Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2008, 12:46   #1
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Situazione quasi insostenibile fosfati

Ciao ragazzi, ieri ho preso il test po4 della sera. Devo dire che non è di immediato apprendimento, ma alla fine sono riuscito a comprendere qualcosa. Il mio dubbio sta nel fatto che, per effettuare il test, bisogna aggiungere all'acqua dell'acquario anche acqua demineralizzata. Non avendola in casa, potrebbe andare bene anche quella di ro, oppure il test viene sballato?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2008, 13:11   #2
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tyler983, il test dei fosfati della sera lo uso anche io..il test viene effettuato con 10 ml d'acqua da analizzare..
..l'aggiunta dell'acqua distillata è necessaria quando la colorazione non permettesse un identificazione del colore..
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 13:15   #3
saett4
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto matt
__________________
Valori:
saett4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 13:21   #4
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Si matt l'ho letto, ma a me dava il massimo della scala e non credo sia possibile... o lo spero. Per questo volevo riprovare magari diluendo
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 13:54   #5
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Ho rifatto il test senza diluire. 2 sono le cose: o ho i fosfati a 2 dopo avere cambiato + di 10l di acqua di ro, oppure devo diluire la provetta con acqua di ro e vedere cosa ne viene fuori... cosa ne dite?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 14:40   #6
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tyler983, l'acqua che hai analizzato è di rubinetto?
se lo è..molto probabile avere fosfati a 2mg/l..anche io all'avvio avevo circa 2mg/l poi con i cambi d'osmosi il valore scenderà..
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 14:50   #7
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver rifatto il test ed avere analizzato l'acqua di ro, posso affermare di avere i fosfati a 2mg/l. A questo punto il problema si fa serio, vi riporto i dati della mia vasca.

L'acquario è stato avviato il 24/4/2008, i valori dell'acqua ad oggi sono: kh 6 - gh 9 - ph 7.5 - no2 0 - no3 5 - po4 2.

La vasca è un 62 litri aperta con plafoniera 3x24w t5 (96550) 1.17w/l e filtro esterno eheim professionel 2222.

Fertilizzo con protocollo ada in questo modo: tutti i giorni 3ml di brighty k, mentre lun-mer-ven: step 1: 3ml, eca: 3 gocce, brighty k: 3ml.

Effettuo ogni settimana cambi per 1/6 della capienza effettiva della vasca (circa 10 litri) con acqua di ro con valori ph 6/6.5 - kh0 - no2 0 - gh0 - no3 0 - po4 0.

La vasca è popolata da: 6 neon cardinale - 2 pelvicachromis pulcher - 4 corydoras - 5 caridine - 2 neritine - 1 otocinclus.

La flora è composta da: Vallisneria spiralis, alternanthera reckii, echinodorus green, echinodorus ozelot, hemianthus callitrichoides, limnophila sessiflora, microsorium, cladophora, anubias barteri, egeria densa, echinodorus bolivianus e glossostigma elatinoides.

Da un pò di giorni ho notato la formazione circoscritta di alghe a pennello, filamentose nere in minima parte e una patina marrone sulle foglie di echinodorus e sulle rocce.

Spero di essere stato esaudiente sui dati e che mi possiate aiutare ad abbassare sti benedetti fosfati. Ricordandovi che effettuo un cambio di 10l gni settimana.

Grazie
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 19:44   #8
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Sono appena tornato dal negozio di acquaristica dal quale ho comprato il sera phosvec granulat da mettere nel filtro esterno. Ne ho messo un quarto della quantità contenuta nella confezione, subito dopo il primo strato di lana perlon e sopra le pietre in vetro sinterizzato. Il quantitativo è giusto? Ho fatto bene ad optare per questa soluzione?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 12:28   #9
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tyler983,
mhm io avrei evitato i cory e raddoppiato le caridine. Meno cacca, meno inquinamento, più caridine => più comptetitori per le alghe. Il testa per i PO4 della sera mai utilizzato ma non ne parlano granchè bene. Cerca qualche test un pò + sicuro, jbl o salifert che son sicuramente un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto al Sera.
Credo che nella tua fertilizzazione e nel caso di una vasca abbastanza spinta con ada e ottima illuminazione...manchi l'utilizzo dell'Excel che è un ottimo contrastante le alghe a pennello. Aggiungilo al protocollo di fertilizzazione giornaliera sparandolo direttamente sull'alga e se puoi aggiungi un pò di co2 alla vasca.

PS. Nn utilizzerei prodotti di quel tipo :) Cercherei la causa in altro per i po4. Le piante come stanno?! Hai misurato i po4 a che distanza dall ultimo cambio ? A me piace tenere i po4 intorno a 0.5/1.
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 13:31   #10
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
ciao luker grazie per i consigli... la co2 la somministro abbondantemente, ho perso il onto delle bolle. Per quanto riguarda il phosvec, sono resine non dannose che vanno aggiunte nel filtro. Non le avrei mai messe se fossero state un prodotto chimico. Per quanto riguarda il test, credo proprio che mi terrò questo... non so quante centinaia di euro ho speso in questo mese per l'acquario . Tenterò con l'exel, ma non vorrei sia dannoso al protocollo ada, aspetterei qualcuno che mi delucidi sui suoi componenti...
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23526 seconds with 15 queries