Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2011, 16:01   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
frank88, non capisco il tuo articolo... mi spieghi per favore?

frank88, ho appena finito di leggere l'ultimo, interessante aggiornamento del portale e mi sono soffermato sul tuo articolo visto che ho appena finito la maturazione della mia vasca e sto iniziando a documentarmi su come mantenere o migliorare il colore dei miei sps.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ut_coralli.asp

Ho alcuni chiarimenti da chiederti, se sei così gentile da darmeli qui o in MP.

Quote:
valori di NO3 (max 5-10 mg/l) e PO4 (max 0.03) corretti per l’allevamento di SPS
il valore dei nitrati che consigli per gli sps qual'è?
zero, cinque o dieci mg/litro?

Quote:
Uno dei fattori più importanti che va a caratterizzare il colore dei nostri animali in vasca, è il quantitativo di sostanza organica e inorganica disciolta in essa: minore sarà la concentrazione di sostanza organica e inorganica migliori saranno i colori dei nostri SPS
Cioè, per avere colori migliori a parità di tecnica, devo cercare di avere organico ed inorganico a zero?

Quote:
Poi di certo, una tecnica sovradimensionata ci aiuta notevolmente, ma da sola non porterebbe ai risultati tanti sperati e invidiati.
Qui invece non sono proprio d'accordo... da quanto leggo in giro nelle sezioni certi skimmer sovradimensionati sono la causa di gran parte dei collassi di intere vasche.

Messa così è una rincorsa a chi dà più da mangiare per poi schiumare più aggressivamente... l'apoteosi del nonsense.
Anche perchè se poi ti assenti da casa per 3 giorni, rientri e trovi i coralli che tirano o sbiancano.

Quote:
Con il ciclo del fosforo la materia organica viene smaltita senza la forma gassosa; se il ciclo funziona non avremo accumuli di fosfati inorganici (PO4); in caso contrario avremo accumulo di fosfati inorganici (PO4).


Quote:
Bisogna dire che il ciclo dell’azoto e del fosforo impiegano del tempo prima di smaltire la sostanza organica e che porti quindi a compimento il suo lavoro; il fatto di trovarsi o meno dei fosfati e nitrati in vasca a fine ciclo può essere un fattore rilevabile solo a fine dello stesso.


Quote:
Potete dare al vostro corallo tutta la luce e il movimento che volete ma questo, se carico di zooxanthelle per via degli organici e degli inorganici, non si colorerà.
se vuoi ti posso linkare qualche migliaio di fotografie di coralli perfettamente sani e colorati prese nelle lagune retrostanti il reef, dove l'acqua in alcune ore del giorno è talmente torbida che anche immergendosi col sole, sotto i 15 metri serve la torcia.

Secondo me è impossibile stabilire una correlazione di causalità diretta fra colorazione del corallo e presenza di "organico" in vasca, è troppo semplicistico, è troppo avulso dalla realtà, è troppo generalistico.

Organico che vuol dire?!?
La tastiera con la quale sto scrivendo è fatta anche lei di un polimero organico... cerca di restringere l'ambito di indagine

Poi, gli SPS sono tanti ed hanno necessità molto differenti fra loro... il discorso cambia parecchio se si parla di porites o siderastrea, di acropora, millepora, montipora ...


Tutto quanto sopra, rigorosamente IMVHO... ho il marino da poco più di quattro mesi e posso benissimo (anzi è probabilissimo) che abbia scritto *******.
Quindi, per favore, mi chiarisci i punti che mi paiono oscuri?

grazie
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2011, 16:17   #2
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

il valore dei nitrati che consigli per gli sps qual'è?
zero, cinque o dieci mg/litro?


da 0 a max max 10mg/l



Cioè, per avere colori migliori a parità di tecnica, devo cercare di avere organico ed inorganico a zero?

se i punti che ho riportato nell'articolo sono fedeli si, ossia:
- luce intensa e ottima copertura
- parametri chimici come ph, kh, ca, mg, bilanciati e stabili
- temperatura stabile senza sbalzi
- ottimo movimento
- ottima schiumazione

a meno che uno non voglia dare la colpa alla sfortuna, secondo me il problema rimane solo di valori di nutrienti


Secondo me è impossibile stabilire una correlazione di causalità diretta fra colorazione del corallo e presenza di "organico" in vasca, è troppo semplicistico, è troppo avulso dalla realtà, è troppo generalistico.

ti ho risposto sopra, nessuna causa semplicistica; quando le cose sopra elencate sono apposto è un problema di organico


Poi, gli SPS sono tanti ed hanno necessità molto differenti fra loro... il discorso cambia parecchio se si parla di porites o siderastrea, di acropora, millepora, montipora ...

mi rivolgo alle specie maggiormente diffuse nei nostri acquari





la falsa modestia da parte tua è molto fastidiosa
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 18:11   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Solo per capire........L'Organico che deve essere a 0 non e vero o perlomeno non e lui che crea problemi anzi....come ti e stato detto altre volte e la Chimera di Ogni Acquariofilo avere la vasca con Organico sempre presente, il problema che Ossida in fretta e quindi se non si ha uno Skimmer ben dimensionato crea problemi.......poi vorrei vedere le vasche Colorate con Nitrati a 10mg/l, queste secondo me sono inesattezze.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 29-01-2011 alle ore 18:52.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 19:10   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte il fatto che non hai risposto a una, una sola delle perplessità che ti ho manifestato...

Fra avere i nitrati a zero e averli a 10 passa una GRAN BELLA DIFFERENZA.

Quote:
se i punti che ho riportato nell'articolo sono fedeli si, ossia:
- luce intensa e ottima copertura
- parametri chimici come ph, kh, ca, mg, bilanciati e stabili
- temperatura stabile senza sbalzi
- ottimo movimento
- ottima schiumazione

a meno che uno non voglia dare la colpa alla sfortuna, secondo me il problema rimane solo di valori di nutrienti
Stai dimenticando una piccola, insignificante cosetta: i coralli sono ANIMALI, non gerani... e gli animali hanno bisogno di mangiare (anche se i gerani, in verità, necessitano di regolare fertilizzazione).
Quindi se mi spieghi come posso far crescere i coralli mantenendo gli organici a zero, te ne sono grato.... e non dirmi che basta una fiala di reef boster alla settimana!!!

Quote:
ti ho risposto sopra, nessuna causa semplicistica; quando le cose sopra elencate sono apposto è un problema di organico
Mi dici, santoddio, cosa ca##o intendi per "organico"?!?


Quote:
la falsa modestia da parte tua è molto fastidiosa
Anche il copia/incolla che hai fatto tu senza avere idea di quello che hai scritto... sempre IMVHO, eh!
Inoltre, consentimi, se uno si sbilancia a far pubblicare un articolo tecnico sul primo portale di acquariofilia in Italia, deve anche essere pronto ad accettare delle richieste di chiarimento ed eventuali critiche.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 29-01-2011 alle ore 19:45.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 19:37   #5
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo già espresso i miei dubbi su queste teorie dei vari "casi e delle regoline da seguire", quando le avevi esposte nel topic dell'ozono (se non ricordo male) e ora che le vedo pubblicate sul portale ... continuo ad averli -28d#
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 20:00   #6
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai confermato con questo intervento che la tua ipotetica modestia nel chiedere altro non era che un tentativo andato a male di mettere in discussione l'articolo..nascondendoti dietro alla premessa: "scusa sono un neofita spiegami"
che pagliacciata...

Comunque gli animali devono mangiare e non mi sembra che nell'articolo sia detto il contrario.
Il segreto è alimentare secondo le esigenze, quindi dare 100 se la vasca chiede 100 nn di più.
Per quanto riguarda l'organico trovi tutto sull'articolo, leggilo bene e impara qualcosa visto che sei, a quanto dichiari un neofita del marino, anche se ti consiglio di partire dagli articoli base, quello è già un pò difficilotto da comprendere e assimilare.
Avoglia a mangià pane tu.


Se poi in realtà ti nascondi dietro al fatto di essere un neofita per mettere in discussione l'articolo, continuala tu sta discussione non ho tempo da perdere.-28
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Solo per capire........L'Organico che deve essere a 0 non e vero o perlomeno non e lui che crea problemi anzi....come ti e stato detto altre volte e la Chimera di Ogni Acquariofilo avere la vasca con Organico sempre presente, il problema che Ossida in fretta e quindi se non si ha uno Skimmer ben dimensionato crea problemi.......poi vorrei vedere le vasche Colorate con Nitrati a 10mg/l, queste secondo me sono inesattezze.
Maurizio l'organico nutre anche le alghe e se è in eccesso tanto peggio.

Ultima modifica di frank88; 29-01-2011 alle ore 20:01. Motivo: Unione post automatica
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 20:02   #7
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se bastasse ...............fai questo ................metti quello...........saremmo tutti dei fenomeni -28d#
io dopo 24 anni di marino ............................sono più le cose che debbo capire.................. di quelle che ho imparato
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 20:04   #8
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il problema dell'organico in vasca sussiste eccome! e sono molti di più i casi di vasche con organico alto e inorganico a volri zero che vasche talmente megre da avere coralli che tirano .............
Paolo io l'organico lo reputo tutto il materiale (appunto di origine organiga) disciolto in vasca dato dal residuo di cibo e prodotti di scarto di pesci e coralli...............ma non sono daccordo con frank88 sul fatto che siamo noi a dover capire se la vasca ha bisogno di 100 o di 120 ..........è troppo difficile .............non credo che ci sia qualcuno in grado di capirlo ................sarà semmai la stessa vasca ad avere una certa tolleranza ........tolleranza che andra aumentando sempre di più mano a mano che la vasca sarà sempre di più in equilibrio ........................quell'equilibrio che trovo molto più importante di molta attrezzatura performante o no ...................................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 20:05   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che pagliacciata...
Che altro ti aspettavi da un pesce pagliaccio?!?

Comunque continui a non rispondermi.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 20:21   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secondo me il problema dell'organico in vasca sussiste eccome! e sono molti di più i casi di vasche con organico alto e inorganico a volri zero che vasche talmente megre da avere coralli che tirano .............
Paolo io l'organico lo reputo tutto il materiale (appunto di origine organiga) disciolto in vasca dato dal residuo di cibo e prodotti di scarto di pesci e coralli...............ma non sono daccordo con frank88 sul fatto che siamo noi a dover capire se la vasca ha bisogno di 100 o di 120 ..........è troppo difficile .............non credo che ci sia qualcuno in grado di capirlo ................sarà semmai la stessa vasca ad avere una certa tolleranza ........tolleranza che andra aumentando sempre di più mano a mano che la vasca sarà sempre di più in equilibrio ........................quell'equilibrio che trovo molto più importante di molta attrezzatura performante o no ...................................
Esattissimo!
alla fine gran parte del cosiddetto "manico" sta proprio lì!
Saper cogliere i segnali che la vasca ci trasmette quando la osserviamo, e saper reagire in modo adeguato per porre rimedio.

Non è "fortuna" o "sfortuna", è esperienza, preparazione, conoscenza.... tutte cose che a me mancano, ma che mi sto sforzando di acquisire.
Senza falsa modestia, basta fare un cerca sul mio storico per capire che sono un niubbo.



In merito alla composizione dell'organico, gli studiosi di oceanografia affermano di conoscerne meno del 2%... il resto è ancora custodito nella fucina di madre natura, ancora bravissimo il Cicala!

Invece a frank88 che mi consiglia di informarmi meglio, giro questi link, alcuni dei quali erano già stati linkati tre giorni fa... magari repetita iuvant, ahò!!!

Holmes Farley discorso specifico sul materiale organico: http://reefkeeping.com/issues/2004-10/rhf/index.php

Holmes Farley, discorso più generale sugli inquinanti: http://reefkeeping.com/issues/2004-05/rhf/index.php

Borneman, sul DOM in relazione all'alimentazione dei coralli: http://reefkeeping.com/issues/2003-04/eb/index.php

Shimek, sul detrito (organico): http://reefkeeping.com/issues/2002-03/rs/index.php

Shimek, sull'alimentazione in acquario: http://reefkeeping.com/issues/2003-0...ture/index.php
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , capisco , favore , frank88 , spieghi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29827 seconds with 15 queries