Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2016, 12:36   #21
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ceratophyllym nelle giuste condizioni di temperatura, luce e fertilizzazione e una bestia, cresce per la tua disperazione, che lo devi potare.
Ovvio temperature elevate, fertilizzazioni errate non supportare da una corretta illuminazione puoi avere problemi come tutte le altre piante.
Per la mia esperienza cresce meglio galleggiante legato tende a diradarsi alla base.
Io uso un peso di terracotta trovato in un vasetto di una pianta per acquario che ho comprato.
Che valori hai in vasca?
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2016, 17:32   #22
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ilVanni e Agro per i consigli.
Quando ci saranno i pesci cercherò di raffreddare l’acqua in qualche modo. La perdita di foglie del Ceratophyllum si è arrestata. Sono rimasti intatti gli apici dei germogli (Le piante sembrano dei pennelli e sono identici a come li ho raffigurati nel disegno).

Dato che il Ceratophyllum cresce dalla punta, penso che se trovasse le condizioni nutritive opportune potrebbe rigenerarsi. I valori nella vasca sono tutti OK. Non essendoci pesci ho ammoniaca=0 nitriti < 0,3 mg/l nitrati 12,5 mg/l fosfati 0 mg/l.
Ho pensato di fertilizzare l’acqua per far partire la crescita. Utilizzerei il kit Dennerle 4577 Perfect Plant System - E15-V30- S7vitamix. Cosa mi consigliate fertilizzare o non fertilizzare?
Un saluto a tutti.
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2016, 23:34   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Lascialo galleggiare tranquillo, raffredda un po' e vedrai che ricresce anche senza aiuti.
Se poi il protocollo di fertilizzazione è anche per altre piante ben venga, ma solo se si tratta di aggiunte fatte a ragion veduta, altrimenti fai solo crescere le alghe.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 12:27   #24
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ilVanni per i consigli.
Non ci sono nell'acquario ne pesci, ne altre piante. Ritengo che un acquario debba partire prima con una pianta a crescita veloce, poi con altre piante a crescita più lenta e solo alla fine con i pesci.
Il Ceratophyllum è tanto da solo che non ha appigli a cui ancorarsi e, quando si stacca, gira per ore nella vasca spinto dalla corrente del filtro. Le alghe filamentose, apparse in una precedente partenza, non sono ricomparse. Per ora ci sono solo un pò di cianobatteri-alghe blu al fondo e su una parte di vetro. Forse potrei fertilizzare, ma lo farei solo per sostenere la crescita del Ceratophyllum. Non avendo ancora esperienza attendo l'ok da te o da altri del forum.
Ciao a tutti
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 13:55   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai degli inquinanti da ridurre, il ceratophyllum è ideale, ma fertilizzare PER lui mi pare eccessivo.
Certo, senza pesci può essere che stenti, però più che di micronutrienti avrebbe bisogno di macronutrienti (che non mi sento di consigliarti in una vasca ancora nemmeno popolata).
Tienilo così, crescerà quando ci saranno i pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 14:31   #26
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo stenta, ha fame.
Una vasca ha bisogno di un certo carico organico, se hai intenzione di mettere pesci, ci peseranno loro a fornirlo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2016, 18:38   #27
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ilVanni e Agro.
Penso anch'io che fertilizzare per il Ceratophyllum non ha senso. L'importante è che nella mia vasca sopravviva. Quando ci saranno i pesci crescerà.
Un saluto a tutti
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ceratophyllum , disintegrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21180 seconds with 15 queries