Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2011, 17:23   #61
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Mauri....Il problema delle hqi e che si tende a distanziarli sempre di piu'...
Si e' passati da 2 punti luce su 100cm(ti ricordi le vecchie arcadia) a 2 bulbi su 120....qualcuno su 140....e cosi proprio no va....vuoi che renda al 100%...vanno attaccati....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2011, 17:39   #62
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mauri, vieni a vedere ora con le 400w da 10000°K quale è più luminosa... ho i granchi simbionti della millepora a 5cm sotto la lampadina che si sono messi gli occhiali da sole...

Dai la luce giusta al corallo e dalla a sufficienza e fai andare bene tutto il resto, che gli si colorano anche i peli sotto le ascelle...

Io ho provato i T5... ma non c'è paragone con le 400w che monto adesso... in nessun senso...
Ed è moooolto questione di lampadina e ballast... quando ho messo la plusrite 15k te credo che è diventato tutto marrone e sembrava buio come una notte senza luna... è una lampadina ciofeca...

E ribadisco... i neon spingono al centro e meno ai lati... la riduzione è meno ripida che con un riflettore HQI, ma avviene comunque... Un riflettore è progettato per essere sfruttato al meglio in determinate condizioni. Se noi poi lo usiamo in altro modo... un lumenarc copre una determinata superificie... se vuoi coprire di più, lo fa, ma in modo pessimo ed i coralli pigliano la luce di traverso...

Le tabelle di frank sono ottime, ti permettono di scegliere la lampadina migliore, perchè non sfurttare questo importante dato? sui neon praticamente non esistono dati del genere... qualcuno sa dirmi se una plafo T5 spinge di più con i neon ATI, KZ, sfiligoi...?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 17:54   #63
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Mauri, vieni a vedere ora con le 400w da 10000°K quale è più luminosa... ho i granchi simbionti della millepora a 5cm sotto la lampadina che si sono messi gli occhiali da sole...

Dai la luce giusta al corallo e dalla a sufficienza e fai andare bene tutto il resto, che gli si colorano anche i peli sotto le ascelle...

Io ho provato i T5... ma non c'è paragone con le 400w che monto adesso... in nessun senso...
Ed è moooolto questione di lampadina e ballast... quando ho messo la plusrite 15k te credo che è diventato tutto marrone e sembrava buio come una notte senza luna... è una lampadina ciofeca...

E ribadisco... i neon spingono al centro e meno ai lati... la riduzione è meno ripida che con un riflettore HQI, ma avviene comunque... Un riflettore è progettato per essere sfruttato al meglio in determinate condizioni. Se noi poi lo usiamo in altro modo... un lumenarc copre una determinata superificie... se vuoi coprire di più, lo fa, ma in modo pessimo ed i coralli pigliano la luce di traverso...

Le tabelle di frank sono ottime, ti permettono di scegliere la lampadina migliore, perchè non sfurttare questo importante dato? sui neon praticamente non esistono dati del genere... qualcuno sa dirmi se una plafo T5 spinge di più con i neon ATI, KZ, sfiligoi...?
Sicuramente le 10.000k spingono molto di più ma i Colori secondo me lasciano a desidrare gli Azzurri i Blu sono spenti......anche io se metto i T5 10.000k la luce aumenta ma non mi interessa l'importante sono i risultati.........io ho visto una vasca strepitosa con 12x54w tutti BluPlus spettacolo non bisogna solo prediligere la Crescita ma l'occhio vuole la sua parte.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 17:57   #64
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Mauri....Il problema delle hqi e che si tende a distanziarli sempre di piu'...
Si e' passati da 2 punti luce su 100cm(ti ricordi le vecchie arcadia) a 2 bulbi su 120....qualcuno su 140....e cosi proprio no va....vuoi che renda al 100%...vanno attaccati....
Concordo che vanno messi attaccati.......ma se metti un Corallo anche in alto esattamente in mezzo fra i 2 Lumenarc 250w non si Colora neanche a morire.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 18:34   #65
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Sicuramente le 10.000k spingono molto di più ma i Colori secondo me lasciano a desidrare gli Azzurri i Blu sono spenti......anche io se metto i T5 10.000k la luce aumenta ma non mi interessa l'importante sono i risultati.........io ho visto una vasca strepitosa con 12x54w tutti BluPlus spettacolo non bisogna solo prediligere la Crescita ma l'occhio vuole la sua parte.
i colori non sono dati solo dalla luce quindi è una delle varianti...
poi i blu e gli azzurri non si trovano a pelo acqua nei reef ma quando si inizia a scendere anche solo di un paio di metri che inizia a esserci una luce più sui 15000K..
a leggere gli ultimi post sembra che per avere una vasca colorata ci vogliono i T5....e i T5 per riverbero e intensità sono molto lontani dalla luce naturale dell reef...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 18:39   #66
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zack78 Visualizza il messaggio

i colori non sono dati solo dalla luce quindi è una delle varianti...
poi i blu e gli azzurri non si trovano a pelo acqua nei reef ma quando si inizia a scendere anche solo di un paio di metri che inizia a esserci una luce più sui 15000K..
a leggere gli ultimi post sembra che per avere una vasca colorata ci vogliono i T5....e i T5 per riverbero e intensità sono molto lontani dalla luce naturale dell reef...
Secondo me si ci vogliono solo i T5 e la migliore illuminazione sempre. IMHO.......e il mio parere quindi non posso????
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 18:51   #67
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zack78 Visualizza il messaggio

i colori non sono dati solo dalla luce quindi è una delle varianti...
poi i blu e gli azzurri non si trovano a pelo acqua nei reef ma quando si inizia a scendere anche solo di un paio di metri che inizia a esserci una luce più sui 15000K..
a leggere gli ultimi post sembra che per avere una vasca colorata ci vogliono i T5....e i T5 per riverbero e intensità sono molto lontani dalla luce naturale dell reef...
Secondo me si ci vogliono solo i T5 e la migliore illuminazione sempre. IMHO.......e il mio parere quindi non posso????
ma in questo post come in altri troppo spesso vuoi far passare la tua opinione come verità assoluta...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 19:06   #68
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zack78 Visualizza il messaggio

ma in questo post come in altri troppo spesso vuoi far passare la tua opinione come verità assoluta...
Questo e un tuo problema.......io discuto con tutti apertamente nello spirito del Forum.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 21:48   #69
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Mauri, è innegbaile che ai lati i neon perdono...
un qualunque neon, anche se gli metti il quantum meter appiccicato al neon, legge un valore più alto al centro e minore ai lati... in vasca non cambia, ma si amplifica...

Che poi la luce è più uniforme è un modo inesatto di parlare... la plafo T5 non è nulla di diverso da un enorme riflettore con un unica lampadina... ma il riflettore di un HQI, come il lumenarc, non è nulla di diverso da una plafo T5 che copre un'area di 50x50 e la illumina in modo uniforme... Certo che se vuoi coprire una vasca lunga 150cm e ci metti due lumenarc a pelo d'acqua che sono distanti 40cm tra loro, in mezzo hai il buco... o alzi i LA3 e fai sovrapporre i coni di luce, o metti 3 LA3... é una questione di fisica. Il bello della scienza è che è oggettiva...
Frank ha mostrato chiaramente dei numeri innegabili... tu parli di esperienza e fai bene, ma ci sono dei motivi scientifici per cui in un modo va meglio dell'altro... non basta dire che i T5 da 80w sono migliori delle HQI... Dipende... dipende da come metti le HQI... e quali e con quali riflettori e con che altezza e tante belle cose... Sicuramente i T5 sono più uguali nel modo di essere usati... metti una plafo con neon lunghi come la vasca e la tieni a 10cm di altezza... tutti fanno lo stesso...
I lumenarc vanno usati distanziati massimo, ripeto massimo a 15 cm di distanza l'uno dall'altro

Ma certo che le variabili sono molte ma io in base alle mie molte esperienze le HQI non le vorrei neanche regalate.......l'hai visto anche tu la vasca di Cono con 12x80w la luminosità che crea rispetto alle tue 2x400w i T5 emettono una luce diversa e secondo me i Coralli crescono molto meglio e Colorati uniformemente questo e il mio parere dopo anni di prove con ogni tipo di Illuminazione.....tra poco provo la Vertex LED.
questa tua affermazione potrebbe essere vera se il confronto è fatto tra:
12 x 80 contro 2 x 400 ciofeca...cosa vuol dire ciofeca? vuol dire basso valore di PPDF... e che cos'è il PPDF? vado a vedere allora in tabella che PPDF ha la lampadina che sto usando...e magari ringrazio quel pazzoide di Frank88 che mi ha dato questi dati...benedetto sempre..

questa tua affermazione potrebbe essere falsa se il confronto è fatto tra:
12 x 80 contro 2 x 400 come cristo comanda ....e allora a quel punto passano in vantaggio le 400...


ricordatevi tutti che le lampadine HQI , tra loro, di uguale hanno solo il wattaggio e la forma!!!!!!

andatevi a vedere i dati prima di scegliere il bulbo...che poi una volta acquistato o bono o no....pagate all'ENEL sempre gli stessi watt!!!!ma con una resa minore!!!!
Una 250 watt del kaiser in un Lumenarc 3 può rendere meno delle 39 watt!!!! ma una 250 watt con i controca...può rendere di piu delle 54 watt!!!!

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Mauri, vieni a vedere ora con le 400w da 10000°K quale è più luminosa... ho i granchi simbionti della millepora a 5cm sotto la lampadina che si sono messi gli occhiali da sole...

Dai la luce giusta al corallo e dalla a sufficienza e fai andare bene tutto il resto, che gli si colorano anche i peli sotto le ascelle...

Io ho provato i T5... ma non c'è paragone con le 400w che monto adesso... in nessun senso...
Ed è moooolto questione di lampadina e ballast... quando ho messo la plusrite 15k te credo che è diventato tutto marrone e sembrava buio come una notte senza luna... è una lampadina ciofeca...

E ribadisco... i neon spingono al centro e meno ai lati... la riduzione è meno ripida che con un riflettore HQI, ma avviene comunque... Un riflettore è progettato per essere sfruttato al meglio in determinate condizioni. Se noi poi lo usiamo in altro modo... un lumenarc copre una determinata superificie... se vuoi coprire di più, lo fa, ma in modo pessimo ed i coralli pigliano la luce di traverso...

Le tabelle di frank sono ottime, ti permettono di scegliere la lampadina migliore, perchè non sfurttare questo importante dato? sui neon praticamente non esistono dati del genere... qualcuno sa dirmi se una plafo T5 spinge di più con i neon ATI, KZ, sfiligoi...?
tutto corretto, ricordatevi di non distanziare i lumenarc troppo, se volete la massima resa nn dico di metterli attacati come sto facendo io (4x400 ) ma manco a 20 cm tra di loro...
CALCOLATE 1 LUMENARC 3 OGNI 60 CM MAX 65 CM!!!!! altrimenti lasciate stare e passate ad altro...e non vi scordate di metterci na lampadina seria!!! prima di dare la colpa al lumenarc che non specchia......lo specchio non specchia se non gli diamo la giusta intensità luminosa...e le tabelle che vi ho messo servono proprio a questo

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Mauri....Il problema delle hqi e che si tende a distanziarli sempre di piu'...
Si e' passati da 2 punti luce su 100cm(ti ricordi le vecchie arcadia) a 2 bulbi su 120....qualcuno su 140....e cosi proprio no va....vuoi che renda al 100%...vanno attaccati....


Concordo che vanno messi attaccati.......ma se metti un Corallo anche in alto esattamente in mezzo fra i 2 Lumenarc 250w non si Colora neanche a morire.......
bravo gianluca...se li attacchi magari esageri...certo se avessi le 250 watt nei lumenarc, e non fosse una lampadina con i fiocchi, senza ombra di dubbio io li attaccherei


Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zack78 Visualizza il messaggio

i colori non sono dati solo dalla luce quindi è una delle varianti...
poi i blu e gli azzurri non si trovano a pelo acqua nei reef ma quando si inizia a scendere anche solo di un paio di metri che inizia a esserci una luce più sui 15000K..
a leggere gli ultimi post sembra che per avere una vasca colorata ci vogliono i T5....e i T5 per riverbero e intensità sono molto lontani dalla luce naturale dell reef...
Secondo me si ci vogliono solo i T5 e la migliore illuminazione sempre. IMHO.......e il mio parere quindi non posso????

no Maurizio lo sai che le HQI sfruttate a modo non temono nessun altro tipo di illuminazione...
certo se poi usiamo riflettori a distanza inadeguata...tra loro..
lampadine inadueguate....
la colpa non è delle HQI...
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 21:58   #70
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mauri, aspetta ancora qualche settimana e poi viene a vedere i colori... ma vieni qui di persona, però... io alle foto non ci credo... e la crescita... Salute, colori e crescita... questa è la vera triade... l'altra conta, ma meno di quanto si vuol far credere... L'ho sempre avuta stabile, da quando gira la vasca, mai sbilanciata, eppure i risultati non sono arrivati fino a che non sono arrivate le lampadine giuste... potevo tenere bilanciati quanto volevo Ca-Kh-Mg, ma non si muoveva nulla...
Ora comincia il divertimento.... vuoi venire a vedere la millepora che ho in alto o quella che ho in basso tra i due lumenarc?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acceso , bulbo , elettronico , iii , lumenarc , miglior

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33048 seconds with 13 queries