Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2016, 00:01   #11
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi scegliere o egeria densa, o la ceratophyllum! Infatti, l'unica specie la cui convivenza con la ceratophyllum è conflittuale è l&17; egeria densa. Entrambe sono piante che più "cibo" c'è più ne mangiano. Non hanno un limite. Quando egeria e ceratophyllum condividono lo spazio di solito soffrono entrambe o peggio proprio muoiono.
Ci sono moltissime altre piante compatibili a crescita veloce e facili, potresti abbinarne altre a una delle due.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2016, 08:25   #12
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco bene a capire cosa intendi con asticina e spugna, ma in generale il Ceratophyllum può essere usato come pianta da sfondo sebbene non sia nelle sue condizioni "ideali". Almeno per quanto ho notato, è un po' la stessa cosa con il muschio di Java usato come pratino :) puoi riuscire ad avere dei buoni risultati ma devi starci parecchio dietro. In particolare per il Ceratophyllum ho notato che se lo interro, la parte bassa della pianta tende a marcire e la pianta dopo poco (due tre settimane massimo) torna a galleggiare.
Se vuoi inserire quelle due (Egeria e Ceratophyllum) ti consiglierei di mettere la prima sullo sfondo e la seconda come galleggiante anche se entrambe prendono nutrimento dalla colonna e il Ceratophyllum anzi è una spugna in questo
Aggiungo che un'altra pianta molto facile da coltivare da sfondo che personalmente adoro è la Vallisneria, che se non ricordo male prende quasi esclusivamente dall'apparato radicale :/
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 13:38   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come dice Agro il concetto errato è la sterilità. Non ha senso inserire solo roba sterile: il primo moscerino che si posa sul pelo dell'acqua porterà spore di cianobatteri, filamentose, alghe a pennello, ecc. ecc.
Per evitare contaminazioni dovresti (appunto) isolare la vasca ermeticamente e sterilizzare (e qundi uccidere) le piante (e i pesci) che immetti.

E' la gestione che le fa andar via (e in una vasca giovane sono normali delle piccole esplosioni algali, che poi rientrano da sé). AL massimo puoi usare una vaschetta di quarantena per le piante raccolte in batura, per evitare larve di libellula o altri ospiti indesiderati.

Per le piante, tutte quelle che hai descritto vanno bene, anche con poca luce, aspettati solo di dover fare qualche tentativo in più, con più specie, e vedere quale si trova bene nella tua vasca.
Egeria e ceratophyllum in particolare hanno due estremi: o sono infestanti, o stentano e muoiono in brevissimo tempo. Prova anche la vallisneria, limnophyla, e delle pure le galleggianti se ti piacciono (pistia, salvinia, ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 19:19   #14
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michela B., Alester e ilVanni per i vostri consigli che senz’altro seguirò.
Il Ceratophyllum oltre che usarlo come sfondo ci tengo ad averlo perché qui a Bari non cresce molto bene nei laghetti. Vorrei farlo crescere abbondantemente in acquario soprattutto per completare la mia collezione di piante. Se mi potete suggerire un segreto per farlo crescere abbondantemente ve ne sarò grato.
Allego un disegno del sistema che intenderei usare per fissare il Ceratophyllum. Come si vede consiste nel tagliare una striscia di spugna, fare un mazzo di talee di Ceratophyllum e avvolgerlo alla base con la striscia di spugna. Inserire nella spugna uno stecchino e legare con una cordicella o una fascetta di cablaggio per elettricisti. Infilare lo stecco e la spugna nel substrato. Uso tale sistema nel mio laghetto per l’Egeria densa. Nel laghetto tale sistema di fissaggio non si vede e si formano bellissimi cespugli che sembrano naturali. Vorrei il vostro parere se tale sistema farà crescere bene il Ceratophyllum.
Un saluto a tutti.

botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 11:07   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anche essere un modo di ancorarlo, ma tieni conto che il ceratophyllum, al contrario della altre piante elencate, non radica. Per cui prima o poi si stacca.
Io, banalmente, lo tengo a fondo con un sasso. Quando si stacca, elimino la base (solitamente sciupata), lascio una bella "ciocca" crescita galleggiante, e la ri-ancoro (mi serve verticale, a macherare il filtro d'Amburgo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 19:35   #16
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Potrebbe anche essere un modo di ancorarlo, ma tieni conto che il ceratophyllum, al contrario della altre piante elencate, non radica. Per cui prima o poi si stacca.
Io, banalmente, lo tengo a fondo con un sasso. Quando si stacca, elimino la base (solitamente sciupata), lascio una bella "ciocca" crescita galleggiante, e la ri-ancoro (mi serve verticale, a macherare il filtro d'Amburgo).
Sono daccordo, dato che non radica tenderà sempre a staccarsi ad un certo punto. Dovrai eliminare la base marcita e ripiantarla.
Posso consigliarti da abbinare, la limnophyla sessiflora, è a crescita veloce ed emette radici, quindi si riesce ad ancorare!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 19:53   #17
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ceratophyllum disintegrato forse per la temperatura

Salve a tutti.
Riapro questo post anche se chiuso da giorni. Vorrei aggiornarlo e completarlo.
Ho acquistato dell'altro Ceratophyllum da un grossista. Mentre la scorsa volta, prima di metterlo in vasca, lo avevo disinfettato con 2 ml di formalina in 5 litri di acqua, questa volta l'ho messo in vasca senza disinfettarlo. Dopo 2 giorni è successo la stessa cosa che era successo prima e che vi mostro nel disegno. Anche questo si è disintegrato, ha cioè perso tutte le foglie. Sono rimasti solo poche foglie alla punta.

La scorsa volta pensavamo che la causa del danneggiamento era il disinfettante. Questa volta non avendolo disinfettato mi viene da pensare che la causa sia la diversa temperatura. La vasca del grossista, essendo grande, era alla temperatura di 25°C mentre nella mia vasca la temperatura oscilla tra i 29 e 31°C. Vorrei sapere cosa ne pensate e soprattutto se è successo qualcosa di simile ad altri acquariofili.
Ringrazio in anticipo chi cercherà di chiarire il fenomeno.
Arrivederci a presto.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 23:04   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A 31 gradi soffre sicuramente.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 10:16   #19
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ilVanni per avermi subito risposto.
Vorrei sapere da te o altri che coltivano il Ceratophyllum se devo rinunciare a coltivare tale pianta
(dato che in estate a Bari si raggiungono sempre queste temperature).
In altre parole se fosse stato il cambiamento brusco di temperatura a fargli perdere le foglie potrei tentare in un momento più fresco (fiducioso del fatto che quando l'anno prossimo si troverà di nuovo a 31 gradi
non muorirà perchè si è gradualmente abituato).
Arrivederci a presto.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 10:52   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrivarci gradualmente aiuta, ma a 31 gradi avrai anche problemi coi pesci. Ti servono le ventoline per raffreddare di 3 - 4 gradi. Preparati a rabboccare molto spesso con acqua di osmosi, perché l'evaporazione si farà sentire.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ceratophyllum , disintegrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27561 seconds with 13 queries