario
R.: Non solo la cucina è un luogo poco tranquillo, anche il soggiorno non è un luogo molto tranquillo, soprattutto pensando a tutti quegli elettrodomestici presenti (TV, stereo, ecc.)
Se togliamo il soggiorno, rimane, almeno nel mio caso, l'ingresso/corridoio e le camere da letto...
4. per riciclare l'aria (satura di odori e vapori) le finestre sono spesso aperte, per cui si possono avere frequenti problemi di instabilità termica...
R.: L'aria a casa mia viene cambiata in tutti gli ambienti, soprattutto il mattino e tutte le sere, facendo anche corrente d'aria tra una stanza e l'altra.
Desumo che in casa mia non posso ospitare nessun acquario, al di fuori dello sgabuzzino ?

Ciao
Carlo
opalx66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 11:55   #6
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche in casa mia l'aria viene fatta cambiare in tutte le stanze.... non possiamo mica marcire per tenere un acquario

si tratta solo di stare un poco più premurosi e prestare attenzione a non spalancare proprio del tutto la finestra che è vicino alla vasca, e magari non posizionare quest'ultima proprio a ridosso di una finestra.... di solito se riesci a trovare un angolino l'aria vi arriva meno direttamente... e magari nella stanza ove sarà presente la vasca non lasciare le finestra aperte mezzora ma solo 10 min (sufficienti per un cambio d'aria)

io personalmente l'ho messo in camera per di più abb vicino alla finestra, apro solo la metà del vetro che mi permette di non fare arrivare la corrente pari pari sul frontale della vasca... 15 min e non ho mai avuto problemi!

ciao!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 12:23   #7
opalx66
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thanks vento76,

ma in camera non ti disturba il rumore dell'acqua mossa dalle pompe, o sei di quelli che si addormentano più facilmente "cullati" dallo sciacquio ?

Ciao
Carlo
opalx66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 13:17   #8
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'aria a casa mia viene cambiata in tutti gli ambienti
Intendo solo dire che l'acquario non dovrebbe stare in una stanza dove si crea corrente per più di pochi minuti, almeno in inverno; se decidi di farti una cotoletta come si deve, le finestre della cucina stanno aperte anche per un paio d'ore, e questo non fa bene; nelle altre stanze questo non succede!
Anche le camere da letto non sono l'ideale perchè la tua respirazione, di notte, satura l'aria di CO2 che inevitabilmente abbassa il Ph; comunque, in molti, me incluso, lo tengono in camera da letto, perchè nel complesso è la soluzione migliore; l'ideale sarebbe uno studio, magari non molto frequentato. O una stanza dedicata... vabbè... quando vinco al superenalotto...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:07   #9
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da opalx66
Thanks vento76,

ma in camera non ti disturba il rumore dell'acqua mossa dalle pompe, o sei di quelli che si addormentano più facilmente "cullati" dallo sciacquio ?

Ciao
Carlo
guarda, anche io ero un poco scettico su questo, ma devo dire che è assolutamente silenzioso! e considera che io ho anche la sump... quindi scarico e risalita e skimmer + filtro a zainetto... in vasca dua maxijet da 900 e da 1000 .... nessun disturbo!

a meno che non sei di quelli con il sonno superleggero che si svegliano appena cade una pagliuzza!

... e a meno che non decidi di mettere un PRIZM come skimmer!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 15:16   #10
opalx66
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso che concordare sul fatto dell'enalotto....

Ok per tutto il resto, allora la storia del nano in camera da letto mi sembra che sia quella più praticabile, ho un piccolo spazio che sarebbe l'ideale.

Per quanto mi riguarda, dormo al massimo 4 ore per notte, e quando mi addormento lo faccio seriamente (almeno quelle 4... ), a mia moglie non gliene fa un baffo, manca poco che si addormenti in piedi , le 4 ore che mancano al mio sonno se le prende tutte lei, e direi che ne somma ancora almeno un altro paio...

Ciao
Carlo
opalx66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cucina , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,18927 seconds with 15 queries