Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2013, 22:27   #21
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 42
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cecca312 Visualizza il messaggio
Garzie per le risp.

Sulle due settimane non c'ho mai fatto affidamento, so chiaramente che il primo strumento tecnico per un buon acquario marino è la pazienza

Non ho ben chiara una cosa: dando luce da subito mi si riempirà ogni cosa di alghe, ma andranno via da sole? Le devo rimuovere in qualche maniera? E per quanto durerà questa cosa?

Axiom mi spiace per la tua esperienza, ti confesso che mi hai un po' angosciato Da cosa è dipeso il tuo problema?
Le alghe nascono in funzione dei nutrienti presenti...potrebbero ricoprire tutto o essere giusto qualche ciuffetto, dipende da quanto saranno spurgate le rocce quando le prendi. Durerà finché i nutrienti non finiranno, non toglierle perché ricrescerebbero.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Side Visualizza il messaggio
Per quel litraggio ti consiglio minimo 2 nanokoralia 1600 alternate. Le 900 non le prenderei nemmeno in cosiderazione.
Se metti la sabbia subito ti garantisco che tra 2 mesi rifai l'acquario....non metterla assolutamente. O fai un bel DSB da 10 cm e lo fai maturare per bene o una spolverata tra un'annetto...fidati.
Molto probabilmente avrai un'espolsione algale che scomparirà da sola quando il sistema inizierà a girare.
Nel primo mese dovrai solamente fare rabocchi dell'acqua evaporata con acqua osmotica di ottima qualità.
Non spaventarlo se ne mette una spolverata, anche se da subito, non succede nulla di male
Non lo sto spaventando...gli voglio solo far risparmiare tempo e denaro. Secondo me un neofita deve seguire la strada piu semplice e sicura.
Poi per carità ognuno fa quello che vuole.
Parlo solo per esperienza personale.Ti dico che il mio nano sono 2 anni che è avviato ed è solo da qualche mese che gira come si deve.... ora vorrei mettere una spolverata di sabbia ma non ne sono del tutto convinto..
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 23:08   #22
Cecca312
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita ma è così tossica la sabbia fin da subito? Non ho capito quali sono i problemi che crea... Potreste spiegarmelo?

ps: scusate ma sono di coccio
Cecca312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 00:36   #23
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio

Le alghe nascono in funzione dei nutrienti presenti...potrebbero ricoprire tutto o essere giusto qualche ciuffetto, dipende da quanto saranno spurgate le rocce quando le prendi. Durerà finché i nutrienti non finiranno, non toglierle perché ricrescerebbero.

Non spaventarlo se ne mette una spolverata, anche se da subito, non succede nulla di male
Invece io ti consiglio di toglierle le alghe perché così rimuovi nutrienti dal sistema e pian piano non se ne formeranno più (se tutto gira come dovrebbe). Sulla sabbia concordo con chi sostiene di metterla solo dopo molti mesi a meno che sia un DSB
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 00:45   #24
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 42
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è la sabbia tossica ma tutto il sedimento che gli si deposita sopra.Praticamente tutto il sedimento che si forma in vasca,soprattutto durante il periodo di maturazione, finisce sulla sabbia formando col tempo un ricettacolo di inquinanti che il sistema non si riesce ad eliminare.
E' quindi consigliato non metere la sabbia in modo da poter aspirare il sedimento durante i cambi d'acqua.
Se usi il tasto "cerca" srivendo "sabbia" troverai moltissime disussioni sicuramente molto piu esaustive dalla mia
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:33   #25
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cecca312 Visualizza il messaggio
Axiom mi spiace per la tua esperienza, ti confesso che mi hai un po' angosciato Da cosa è dipeso il tuo problema?
non ti volevo angosciare ma solo sottoporre la mia esperienza col metodo che stai intraprendendo! anzi ti dico subito che ho altri due acquari dolci e un laghetto autocostruito, ma il nanoreef è una avventura enormemente più spettacolare e bella per come vedi cambiare la vasca ogni giorno, quindi altro che angoscia, è tutto entusiasmo!

la domanda che mi fai però non è così banale. vedi, io di problemi ne ho avuti diversi, dalle rocce sbagliate al bagno di osmosi etc, adesso c'ho che non vanno via le alghe. non andavano via quando ero con pompe e sabbia, non sono ancora andate via con schiumatoio e senza sabbia.

in pratica secondo il mio percorso la scelta iniziale, come la tua, potrebbe anche essere migliore, manca la controprova, ma quello che ho capito e che è certo è che ci sono diverse strade conosciute e verificate per fare un acquario nanoreef di successo, dsb, berlinese, boh, mentre quella che che vuoi affrontare tu e che avevo scelto io è considerata sbagliata o almeno 'più delicata'.

In sostanza come neofita ogni volta che mi sono trovato a chiedere consigli e suggerimenti mi è sempre stato risposto "togli la sabbia" "metti lo schiumatoio" "aumenta la luce" e in poco tempo mi son reso conto che se volevo insistere dovevo cavarmela da solo ma, non avendo esperienza, non ne sono capace.

se andavo in un negozio, nel forum o quando ho conosciuto gente, chiunque mi ha sempre detto "so una sega come puoi fare visto che col tuo metodo acquari non ne ho fatti" e allora di fatto, praticamente, la scelta di fare un passo indietro è stata obbligata. il che ha significato anche, oltre che di perdere mesi di tempo in una avventura dai tempi lunghi già di suo, spendere almeno il doppio di quello che avrei potuto spendere se fossi partito facendo una scelta diversa (spese rispetto al kit iniziale: raddoppio luce, schiumatoio, sostituzione parte delle rocce, un corallo secco e duro dopo pochi gg, manutenzione e visione acquario da parte di qualcuno che ci capisse qualcosa, rifrattometro, pompa di movimento diversa da quella affibbiatami dal negoziante)
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 14:18   #26
Cecca312
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita che avventura hai avuto, no no io non voglio fare cavolate.... E niente sabbia!!

Anzi stamani sono passato dal negoziante di "fiducia" per prendere le rocce e me n'ha detta un altra: assolutamente per cominciare mi serve un filtro. O un biologico o uno skimmer... ok lo skimmer ma il biologico? Mai sentito in un marino... Ho deciso di cambiare negozio.... Oltretutto continuava a sostenere che la sabbia ci vole da subito, e che le rocce non buttano più fuori nulla perciò non c'è problema....

Stasera le vado a prendere da un altra parte le rocce, sperando che siano buone, in quest'altro posto ce l'hanno indonesiane e non di allevamento, ma prelevate direttamente in mare...

Comunque, mi confermate che per cominciare vado bene così?
vasca dennerle da 60 l, 10/15 kg di rocce, pompe 2 da 900l/h e una 1600l/h alternate a 6 ore, luce da subito con una pl da 36 watt sia bianca che blu, riscaldatore.

Per ora non ho altro va bene? Posso partire senza problemi?

Grazie per le risposte e scusate se sono duro
Cecca312 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviamento , direi , super , vasca , velocetroppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28610 seconds with 13 queries