Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2012, 15:55   #1
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè l'acqua è troppo calda????

ho riempito ieri il mio nuovo acquario... 430 litri. allestito con roccia, legni, sabbia... piante varie...
ho due filtri (uno per lato) e in ognuno è inserito un riscaldatore (tropical 300). li ho regolati entrambi su 26 gradi e questa mattina l'acqua era a 30°C. ho abbassato ancora il valore ma niente la temperatura non scende!!!

ma non dovrebbero staccarsi quando raggiungono i gradi giusti????
strega non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2012, 16:10   #2
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E si dovrebbero!
Per prima cosa proverei a vedere se effetivamente funzionano entrambi , mettendoli in una bacinella e vedere se rimangono sempre attaccati o meno .

Solitamente succede il contrario :) io per esempio per tenere la temperatura tra i 25/26°c ho il termostato impostato sui 28...

Non hai la vasca esposta alla luce del sole diretta vero?

Ciao
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:13   #3
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
io il contrario, per averla sui 24° il termostato sta a 21°
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:17   #4
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mm

ora li ho esaminati e hanno entrambi la spia accesa... ne ho spento uno e tra un pò lo userò per fare qualche esperimento... quindi provo a metterlo in acqua caldissima e vedere se si accende o meno???

mah
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:19   #5
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora in questo periodo basta tenere un solo riscaldatore acceso, perchè 600 watt sono troppi su 400 litri................. il doppio riscaldatore ti servirà per tenere l' acqua a temperatura in inverno
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:24   #6
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da strega Visualizza il messaggio
ora li ho esaminati e hanno entrambi la spia accesa... ne ho spento uno e tra un pò lo userò per fare qualche esperimento... quindi provo a metterlo in acqua caldissima e vedere se si accende o meno???

mah
No no , riempi una bacinella ,con acqua fredda , un 300w dovrebbe scaldare in pochi minuti l'acqua in una bacinella , che sarà 5 - 10 litri . quindi dovresti notare lo spegnimento della luce dopo mezz'ora max. se Vedi che sta sempre accesa allora , non funziona il termostato.

io uso un 300w per scaldare l'acuqa per i cambi 20 lt , tempo di sifonare e fare la manutenzine ordinaria , l'acqua nella tanica è già a temperatura e termostato staccato.
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:27   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
allora in questo periodo basta tenere un solo riscaldatore acceso, perchè 600 watt sono troppi su 400 litri................. il doppio riscaldatore ti servirà per tenere l' acqua a temperatura in inverno
I watt totali non giustificano la temperatura eccessiva: anche se metti 20 riscaldatori, raggiunta la temperatura impostata dovrebbero spengersi comunque tutti. Il consumo è identico (due riscaldatori uguali nella stessa vasca lavorano per metà del tempo, in quanto insieme producono un calore doppio).

Semmai mi pare strano che siano entrambi starati (o rotti), anche se può succedere.
Verificherei con un altro termometro in vasca (costa 1 euro). Magari è il termometro con cui verifichi la temperatura ad essere starato. Spesso succede anche questo, semplicemente si "scolla" la scala graduata dal tubicino del mercurio (o alcool) e la temperatura letta è sottostimata o sovrastimata.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:51   #8
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
allora in questo periodo basta tenere un solo riscaldatore acceso, perchè 600 watt sono troppi su 400 litri................. il doppio riscaldatore ti servirà per tenere l' acqua a temperatura in inverno
I watt totali non giustificano la temperatura eccessiva: anche se metti 20 riscaldatori, raggiunta la temperatura impostata dovrebbero spengersi comunque tutti. Il consumo è identico (due riscaldatori uguali nella stessa vasca lavorano per metà del tempo, in quanto insieme producono un calore doppio).

Semmai mi pare strano che siano entrambi starati (o rotti), anche se può succedere.
Verificherei con un altro termometro in vasca (costa 1 euro). Magari è il termometro con cui verifichi la temperatura ad essere starato. Spesso succede anche questo, semplicemente si "scolla" la scala graduata dal tubicino del mercurio (o alcool) e la temperatura letta è sottostimata o sovrastimata.
Sai non ne sono convintissimo che tenendo anche piu riscaldatori in vasca il consumo sia lo stesso che ce ne sia uno solo............ è giusto che un riscaldatore raggiunta la temp. impostata si stacchi, ma non so se succede esattamente cosi......... per esempio, quello che ho notato io è che man mano che si aumenta la temp. sul riscaldatore questo aumenta la frequenza di accensione/ spegnimento per tenere l' acqua a quella temp.
quando il riscaldatore avverte un calo di temp. si accende, ed avendo un wattaggio in esubero in vasca, potrebbe verificarsi un incremento maggiore della temp. dato dal funzionamento di piu riscaldatori contemporaneamente....... questa puo essere un ipotesi, ma onestamente non ho mai pensato a tale problema
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 17:06   #9
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
funzionano..

dunque li ho provati.. messi in acqua fredda e la temperatura si alza molto velocemente... impostato il valore a 27, il riscaldatore si è staccato a 30,5°C!!!! per cui credo proprio ne ne lascerò solo uno in vasca e regolato a valori molto inferiori a quelli che voglio!!!!
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 17:10   #10
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da strega Visualizza il messaggio
dunque li ho provati.. messi in acqua fredda e la temperatura si alza molto velocemente... impostato il valore a 27, il riscaldatore si è staccato a 30,5°C!!!! per cui credo proprio ne ne lascerò solo uno in vasca e regolato a valori molto inferiori a quelli che voglio!!!!
bene , così hai potuto testare la tarature dei termostati , e regolarti di conseguenza , hanno quindi circa un errore in eccesso di 3°c.
Comunque l'idea di avere più termometri è altrettanto buona , per avere anche qui una spece di controllo taratura

Ciao
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calda , lacqua , perche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24493 seconds with 15 queries