Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2014, 18:39   #1
andro_umeda
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help! Molli sofferenti

Ciao ho due coralli molli sofferenti e non riesco proprio a capire perchè. Il primo, una sinularia ambientata ormai da tre mesi e in meravigliosa e coloratissima crescita da circa due giorni si è come collassata su se stessa ed è diventata bluastra. In passato qualche volta lo aveva già fatto ma per non più di mezza giornata e ho pensato fosse una "fluttuazione" normale. Adesso sono due giorni che è così:





Il secondo animale chiedo venia ma in questo momento non ricrodo il nome. Sembrava un alberello ed era perfettamente ambientato da almeno 5 mesi. Da circa 10 giorni anche lui è collassato in questo modo:





Ho una vasca da 300 litri avviata da 7 mesi. Allevo coralli molli, LPS e SPS, pochi pesci. Tutti gli animali in apparente ottima salute a parte questi due.

Nitriti 0
Nitrati 0
Fosfati 0
Ph 8
Kh 8.5
Ca 400
Mg 1400

Diagnosi? Suggerimenti?

GRAZIE!
andro_umeda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2014, 19:11   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Be' se i valori sono quelli che hai postato, non e' un ambiente molto favorevole per i molli.
Purtroppo, sps e molli, necessitano di condizioni ben diverse, probabilmente il problema e' solo o troppa luce o vasca decisamente magra.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 19:13   #3
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Booo io vedo solo un lps in salute , fai una foto generale alla vasca ?? così vediamo anche la salute degli altri animali.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 11:49   #4
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai carbone nella sump?
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 12:24   #5
andro_umeda
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente carbone, solo un filtro con resina e zeolite.
La sinularia sembra essersi ripresa spontaneamente, si è tornata a gonfiare e sono usciti nuovamente i polipetti quindi da olivastra ora è di nuovo rossa. Sono. Ormai queste fluttuazioni?
L'altro animale purtroppo continua a restare molto "retratto" (non so come altro descriverlo). Ho solo notato che sono cresciute alcune alghe alla base un po' filamentose.

Sul discorso vasca magra eseguo integrazioni settimanali con plancton. Può bastare? Ripeto per mesi tutto ok fino a qualche giorno fa..
andro_umeda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 13:28   #6
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto ma anch'io ho lo stesso problema la vasca è andata bene per un quasi 1 anno poi poi i coralli molli hanno iniziato a non spolipare più sono quasi sempre tutti chiusi e anch'io ho i valori a zero di nitriti e nitrati e metto in vasca il phyto ma non c'è un sistema per stimolare i molli a restare aperti?
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 14:19   #7
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto ma anch'io ho lo stesso problema la vasca è andata bene per un quasi 1 anno poi poi i coralli molli hanno iniziato a non spolipare più sono quasi sempre tutti chiusi e anch'io ho i valori a zero di nitriti e nitrati e metto in vasca il phyto ma non c'è un sistema per stimolare i molli a restare aperti?
Devi sporcare un po' l'acqua perchè loro hanno bisogno di nutrienti più alti.
Per questo infatti credo che la vasca di molli con duri sia una delle più difficili da mantere..
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 15:42   #8
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma cosa si intende per sporcare che prodotti devo mettere in acqua?
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 21:23   #9
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Come ti dicevo, potrebbe essere troppa luce per troppe ore,...ma lo scarterei,....o vasca magra. Il problema e' che se il sistema gira in maniera egregia cosi' com'e', mantenendoti i nutrienti prossimo allo zero, hai condizioni perfette per gli sps, riuscendo a mantenere colori decisamente vivaci. Per mantenere in salute la maggior parte dei molli, invece, i nutrienti devono essere quantomeno rilevabili, il che vuol dire, forzare la mano con aminoacidi e papponi. Il problema pero', e' che con grosse probabilita', ti si smarronano gli sps e corri il gran rischio di mandare a quel paese la stabilita' del sistema, con rischi ben piu' alti di un reparabile smarronamento.
Guarda, come consiglio,.......se gli sps ti godono di ottima salute, prendi la drastica decisione di rivendere i molli che hai inserito, o se per qualsiasi ragione, sia estetica che d'impegno, pensi che sia meglio per te, mantenere i molli, fai viceversa,........onestamente in una vita dedicata all'acquariofilia, non ho mai visto una vasca con molli belli in salute, convivere con sps con colori magnifici,......poi se c'e', qualche mago acquariofilo, non lo so'!
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ede Piace questo post
Vecchio 22-12-2014, 10:14   #10
andro_umeda
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: padova
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Come ti dicevo, potrebbe essere troppa luce per troppe ore,...ma lo scarterei,....o vasca magra. Il problema e' che se il sistema gira in maniera egregia cosi' com'e', mantenendoti i nutrienti prossimo allo zero, hai condizioni perfette per gli sps, riuscendo a mantenere colori decisamente vivaci. Per mantenere in salute la maggior parte dei molli, invece, i nutrienti devono essere quantomeno rilevabili, il che vuol dire, forzare la mano con aminoacidi e papponi. Il problema pero', e' che con grosse probabilita', ti si smarronano gli sps e corri il gran rischio di mandare a quel paese la stabilita' del sistema, con rischi ben piu' alti di un reparabile smarronamento.
Guarda, come consiglio,.......se gli sps ti godono di ottima salute, prendi la drastica decisione di rivendere i molli che hai inserito, o se per qualsiasi ragione, sia estetica che d'impegno, pensi che sia meglio per te, mantenere i molli, fai viceversa,........onestamente in una vita dedicata all'acquariofilia, non ho mai visto una vasca con molli belli in salute, convivere con sps con colori magnifici,......poi se c'e', qualche mago acquariofilo, non lo so'!
...a parte la MERAVIGLIOSA vasca da 2000 litri del mio negoziante che ha sempre di tutto dentro perfettamente in salute!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto ma anch'io ho lo stesso problema la vasca è andata bene per un quasi 1 anno poi poi i coralli molli hanno iniziato a non spolipare più sono quasi sempre tutti chiusi e anch'io ho i valori a zero di nitriti e nitrati e metto in vasca il phyto ma non c'è un sistema per stimolare i molli a restare aperti?
Devi sporcare un po' l'acqua perchè loro hanno bisogno di nutrienti più alti.
Per questo infatti credo che la vasca di molli con duri sia una delle più difficili da mantere..
Ede può andare bene intensificare la somministrazione di plancton? Attualmente la faccio 2 volte a settimana ma potrei raddoppiare sempre monitorando NO2 e NO3 evitando che sballino..

Ultima modifica di andro_umeda; 22-12-2014 alle ore 10:16. Motivo: Unione post automatica
andro_umeda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
molli , sofferenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23290 seconds with 16 queries