Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2012, 17:45   #11
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca_Fish;"....conoscendoti..."... Questa non l'ho capita ma ad ogni modo i tuoi consigli sono ottimi e li apprezzo molto. Hai anche provato quel metodo in prima persona? In definitiva, una vasca spinta a livello di piante e cio' che concerne non é indicata giusto? E comunque, in ogni caso, biaogna appoggiarsi ad una seconda vasca per la coppia. Tutto giusto Luca? Peccato si nutrano di uova e piccoli, non tanto per dover apportare una seconda vasca poiché ne ho molte, ma per il fatto in se' che sarebbe stato meraviglioso da vedere. Per la temperatura, comunque, siamo direi senza termoriscaldatore in citta' ed u bene ;) Gli oto e le clithon erano in previsione di un allestimento piu' puntato all'aquascape e, con il 90% della vasca piantumata, sappiamo tutti quanto aiutino neritine e oto. Ma ovviamente, non allestiro' la vasca secondo il mio progetto iniziale. Per il numero degli esemplari in 56/54 litri netti? E quante femmine e maschi sono consigliati? Thank's!
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2012, 18:33   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi riferisco al fatto che ho letto vari tuoi post e molte cose non le condivido, ma a parte questo allestire una vasca da riproduzione è diverso che allestirla per il layout (come hai scritto nel post sopra)...

Tu per vasca spinta, a quanto hai scritto sopra, intendi una vasca con molte piante...questo non è però il significato comune; le vasche "spinte" sono quelle dove le piante vengono fatte crescere con molta luce, co2, fertilizzanti e accessori vari...
Bene, questo è tutto l'opposto dalla vasca che ti occorre!

Di piante ce ne devono essere parecchie, ma esistono piante che non necessitano di fertilizzanti e robe varie, e bisognerà puntare su quelle!

Come vorresti allestire la vasca? così ci facciamo un'idea magari!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 20:13   #13
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
É ovvio che per spinta e quanto concerne intendevo inglobare co2, fertilizzazione pigiata e una luce piu' o meno di 0,7/0,8 watt/litro. Chiaramente sono a conoscenza di molto piante che potrebbero esser usate e idem per dei muschi. Altrettanto ovviamente, ma a giusto scopo, va' a puttane il mio iniziale progetto che prevedeva un layout con rocce insieme a Pogostemon Helferi, Cryptocorine Parva (comunque usabile), Spiky Moss (comunque usabile) e Rotala Macranda Green. Ovviamente dovro' pensare ad un hardscape completamente diverso e piu' consono all'esigenza. Credo mi limitero' a Parva, Anubias Lanceolata, Anubias Bonzai, Spiky Moss, Taiwan Moss e della H. Polysperma. Ma la butto ad occhio perché chiaramente devo pianificare tutta un'altra cosa. ;) @Ambaradan; te come pensi di proseguire il progetto? Hai in mente modifiche alla vasca? :)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 21:09   #14
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@ninja ho allestito il 15 litri con una cripto ben sviluppata proveniente dalla vasta principale, cabomba ed egeria sul lato posteriore (per così dire, visto che è un cubo), per ora c'è anche un pezzetto di legno fossile, che credo sparirà a breve; mi mancano delle galleghianti, pensavo alla lemna minor: crescita super rapida e radici poco ingombranti. Per il fondo ho un pezzo di java moss che occuperà metà della superficie di base e una cladophora (dovrebbe sviluppare parecchi microorganismi di cui gli avannotti si potranno cibare da subito)
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 21:34   #15
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Ambaradan; come allestimento, secondo la guida di Luca, dovresti esserci (valori compresi presumo..), ma con l'eventuale prole come ti muoverai accertato il fatto che purtroppo viene predata? Concordo che cladophora e muschi, col tempo, formino colonie di microorganismi certamente adatti agli avannotti, ma cio' implicherebbe lasciare appunto i piccoli in vasca. In 15 litri, anche se piantumato, vedo un tasso di sopravvivenza nullo se ho ben capito la prassi evidenziata da Luca... Hai pensato anche a questo?... :)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 01:27   #16
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La coppia o terna di genitori va rimossa dopo la deposizione delle uova che nella prima fase sono protette dalla rete. La non predazione dovrebbe essere garantita. Il vero problema sta nel riconoscere la deposizione/accoppiamento, o nello scorgere le uova.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 03:32   #17
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo capito tu avessi gia' posizionato la retina. ;) Speriamo in bene, ti seguo volentieri sperando di aver la vasca pronta anch'io e iniziare cosi' quest'avventura.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 10:40   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
In 15 litri, anche se piantumato, vedo un tasso di sopravvivenza nullo se ho ben capito la prassi evidenziata da Luca...
Questo non l'ho mai scritto però!

In realtà è giusto che le larve siano tenute in una vasca piccola per essere accresciute al meglio; in realtà 15 litri sono tantissimi, visto che per le prime settimane andrebbero alimentati con infusori e parameci, e questi in un acquario di queste dimensioni si disperdono troppo...

Poi dopo 3/4 settimane si possono mettere nel 15 litri per nutrirli con naupli di artemia.

L'idea di tenerli sempre nella stessa vasca va bene e si può attuare solo se si parla di vasche veramente mature, si parla di anni in questo senso...perchè le colonie di microrganismi devono essere molto ma molto sviluppate!
In vasche normali e pulite, analizzando a campione l'acqua al microscopio, non si trovano abbastanza infusori per sfamare al meglio numerosi avannotti!

@Ninja-fish, la cosa che mi "spaventa" è che continui a parlare di layout e allestimento con piante particolari, ecc...ma non è quello che che conviene fare in questo caso...

La vasca deve essere matura, con le alghe, pochissima luce...un tappeto di foglie secche e melma sul fondo magari...tutte cose che stridono con la tua idea attuale!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 14:16   #19
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Luca_Fish; Guarda, primo leggi bene: hai consigliato piu' di una vasca giusto? Hai detto che si nutrono di uova e prole giusto? Quindi, a mio avviso, "senza la retina" (che pero' Ambaradan ha gia' installato), seguendo il tuo stesso ragionamento, il tasso di sopravvivenza é nullo. Spero di essermi spiegato ma non é difficile e non c'é molto da capire. Riguardo cio' che ti "preoccupa" ritorniamo molto probabilmente a quando hai scritto "....conoscendoti"; non ti devi preoccupare per me, grazie. So' quel che faccio e noi "non ci conosciamo". Tutto chiaro vero? Ho forse detto che non mi interessano i tuoi consigli? Ho semplicemente detto che devo rivedere il mio progetto iniziale poiché cozza con l'esigenze "riproduttive" dei pesciolini. Da qui a fare altre congetture che ti "preoccupano" ce ne passa. Ho gia' dettoche rivedro' il mio iniziale progetto perché inadatto allo scopo principale ma cio' non significa evitare di far le cose a modo. Sono comunque fiducioso per Ambaradan; sono davvero curioso di vedere come va' e, certamente,il tutto potra' aiutare tantissimo.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 14:24   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
hai consigliato piu' di una vasca giusto? Hai detto che si nutrono di uova e prole giusto? Quindi, a mio avviso, "senza la retina" (che pero' Ambaradan ha gia' installato), seguendo il tuo stesso ragionamento, il tasso di sopravvivenza é nullo.
Si vede che non hai molta esperienza riguardo alle riproduzioni!

Il mio problema non riguardava la retina e la predazione, ma il nutrimento delle larve una volta schiuse! [già davo per scontata la non predazione]

Ho scritto che un acquario da 15 litri per nutrire le larve è scomodo perchè non si potranno nutrire al meglio le prime settimane di vita!

Che c'è che non era chiaro?
------------------------------------------------------------------------
P.s. come si chiama il negozio dove lavori? leggo che sei un operatore del settore acquaristico!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 03-03-2012 alle ore 14:25. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galaxy , microrasbora , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29699 seconds with 13 queries