Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2018, 14:27   #11
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ma insomma 'sta foto della vasca?!!? magari video....

comunque fa brutto che dopo aver fatto il kill count chiedi se puoi aggiungere altri pesci senza neanche considerare i valori, che sono una delle basi di quest'hobby...

poi oh

Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
per favore sparate! ... non mi offendo
e allora incassa..
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2018, 14:38   #12
PesceLù
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Casalecchio di Reno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da perdotempo Visualizza il messaggio
...ma insomma 'sta foto della vasca?!!? magari video....

comunque fa brutto che dopo aver fatto il kill count chiedi se puoi aggiungere altri pesci senza neanche considerare i valori, che sono una delle basi di quest'hobby...

poi oh

Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
per favore sparate! ... non mi offendo
e allora incassa..
si ma ho semplicemente spiegato l'evoluzione degli inquilini, specificando le motivazioni plausibili delle dipartite, quando presenti, e le mie perplessità quando non presenti.

su trifasciata e tetra sono quasi certo della causa esterna, sui corydoras non ho idee, anche perchè gli altri, dello stesso "lotto" sono vivi e arzilli

i valori sono quelli da Marzo praticamente (si ok non gli ho scritti subito, mamma mia.....devo avvalermi di un legale per chiedere info sul forum? non vuol dire che io non li controlli....e che è....)

DUDA poteva, da esperto pluridecennale intergalattico quale è, consigliare un check di PH e durezza per andare meglio incontro alle esigenze native dei ciclidi, richiedere maggiori informazioni circa la dipartita dei pesci (o magari leggere tipo...) e concludere con tutti i consigli del caso.
magari anche fare 100x30x50 per capire se i litri erano lordi o netti prima di commentare sarcastico.
ma con i se e con i ma..


p.s. sicuramente quando ha iniziato lui si è preso 2 anni di pausa da tutto, ha studiato antichi manoscritti sull'argomento, creato a mano da se tutto il necessario in prodotti biocompatibili e non gli è morto nemmeno un pesce, mai!
PesceLù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 15:00   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
2 reply, n righe di testo, digressioni su evoluzione ecc ecc, ed alla fine l'unica risposta che hai dato palesa la non lettura del mio topic iniziale. ho un 120 netto, 150 lordo.

ti ringrazio.
E tu su tutto quello che ho scritto hai estratto solo le 4 parole sul litraggio? Che comunque ho calcolato dalle misure che hai messo, che sono della vasca, in questo topic: (http://www.acquariofilia.biz/showpos...35&postcount=1) 120 litri lordi = 100 litri netti considerando che non lo riempi fino ai 50 cm di altezza del vetro. (scritto da te, sia chiaro).

Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
Ho un acquario di 135lt lordi (100x30x45h), con filtro interno (10x25x35h), substrato fertile e ghiaietto medio smussato (bianco/antracite mischiato con nero) alto circa 4cm.

Ho calcolato quindi un 1000lt netti. E' mooooolto piantumato e ci sono diversi arredi (tronchi/caverne) in resina, per non appesantire troppo il tutto.
Come vedi ho approfondito la tua situazione oltre le prime 4 righe.


Inoltre, la SUPPONENZA, non è certo la mia, io non riporto MIE convinzioni imponendole, riporto dati di fatto supportati da secoli di studi e decenni di acquariofilia.

Secondo me è più supponente affermare che i pesci che vengono riconosciuti dall'acquariofilia globale come "di acque tenere e acide" in realtà si possono allevare come si vuole perchè l'allevamento li ha modificati geneticamente/magicamente, rispondendo anche piccati quando gli si spiega perchè NO.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
DUDA poteva, da esperto pluridecennale intergalattico quale è, consigliare un check di PH e durezza per andare meglio incontro alle esigenze native dei ciclidi
Fatto, hai praticamente detto che sono baggianate perchè i pesci sono di allevamento.

Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
magari anche fare 100x30x50 per capire se i litri erano lordi o netti prima di commentare sarcastico.
ma con i se e con i ma...!
Fatto anche quello ma non serve un genio per capire che, innanzitutto non riempi la vasca a filo, c'è il filtro interno, ci sono gli arredi..in più ho anche fatto il search dei tuoi topic per capire meglio la vasca, più di così cosa vuoi, che venga li col contalitri? Io lo uso il contalitri (per essere sicuro quando doso sali e altro), ho una precisa idea di quanto il netto si discosti dalle misure.

Il tuo commento pesci vs cani si spiega da solo, dai.

Ultima modifica di DUDA; 05-01-2018 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 15:14   #14
PesceLù
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Casalecchio di Reno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DUDA, perdonami, ma saprò io di quanti litri è il mio acquario, indipendentemente da quanto scritto al mese 1 della mia esperienza con esso. Saprò io se ho poggiato il filtro su una grotta per poter sfruttare tutta l'altezza dell'acquario, stabilizzarlo, alleggerirne il carico ed evitare che si staccasse dalle ventose le rare volte che devo mancare da casa, dopo averlo sostituito fra l'altro.

se ci tieni l'acquario è esternamente 102x32.5x53.5, riempito sino alla soglia di carico massimo.....ho considerato 2 cm/2 cm e mezzo di spessore vetro quando così non è. Ho considerato 3.5 cm in meno in altezza, quando così non è.

il fatto che tu sia andato di necroposting per non ammettere di aver risposto superficialmente è triste...e un po inquietante. Ma sopratutto triste.

oltre a farti perdere, almeno ai miei occhi, qualsiasi credibilità. Ma a quanto pare su questo forum "sei qualcuno".

Cambierò forum.

Grazie del tempo dedicatomi.
PesceLù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 15:25   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
....ho già:

10 caridine japoniche
10 corydoras panda
16 tetra rame

in un 120lt lordi molto piantumato e con diversi ripari.

http://www.acquariofilia.biz/showpos...85&postcount=1

In ben due degli altri 3 post che hai aperto oltre a questo ti si consiglia di abbassare Ph e durezze per i ciclidi nani, quasi un anno fa, evidentemente i consigli detti "garbatamente" non arrivano al destinatario.

Comunque ho visto le foto, la vasca mi sembra ben arredata e piantumata, tuttavia quel fondo non è adatto ai corydoras in assoluto, troppo grossolano.
In generale è controindicato per tutti i ciclidi geophaghini, ma non è proprio il massimo nemmeno per gli Aga, che passano molto tempo a grufolare sul fondo.

Ci tengo a sottolineare che dare un consiglio dettato da conoscenze universali non è supponenza, è buona creanza, chiedi e ti rispondo a tutto tondo, non solo quello che vuoi sentirti dire.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 15:39   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
DUDA, perdonami, ma saprò io di quanti litri è il mio acquario, indipendentemente da quanto scritto al mese 1 della mia esperienza con esso. Saprò io se ho poggiato il filtro su una grotta per poter sfruttare tutta l'altezza dell'acquario, stabilizzarlo, alleggerirne il carico ed evitare che si staccasse dalle ventose le rare volte che devo mancare da casa, dopo averlo sostituito fra l'altro.

se ci tieni l'acquario è esternamente 102x32.5x53.5, riempito sino alla soglia di carico massimo.....ho considerato 2 cm/2 cm e mezzo di spessore vetro quando così non è. Ho considerato 3.5 cm in meno in altezza, quando così non è.

il fatto che tu sia andato di necroposting per non ammettere di aver risposto superficialmente è triste...e un po inquietante. Ma sopratutto triste.

oltre a farti perdere, almeno ai miei occhi, qualsiasi credibilità. Ma a quanto pare su questo forum "sei qualcuno".

Cambierò forum.

Grazie del tempo dedicatomi.
Io mi baso sulle informazioni scritte da te, quello che non scrivi e sai solo tu, lo puoi sapere solo tu. Se la vasca è da 400, 200, 1000 litri e in 1 post parli di 120 litri, in uno di 150 lordi, in un altro 100 netti, su quello devo basarmi.
In ogni caso, ti faccio di nuovo notare che, la nota sul litraggio mia è ai piedi di un wall of text e di due post, hai preso 30 righe e le hai ridotte a 3 parole, non sono io che cerco di buttarla in caciara giocando tra 120 lordi o netti...sono comunque troppi pesci, considerando che hai una coppia di ciclidi nani.

Inutile poi fare la vittima, io non sono NESSUNO, non sono IO che ho deciso di punto in bianco che i ciclidi nani debbano stare in acque tenere e acide o che il fondo sia inadatto per corydoras o geophaghini. Te lo hanno già detto negli altri tuoi post aperti, non solo io, non sono mie invenzioni perchè sono qualcuno.

2+2 fa sempre 4, anche se batti i piedi, non farà mai 5, se chi ti corregge lo vedi come uno stronzo supponente sono problemi tuoi.

Sarò anche nazi ma, come ti hanno già fatto notare, postare il killcount è stato indelicato, non ti fa passare come uno che ci tiene, insomma.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 15:40   #17
PesceLù
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Casalecchio di Reno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
....ho già:

10 caridine japoniche
10 corydoras panda
16 tetra rame

in un 120lt lordi molto piantumato e con diversi ripari.

http://www.acquariofilia.biz/showpos...85&postcount=1

In ben due degli altri 3 post che hai aperto oltre a questo ti si consiglia di abbassare Ph e durezze per i ciclidi nani, quasi un anno fa, evidentemente i consigli detti "garbatamente" non arrivano al destinatario.

Comunque ho visto le foto, la vasca mi sembra ben arredata e piantumata, tuttavia quel fondo non è adatto ai corydoras in assoluto, troppo grossolano.
In generale è controindicato per tutti i ciclidi geophaghini, ma non è proprio il massimo nemmeno per gli Aga, che passano molto tempo a grufolare sul fondo.

Ci tengo a sottolineare che dare un consiglio dettato da conoscenze universali non è supponenza, è buona creanza, chiedi e ti rispondo a tutto tondo, non solo quello che vuoi sentirti dire.
il problema è che li hai letti dopo aver risposto...ma credi veramente che qualcuno ti creda...cmq, al di la di questo, cos'è se non abbasso ph e durezza puoi essere sgarbato?

il fondo non è ideale, lo so. Sono stato male consigliato all'inizio. Per questo ho monitorato i barbigli dei corydoras quando ho scoperto la possibilità di danni, e ad oggi sono tutti illesi. Anche i defunti avevano barbigli perfetto, motivo per il quale brancolo nel buio circa le cause della morte. Mi sono anche documentato sulla possibilità di cambiarlo con sabbia fine ma, fra fondo fertile, rischio anossia in mancanza di cavi riscaldandi per il movimento del substrato, filtro di un anno appena maturo, malattia dei puntini curata con il medicinale blu (senza decessi) ecc ecc, ho deciso di lasciarlo così com'è. Gli inquilini non sembano soffrirne affatto, ne in comportamento ne fisicamente e non voglio "rischiarmela".

Il problema è sempre quello, i mancati o cattivi consigli. Un neofita armato solo di buona volontà vorrebbe esperti disponibili e pazienti con esperienza in materia e intelligenza di approccio.

Purtroppo non sempre è possibile trovarne con entrambe le caratteristiche.

spesso si ricevono consigli ipertecnici che non si è pronti a recepire o radicaleticochic utili solo a chi li elargisce e non si ottengono invece le risposte che si ritengono, magari errando, indispensabili e più urgenti, portando poi a scelte sbagliate o non ottimali o ad un disinnamoramento dell'hobby.

tipo chiedere se possibile mettere una seconda comunità di pesci da mezz'acqua in un 120 litri netti e sentirsi dire che la durezza non è ideale per una specie o che si ha una etica da rivedere perchè sono morti più pesci della media nazionale, indipendentemente dai fattori.
PesceLù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 16:43   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio

il problema è che li hai letti dopo aver risposto...
Veramente li ho letti durante, cercando foto della tua vasca.
In ogni caso non ha importanza, ti chiedo scusa, hai ragione tu.
Continua così che vai bene.

Resetta tutto, ti do quello che vuoi:

1) Hai già più di 30 pesci in quella vasca, tra cui una coppia di ciclidi nani, quindi no non puoi aggiungere altri pesci.

2) ti consiglierei, come hanno fatto altri nell'ultimo anno, di modificare i valori in modo da renderli consoni agli abitanti

3) ti consiglerei anche di rivedere il fondo, non adatto ai corydoras e non il massimo per ciclidi nani

4) ti consiglierei anche di rivedere la gestione, un numero così elevato di morti in meno di un anno è sintomo di qualcosa che non va.

Buona giornata.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 16:54   #19
PesceLù
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Casalecchio di Reno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=DUDA;1062888873]
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio



1) Hai già più di 30 pesci in quella vasca, tra cui una coppia di ciclidi nani, quindi no non puoi aggiungere altri pesci.

2) ti consiglierei, come hanno fatto altri nell'ultimo anno, di modificare i valori in modo da renderli consoni agli abitanti

3) ti consiglerei anche di rivedere il fondo, non adatto ai corydoras e non il massimo per ciclidi nani

4) ti consiglierei anche di rivedere la gestione, un numero così elevato di morti in meno di un anno è sintomo di qualcosa che non va.

Buona giornata.
1) capisco, nella conta ho inserito le 10 caridine ma immagino abbiano lo stesso carico organico più o meno. I pesci pesci sono 22 + i 2 ciclidi. Ma per la seconda "comunità" non ne prenderei meno di 10 e quindi risupererei i 30. Quindi nulla.

2) i valori ci provo a modificarli. Ho provato a fare cambi d'acqua con solo osmotica, ma mi abbassa la durezza e mi causava sbalzi di PH. Ora compro la miscelata con PH7, durezza 4 e 8 ma comunque i valori mi restano sempre su PH 7.5-8 e durezza 7 e 10...idee?

3) c'è un modo sicuro e non invasivo di farlo? intendo senza levare i pesci. Avevo visto dei video che prevedevano l'uso di tubi di pvc per far adagiare la sabbia localizzandola, ma poi non rischio che scivoli fra ghiaia e fondo fertile, si compatti e crei zone anossiche?

4) onestamente non credo i decessi siano dovuti alla gestione, almeno non quelli di trifasciata e tetra, per i motivi esposti e per la mancanza di qualsiasi danno, comportamento anomalo o problema con i tetra del lotto precedente ne con gli apistogramma agassizii. Per i corydoras non so. Idee?

grazie

p.s.

cercando in giro ero giunto a questa tabellina:

SPECIE PH GH T
MIN MAX MIN MAX MIN MAX
APIST. 6 6.5 2 8 23 28
CORY 6.3 7.2 5 10 23 26
TETRA 6 6.8 3 10 22 28
CARID. 5.5 7.5 2 12 22 28

risulta? non mi sembrarono valori così folli all'ora e non lo sembrano ora. Diciamo che abbasare il ph di 1 sarebbe perfetto. La durezza a 7 non la vedo così devastante. Dimenticavo, la temperatura è costante a 25 sino a metà giugno, dopo si alza sui 28. Non riesco a tenerla più bassa fini a fine Agosto. Ho una tripletta di ventole dissipanti montate in diagonale per facilitare lo scambio termico, evito di alzare la tapparella nelle ore di sole diretto (tapparella cucina dalle 12 alle 18) e accendo il condizionatore dalle 13 alle 17 circa.

Commenti?


immagini situazione attuale, ho potato troppo pre-vacanze perchè dovevo mancare 2 settimane e temevo non so bene che tipo di imprevisto. di solito le "filamentose" sono alte quasi sino a pelo d'acqua. Sono in controluce, stasera le faccio con i neon accesi.






PesceLù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 17:32   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) No le caridine direi che contano davvero poco, il vero punto sono le specie diverse. Hai già 3 specie in pochi cm di territorio, per di più cory e Aga dividono la stessa zona della vasca.

2) Abbassa il KH con cambi di RO e poi stabilizzi usando torba, il ph deve scendere, è giusto, difficile che arrivi a un Ph troppo basso (ovviamente tutto va fatto gradualmente)

3) No, non c'è un modo. Dovresti smantellare completamente parcheggiando pesci e filtro in un cassone di plastica del briko. Con le tue piante puoi non usare il fondo fertile, ti basta della sabbia fine concimando con tabs in zona radicale e in colonna con un concime generico liquido.

4) i decessi sicuramente non sono suicidi, probabilmente stress dovuto alla "sovrapoplazione", molte specie diverse che si dividono lo stesso spazio.

5) Il problema della durezza alta (7°kh) è che non ti consente di scendere col ph, è chimica, non è che "sette" sia un numero antipatico, è che KH 7 è troppo dura per ottenere un ph ottimale...è un binomio...kh e ph vanno a braccetto...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27643 seconds with 13 queries