Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2016, 20:51   #1
robbyno89
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ceratophyllum demersum da buttare?

Ciao,

con grande sorpresa mi ritrovo la pianta tutta smangiata dai miei orifiamma fantail, è da buttare o si può salvare?
Su molti siti avevo letto che era indicata per pesci rossi. al momento lho messa in una vaschetta di plastica sperando possa ricrescere qualcosa..




robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2016, 01:36   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
alcune parti sembrano ancora sane, il ceratophyllum è stupendo per questo... sa riprendersi anche quando lo diamo per spacciato :D
Procedi così: taglia le parti apicali (superiori) sane, nella terza foto c'è anche uno stelo quasi integro... lo recuperi sicuro ;) prese le parti sane procedi come stai facendo, le metti in una vaschetta e gli dai luce, al ceratophyllum basta anche poco, una semplice lampada da scrivania, se non hai altro, andrà bene; ciò di cui è ghiotto però sono le sostanze organiche, mettigli qualche litro di acqua sporca presa dalla vasca dove hai i pesci ed in una settimana dovresti già vedere le prime ricrescite. Procedi così per un po', un mesetto e dovresti avere almeno un paio di metri buoni ;)
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 10:11   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ci sono piante garantite al 100% con i rossi. Un consiglio è di metterne tante tante, di quelle a crescita veloce, in modo da "distribuire" gli attacchi dei pesci e dare il tempo di ricrescere.
Fai come ti ha consigliato SunGlasses e tieniti una scorta da parte per rimpolpare la vasca
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 13:39   #4
robbyno89
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie mille nel frattempo son anche apparse macchie marroni sui vetri ( diaetomee?) sta peggiorando tutto u.u
robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 14:18   #5
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
di solito si, le macchie marroni son diatomee ^^ se usi acqua di rete è probabile sia ricca in silicati... ti servirebbero un paio di neritine ma... con i rossi in vasca mi sa durerebbero poco ^^
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 14:40   #6
robbyno89
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
di solito si, le macchie marroni son diatomee ^^ se usi acqua di rete è probabile sia ricca in silicati... ti servirebbero un paio di neritine ma... con i rossi in vasca mi sa durerebbero poco ^^
Si uso acqua di rete trattata con acquasafe, in vasca dovrei giá avere qualche Physa, spero si stabilizzi tutto da solo.
robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 08:59   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il ceratophyllym si riprende aiuterà a levare nutrienti x le alghe...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 21:33   #8
robbyno89
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente se la son magnata quasi tutta gli piace davvero tanto, ora ho provato ad inserire dell egeria densa speriamo che duri di più.

@diatomee: le neritine a quanto le vendono i negozianti?(ci sono diverse specie?)
robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 20:12   #9
Ileana93
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Varallo Pombia(NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le neritine se abbastanza grosse non vengono mangiate. Io da me le trovo da 3,50€ ad anche 4,50€ l'una. Sono grandi mangiatrici di alghe però come tutti gli animali hanno il loro carattere, infatti io ne ho due, e una è attivissima, invece l'altra si sposta solo di qualche centimetro e dorme quasi sempre
Ileana93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 02:25   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ileana93 Visualizza il messaggio
Le neritine se abbastanza grosse non vengono mangiate. Io da me le trovo da 3,50€ ad anche 4,50€ l'una. Sono grandi mangiatrici di alghe però come tutti gli animali hanno il loro carattere, infatti io ne ho due, e una è attivissima, invece l'altra si sposta solo di qualche centimetro e dorme quasi sempre
quoto in tutto..stessa identica situazione..prezzo..comportamento con le alghe..carattere..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buttare , ceratophyllum , demersum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25045 seconds with 15 queries