Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2009, 13:04   #101
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, se lo capisci... perché non è semplicissimo leggi qua: http://www.google.it/url?sa=t&source...u57xzT4Fjmbj_w

guarda l'esempio finale, l'asta fra 3 e 6 è scarica... in analogia a monaco e catena
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2009, 13:28   #102
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
l'esempio postato non è fra i più felici, perché vi sono travi collaboranti non perpendicolari...

se leggi la prima pagina qua http://www.costruzioni.net/CAPRIATE.htm che riporto:

Quote:
* monaco, elemento verticale che può anche mancare ma che è quasi sempre presente. Esso viene collegato alla catena in due modi differenti:

1. con dei ferri ad U o delle cravatte collegate al monaco ma non alla catena realizzando un appoggio per quest’ultima. Il monaco è debolmente teso ed ha essenzialmente il compito, oltre a quello di limitare l’inflessione della catena, di assicurare il collegamento tra i puntoni e la complanarità della struttura, in quanto collega tutte le aste. Questa connessione è classica del Rinascimento ed è quella che appare sulla manualistica ottocentesca. Tenendo presente il compito del monaco mi pare suggestiva la spiegazione dell’origine del nome datami tempo fa da un architetto: il monaco è un elemento che non ha uno scopo apparentemente fondamentale (la statica non viene migliorata sostanzialmente) ma che regola e garantisce silenziosamente il buon andamento di tutto, come fanno i monaci con la preghiera e il loro lavoro intellettuale e materiale, giustificazione forse oggi difficile da cogliere ma perfettamente chiara in un contesto storico e religioso differente.
notare, che saremmo tutti portati a pensare che monaco sia compresso... invece è debolmente teso...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 13:35   #103
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
Abracadabra, se lo capisci... perché non è semplicissimo leggi qua: http://www.google.it/url?sa=t&source...u57xzT4Fjmbj_w

guarda l'esempio finale, l'asta fra 3 e 6 è scarica... in analogia a monaco e catena
vero faccio fatica a capirlo però tù hai scritto cose non vere.....dire che il monaco si può togliere e la struttura non subisce variazioni non è vero,stando al disegno che hai postato.

ti riporto quanto scritto in questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Capriata

con dei ferri ad U o delle cravatte collegate al monaco ma non alla catena realizzando un appoggio per quest'ultima. Il monaco è debolmente teso ed ha essenzialmente il compito, oltre a quello di limitare la flessione della catena, di assicurare il collegamento tra i puntoni e la complanarità della struttura, in quanto collega tutte le aste. Questa connessione è classica del Rinascimento ed è quella che appare sulla manualistica ottocentesca. Tenendo presente il compito del monaco si comprende la possibile spiegazione del nome: il monaco è un elemento che non ha uno scopo apparentemente fondamentale (la statica non viene migliorata sostanzialmente) ma che regola e garantisce silenziosamente il buon andamento di tutto, come fanno i monaci con la preghiera e il loro lavoro intellettuale e materiale.

E poi:

con un collegamento a cerniera, realizzando una travatura reticolare vera e propria. Questo tipo di connessione, propria del Medioevo, garantisce una maggiore efficienza, cosicché a parità di materiale, una capriata con collegamento monaco-catena a cerniera resiste a carichi superiori rispetto alla capriata utilizzata a partire dal Rinascimento.

Quindi scrivi quello che vuoi ma lui ha una consistenza trutturale fondamentale visto che a parità di materiali la resistenza è maggiore, con il disegno che hai postato eh.....visto che il monaco poggia direttamente sulla struttura a differenza di quello che stai spiegando dove il monaco non poggia ma viene tenuto fermo da gangi a U.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 13:46   #104
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, non credo che wikipedia scriva delle cose giuste, tanto che avevo letto e non avevo linkato.

Il monaco non trasmette nulla, tanto che se cerchi nelle foto trovi capriate con e senza monaco, e così nelle travi reticolari.

Cmq non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... certo che se non ti fidi di chi è ingegnere, di chi ha insegnato scienza e tenica delle costruzioni, ma ti fidi di wikipedia e non di un libro serio sulle travi reticolari, prego accomodati pure.
Evidentemente è meglio affidarsi a qualcosa che trovi scritto su wikipedia, o su internet in generale.

Quello che ti ho linkato la prima volta è la metodologia di calcolo... imparala e calcolati la capriata che abbiamo linkato sopra.

Secondo, mi piacerebbe che qualche ingegnere, architetto o geometra che abbia studiato le travi reticolari entrasse nella discussione.

Per quanto mi riguarda, se non ti fidi, non so che dirti, io come si calcola te l'ho postato...

amen.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:04   #105
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
mazza anche quelli non capiscono un caspio...siamo messi bene
vedi ***dani*** fidarsi non vuole dire darti ragione anche se sei ingeniere.

semplicemente hai spiegato la funzione di un monaco non collegato alla catena ....postando il disegno di una capriata dove il monaco assume la forma di travatura reticolare.

speriamo sì che intervenga qualcun' altro e che mi spieghi come stanno le cose.

ah la bibbliografia degli scritti sono di gente che ha scritto libri sul quale hai studiato,forse e se scrivono che la struttura resiste a carichi maggiori credo a loro..... sotto ci sono i nomi....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:14   #106
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, sai come funziona wikipedia? ecco...

se avessi trovato le cose scritte sulla treccani sarebbe diverso
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:41   #107
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
certo che lo sò come funziona,ma spiegami pure questo eh....dai ***dani*** anche nell'articolo che hai postato tu si legge questo:

Si può facilmente verificare che il carico agente in sommità viene trasmesso alle due cerniere a terra
dalle due aste mediante sole forze di compressione. In altre parole, le due aste sono sollecitate solo
da sforzi normali, in questo caso di compressione. Questo elementare modello di struttura a traliccio
piana, di frequente impiego nelle prime applicazioni di copertura realizzati in materiale ligneo, è
chiaramente ispirata al principio statico della triangolazione. Se inseriamo una catena lignea a
collegamento dei due appoggi, come illustrato nella figura precedente, otteniamo la cosiddetta
capriata semplice a due spioventi. Tuttavia, l’impossibilità di coprire, mediante tale schema
semplice, luci sempre più grandi ha condotto via via all’inserimento di ulteriori elementi strutturali
al fine di parzializzarne la luce libera, fino ad ottenere elementi sempre più complessi quali ad
esempio la capriata tipo Polonceau illustrata nella seguente figura.

Poi guardo il disegno che hai postato,dove il monaco poggia direttamente sul trave...quindi la struttura assume una forma reticolare,perchè appoggiando sulla catena penso che diventi un reticolo o sbaglio anche quì
e leggo sempre quello che mi hai linkato:

Una struttura come quella indicata in figura è denominata anche come struttura reticolare. Le
strutture reticolari offrono una delle più antiche soluzioni al problema delle coperture: le capriate in
legno che coprivano le basiliche romane rappresentano un primo esempio. Ma la forma reticolare da
anche soluzione ad un altro problema, la necessità di realizzare strutture di notevoli dimensioni con
elementi relativamente piccoli. In particolare, l’evoluzione di sistemi costruttivi basati su elementi
reticolari ha portato al passaggio dalla trave ad anima piena alla trave reticolare.
Il maggior sviluppo si ebbe nell’ottocento quando si riuscì a produrre industrialmente i laminati di
ferro con caratteristiche meccaniche sufficientemente sicure, diffusamente utilizzati nella
realizzazione di ponti ferroviari. Contemporaneamente, il reticolo di travi si viene ad orientare verso
schemi caratterizzati ciascuno da un preciso funzionamento statico.


questo per quanto riguarda il tuo disegno.....sul monaco non apoggiato alla catena resto dubbioso del fatto che non venga sollecitato in nessun modo,se potessimo spingere con un dito sulla struttura in varie direzioni,ma questo è una mia idea,secodo me ha più importanza di quello che gli vuoi attribuire.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:54   #108
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Devi riportare il disegno.

La parzializzazione si ottiene con strutture diverso dalla capriata classica.

in questa capriata il monaco non è scarico, ed infatti non si chiama neppure monaco:


in questo caso invece vedi la capriata italiana senza monaco:


qua capriata con monaco e catena scollegato


in questo caso invece il monaco non è scarico perché ci sono travi che concorrono nel nodo inferiore ma non fra loro perpendicolari. Ovviamente questa configurazione regge più delle altre, ma non perché vi sia il monaco,ma perché vi sono i puntoni, sono schemi strutturali diversi.


il fatto è che tu continui a fare domande a cui io posso rispondere tranquillamente, dobbiamo andare avanti all'infinito?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:01   #109
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
certo che ho cominciato a scrivere l'articolo sui pesi degli acquari... questo post almeno mi serve per capire come presentare le cose...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:05   #110
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ecco appunto guarda il disegno che hai postato all'inizio ti accorgerai che il monaco appoggia sopra alla catena (secondo me hai sbagliato foto) e nell'ultima foto dici che regge più peso perchè vi sono i puntoni....ma scusami eh i puntoni dove poggiano nell'aria o sul monaco quindi in questo caso togli il monaco e indebolisci la struttura.

il fatto è che tu secondo me hai scritto castronerie,e si legge bene perchè nell'ultima spiegazione dici giustamente che il monaco è carico,cosa che prima dicevi l'opposto.
Fai tu replica e io replico a mia volta...ma domande non te ne stò porgendo.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
secondo , soluzione , sottoforse , trovata , vado , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29283 seconds with 13 queries