Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2010, 17:46   #111
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
cioè un buon sale è quello che usa chi ha bella vasca? boh non mi convince
poi prima si dice che i produttori di sale sono pochissimi, che un sale cambia non da partita a partita ma da posizione del secchio e poi che però ci sono sali migliori di altri
io la vedo così o si crede che i sali sono tutti fatti con ricette diverse ed in modo omogeneo (ed allora non vedo perchè non seguire i risultati di questo studio) o si ammette che ogni pacco di sale è diverso dagli altri anche se i produttori son tre o quattro e allora prendiamo quello che costa meno e speriamo di aver culo

io seguo la prima ipotesi
------------------------------------------------------------------------
dani mi dici perchè sei sicuro che i miglioramenti siano sicuramente dovuti al cambio del sale? in dieci cambi => almeno tre mesi potrebbero dipendere da così tante cose (per esempio che per tre mesi non hai fatto niente in vasca ed il sistema si è finalmente assestato) perchè proprio dal sale?

Ultima modifica di Federico Rosa; 01-11-2010 alle ore 17:50. Motivo: Unione post automatica
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2010, 17:54   #112
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
I produttori di sali sono pochi, e questo è un dato di fatto, i sali però sono tutti diversi, infatti chi vuole il sale chiede a chi lo produce certe caratteristiche, difatto tutti i sali sono diversi anche se sono prodotti spesso nelle stesse fabbriche.

Io dico che se uno ha una bella vasca da molto tempo, è molto probabile che usi un ottimo sale, difficile credere al contrario, non credi? E cmq le marche sono quelle 3-4 mica tante di più...

All'interno di una stessa marca, ci sono differenze fra pacchi grandi e pacchi piccoli, ed a volte anche differenze dovute ai vari lotti di distribuzione.

A me sembra tutto molto semplice.

Piuttosto un test sui sali affidabile, andrebbe fatto investendo tanti soldini, comprando (senza farseli spedire da produttori ed importatori) sali diversi in diverse parti d'Italia e far fare loro una analisi da un laboratorio chimico. Ripetere la prova per almeno 4-5 campioni e almeno in 2-3 fasi nell'anno, altrimenti anche una sola partita fallata potrebbe creare problemi.

Chi si ricorda il problema che si ebbe con una partita di sale PREIS qualche anno fa??? Fino ad allora era considerato IL sale per eccellenza, oggi in Italia non è più così, in Germania è considerata il migliore. Eppure è stata solo una partita...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
dani mi dici perchè sei sicuro che i miglioramenti siano sicuramente dovuti al cambio del sale? in dieci cambi => almeno tre mesi potrebbero dipendere da così tante cose (per esempio che per tre mesi non hai fatto niente in vasca ed il sistema si è finalmente assestato) perchè proprio dal sale?
Conduzione costante > cambio sale > ottengo peggioramenti.
Conduzione costante > dopo i 40kg di sale ritorno al sale A > la vasca torna a migliorare

sucede anche l'inverso.

Ovviamente test a lungo termine e con quasi nessuna altra variazione.

Inoltre è fondamentale non confondere piccole e grandi manovre... non confondiamo l'impatto che può avere la luce, l'uso del sale, del movimento, ad esempio, con il dosaggio di iodio o potassio, che stanno molto indietro come ordine di grandezza ed importanza.

Cmq l'unico sale con cui mi sono trovato male è stato l'Aquamedic... ma va a capire se la colpa fosse del mio bidone o di altro... siccome a rotazione uso altre due marche con ottimi risultati, continuo ad usare quelle...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo

Ultima modifica di ***dani***; 01-11-2010 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 18:03   #113
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
capito
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18289 seconds with 13 queries