Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2010, 12:00   #11
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
"Come è noto dalla matematica, il volume del cilindro è 3 volte superiore a quello del cono di pari altezza e diametro di base. Se ne deduce quindi che, a partà di altezza, uno schiumatoio di forma conica ha un volume di contatto 3 volte inferiore a uno schiumatoio cilindrico di pari altezza. E' quindi come aver acquistato uno schiumatoio cilindrico 3 volte più piccolo.
A parità di volume inoltre, per eguagliare il volume interno di uno schiumatoio cilindrico, lo schiumatoio conico deve avere una altezza 3 volte superiore al cilindrico oppure un diametro di base 1,73 (radice quadrata di 3) volte superiore"

Secondo me questo non è poi tanto vero: il volume della camera di contatto di uno skimmer conico non è tre volte più piccola di una di uno skimmer cilindrico alto uguale e con lo stesso diametro.. La forma a cono è in realtà un tronco di cono, per cui il volume secondo me non è nemmeno doppio..
Quindi se, come ha ipotizzato qualcuno, la zona della camera immediatamente sotto il bicchiere (cioè quel volume che differenzia poi il tronco di cono dal cilindro) è una zona "morta" ai fini della schiumazione potrebbe anche darsi che le prestazione dei due skimmer in questione si eguaglino..
però non riesco neanche a ipotizzare che il conico sia più performante del corrispondente cilindrico..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2010, 12:01   #12
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Sandro....ni...
Dipende da piu' cose...
In primis se lo skimmer e' pluripompa o con diffusore.....
Ti spiego....
L'effeto di perdita che dici tu si puo' avere nel caso che lo skimmer abbia il diffusore...questo perche' le bolle salgono piu' in verticale e quindi quelle centrali sono meno cariche....facendo meno strada....
Nel complesso penso che la perdita sia minima...ma c'e'....
Nei pluri o mono senza diffusore le bolle girano molto di piu' annullando il movimento verticale.....
Quello che mi da' invece da pensare e' che i conici richiedano pompe di gran lunga piu' potenti(o che immettano piu' aria) rispetto ai cilindrici di pari portata...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 12:12   #13
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
qbacce..ho fatto due conti......
un cilindro largo (diametro) 20 e alto 40 cm ha un volume di 12,5
mentre un cono largo alla base 20 alto 40 con diametro in cima di 12 cm ha un volume di 4....
Fatto un po' a spanne....ma il concetto non cambia...sempre un terzo di volume ha....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 12:19   #14
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...giangi...
..quindi secondo il tuo discorso uno ski con diffusore avrebbe una resa minore di uno senza ?....
...secondo la mia esperienza risulterebbe esattamente l'opposto....
..comunque tanto per non complicare ulteriormente fermiamoci, per ora, al discorso cono si, cono no, perche' ?....

...il Kz differisce dal vertex e dall'ATB perche' mentre questi sono totalmente conici il Korallen (M) ha una fascia (inferiore) alta circa 10 cm, cilindrica, dalla quale parte il cono che arriva fino al collo il quale è, pero', molto piu' stretto di quello degli altri due pur lavorando con piu' aria.....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 12:23   #15
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
allora....
primo....si vede che e' un bel po' che non bazzico con la matematica......
Il volume e' meta' rispetto al cilindro...sempre ammesso che entrambi sfruttino tutta la capienza del cono......

Emio...no...quello col diffusore ha bisogno di pompe che diano piu' aria per il minor tempo di contatto delle bolle.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 12:26   #16
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Tu Emio che hai montato skimmer validi a colonna e ora hai un conico cosa noti di differenze ?
Io continuo a pensare che la differenza stia nella velocità di togliere sporco,non schiumando secco come siamo abituati noi,ma molto più chiaro, Calfo anche se non è un guro di skimmer,dice che bisogna togliere un bicchiere al giorno.
Anche guardando su altri lidi si vede che tengono schiumate molto liquide e tolgono tanta più acqua di noi.
Forse in questo la forma a cono aiuta la risalita di schiuma magari non carica di sporco,ma la toglie ugualmente.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 12:34   #17
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la precisione i due solidi hanno rispettivamente 12.56 e 7.33 litri di volume. Il conico considerando 10cm come diametro superiore.
------------------------------------------------------------------------
Considerando che i kz hanno alla base un Po di cilindro il volume sala ulteriormente..
E poi concordo pienamente col ragionamento di Abra: basti pensare anche alla schiumazione ottimale per zeovit..

Ultima modifica di qbacce; 27-07-2010 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 13:27   #18
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
....i dubbi restano....
...a parte la schiumazione consigliata da Zeovit e quello che dice Calfo....
...argomento sul quale potremmo aprire un post e cercare una volta per tutte di capirci qualcosa andando un po meno a casaccio di quanto facciamo (me compreso).....
...anche il Kz si puo' regolare e quindi puo' schiumare come si vuole, piu' secco o piu' liquido....
..la mia impressione è che (come gia' ho scritto) il Kz sia piu' performante rispetto agli altri cilindrici (quelli provati da me) e nemmeno di poco...
...e questo compreso sua Maesta' Bk 200 interno....
...pero' quanto questa impressione (o realta') dipenda dal fatto che il Kz monta una bestia come la AB 5000 unita ad un Beckett con tutto quello che ne consegue, non lo so'.....
..sta di fatto che anche Amstaff ha la stessa mia impressione ed anche altri utenti sia di ATB che di Vertex (200)......
...sotto la mia vasca (senza alimentare) dove altri ski si sono piu' o meno fermati (come schiumazione) il Kz ha continuato ad estrarre (ovviamente a parita' di colore di adsorbato).....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 13:31   #19
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
emio....mi fai vedere qual'è ? un link ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 13:37   #20
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...ripensando a quello che dice Calfo...
...Calfo non fa' riferimenti circa il volume di adsorbato che bisognerebbe estrarre od il colore dello stesso...
..senza questi riferimenti minimi l'indicazione è un tantino generica....
...il bicchiere del mio Kz è meno della meta' di quello di un Bk....
...da quello che ho sentito (e dalle mie impressioni d'uso) i conici sembrano molto piu' sensibili alle variazioni di tensione superficiale...
...dopo aver alimentato i pesci, il Kz si ferma per almeno un'ora (sembra addirittura rotto) mentre gli altri convenzionali non se ne accorgono neppure.....
...pero' quando riprende a schiumare, produce in un'ora quello che gli altri producono in quattro ore almeno....
..sara' per la pompa ?...
...sara' per il Beckett ?...
...sara' per la quantita' d'aria ?....
...o sara' per la forma a cono ?....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coniciperche , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27098 seconds with 13 queries