Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2011, 16:59   #1
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Io vi dico le mie condizioni e voi le piante adatte, c'est possible?

Sono al mio primo acquario, è un tenerif 67 da 75 litri in maturazione.
Purtroppo Non ho un fondo fertile e questo mi impedisce molte piante
I neon sono due da 15 watt l'uno, vedro' se posso aggiungerne un altro, o altri(nel caso, per alloggiare altri due neon dovrei comprare le prese che si usano per i neon normali e poi altri due neon in un negozio di acquari a temperatura di colori diversi, giusto?
Appena posso provo anche a produrmi la co2 a gel come descritto nelle varie guide, se il prezzo è abbordabile compro un impiantino economico.
L'acqua è quella del rubinetto decantata e purtroppo non conosco i valori.
La fauna sarà composta da guppy, delle neocaridine(forse,quando avro' fatto i test)e dei corydoras(ma se sono da evitare per avere un bel pratino, rinuncio e tengo solo neocaridine e guppy).
Mi chiedo inoltre se fertilizzando il fondo(quarzo ceramizzato 2-3mm) posso avere lo stesso effetto del fondo fertile.
So che sono molte domande, ma spero nella buona riuscita di questo acquario, e lo vorrei ricco di piante, Grazie mille!

Ultima modifica di VastaxSound; 22-08-2011 alle ore 17:19.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2011, 01:52   #2
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo proposito quello di avere un acquario ricco di piante!!
purtroppo non ti possiamo dare molti aiuti se non metti qualche info in più! da quel che so per le piante oltre al tipo e alla quantità di luce bisogna anche sapere almeno temperatura e gh meglio ancora se sai anche il KH,non è molto che sono acquariofilo, ma da quel che ho capito le acque di rubinetto sono diverse anche in zone geograficamente vicine!!

quindi fai così prenditi i test a reagente almeno quelli base (so che all'inizio la spesa è un pò altina ma considerando che ogni scatola contiene in media 40/50 test per un pò di tempo sei a posto e ti eviti ulteriori spese per rimediare a eventuali danni) e aggiungi più informazioni possibili!!
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 16:54   #3
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le cose stanno così, appena trovo una sistemazione per i carassi che popolano ora l'acquario compro i test, speravo di farne a meno perche' per la popolazione che avevo scelto l'acqua di rubinetto bastava...A questo punto ti chiedo se posso rimediare al fatto di non avere fondo fertile utilizzando il fertilizzante per il fondo in pastiglie...Ti ringrazio
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 13:50   #4
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come in ogni cosa non si può fare una netta generalizzazione, dipende dalle piante che metti, alcune necessitano di fondo fertile altre ne possono benissimo fare a meno.

secondo me prima o poi i test avresti dovuto prenderli, ho letto per esempio che vuoi mettere un impiato di co2, per valutare la quantità di anidride disciolta in acqua un metodo molto efficace è quello di fare il rapporto fra pH e KH.

ciao
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 18:38   #5
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio delle risposte, alla prossima :D
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatte , cest , co2 , condizioni , dico , fondofertile , neofita , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19164 seconds with 15 queries