Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2009, 19:41   #1
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
altezza sabbia esperimento scientifico

Sarà l arrivo di Calfo sarà che fra poco devo allestire la vasca nuova mi sto interessante sempre più all’ aspetto del fondo sabbioso nell’ acquario marino ed oltre ad aprire il sondaggio per capire com'è la situazione tra noi ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=238262) stavo facendo delle ricerche in rete e tra le altre cose ho trovato in questo utilissimo link

http://www.aiam.info/index.php?optio...323&Itemid=255

da cui prendo uno stralcio della guida in particolare quello dell’ esperimento scientifico dell’ università estremamente interessate....

Gli autori sono stati i primi ad eseguire un’esperimento scientifico volto a determinare gli effetti:
della presenza di un plenum confrontando fondi alti con e senza plenum
dell’altezza del fondo sabbioso confrontando fondi alti 2,5 cm e 9 cm
della granulometria della sabbia utilizzata, confrontando fondi con granulometria media di 2 mm e di 0,2 mm.
Tale esperimento è stato condotto presso l’Hawaii Institiute of Marine Biology, cioè in ambiente universitario con tutti i crismi dell’esperimento scientifico.
Sono state utilizzati 24 acquari tipo nano vasche da 13 litri. Le vasche sono state attrezzate in 8 modi diversi:
Fondo alto 9 cm, sabbia fine, plenum
Fondo alto 9 cm, sabbia grossa, plenum
Fondo alto 2,5 cm, sabbia fine, plenum
Fondo alto 2,5 cm, sabbia grossa, plenum
Fondo alto 9 cm, sabbia fine, senza plenum
Fondo alto 9 cm, sabbia grossa, senza plenum
Fondo alto 2,5 cm, sabbia fine, senza plenum
Fondo alto 2,5 cm, sabbia grossa, senza plenum
Per ognuno di questi fondi sono state allestite tre vasche identiche.
L’esperimento è stato condotto in due tempi. Nel primo tempo sono state usate vasche senza la presenza di animali. Nella seconda parte dell’esperimento sono state usate vasche identiche a quella della prima parte dove sono stati inseriti animali.
Nella prima parte dell’esperimento ad ogni vasca sono stati aggiunti giornalmente 0,5 grammi di ammoniaca. L’esperimento è stato condotto per 111 giorni senza mai cambiare l’acqua nelle vasche limitandosi a sostituire l’acqua evaporata con acqua distillata.
Dalla prima parte dell’esperimento è risultato che:
La presenza di un plenum non ha nessun effetto benefico qualsiasi sia il tipo di fondo rispetto all’assenza del plenum.
Al riguardo dei composti azotati (ammoniaca, nitriti, nitrati) tutti i tipi di vasche si sono rivelate equivalenti dopo il periodo di stabilizzazione.
La differenza si è avuta nella concentrazione finale dei fosfati che nei fondi a sabbia grossa è risultata 17 volte maggiore quella presente nei fondi a sabbia fine.
Alla fine dell’esperimento il pH è risultato significativamente più alto negli acquari con sabbia fine (7,98 mg/l) rispetto a quelli con sabbia grossolana (7,91).
L’alcalinità è risultata significativamente più alta nelle vasche con sabbia fine (2,36 meq/l) rispetto a quelle con sabbia grossa (1,80) e nelle vasche con il plenum (2,20) rispetto a quelle senza plenum (1,99).
Nella seconda parte dell’esperimento sono state usate le stesse 24 vasche a cui sono stati aggiunti i pesci , rocce vive ed invertebrati e l’endofauna dei letti di sabbia.
Ad ogni vasca è stato aggiunto 1 kg di rocce vive, un pesce palla (Canthigaster jactator), un piccolo riccio di mare (Echinometra oblongata), 10 paguri (Calcinus laevimanus), e 10 molluschi (5 Littorina sp. and 5 Nerita sp.).
E’ stata annotata la morte di ogni animale e l’animale è stato immediatamente rimpiazzato.
L’esperimento è durato 118 giorni dall’inserimento degli animali senza che siano stati effettuati cambi d’acqua.
Dalla seconda parte dell’esperimento è risultato che:
Alla fine dell’esperimento i letti profondi a grana grossa (27,41 mg/l) e quelli bassi a grana fine (20,42) hanno avuto una concentrazione di nitrati maggiore rispetto a quelli bassi a grana grossa (12,08) e a quelli profondi a grana fine (0,67).
Alla fine dell’esperimento il pH è risultato significativamente più alto nelle sabbie fini che non in quelle grosse.
L’alcalinità è stata significativamente più alta nelle vasche con sabbia fine (1,97 meq) che non in quelle con sabbia grossolana (1,69). A differenza delle vasche prive di animali è risultata più elevata nelle vasche senza plenum che in quelle con il plenum.
La concentrazione di calcio è stata significativamente più alta nelle vasche con sabbia fine (340, 42 mg/l) che non in quelle con sabbia grossa (327, 92).
I fosfati sono stati decisamente più alti nelle sabbie grossolane che non nelle fini.
Se si comparano le morti degli animali nelle varie vasche l’unico dato significativo è che la mortalità è risultata più alta nei letti bassi che non nei profondi.
Anche se non è un dato statisticamente significativo bisogna dire che c’è stato quasi il doppio della mortalità negli animali ospitati nei letti bassi (2,91) rispetto a quelli nei letti profondi (1,47).
Questo è il sunto di quanto riportato nell’articolo.
Tengo a precisare che quanto sopra detto non è frutto di opinioni, ma il risultato di un esperimento scientifico.
Leggendo attentamente l’articolo è evidente che il fondo che da i risultati migliori è quello alto a grana fine.
Ebbene il fondo alto a grana fine è il dsb.


cosa ne pensate ???

-28
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2009, 20:06   #2
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
oceanooo,
...hai fatto bene ad aprire qst topic, mi sembra un ottimo punto di partenza dal quale cominciare a lavorare, zittendo opinioni e simil pareri in merito.
Se tutto cio' è veritiero (non ho dubbi in merito) è stato sfatato il mito del "senza sabbia o spolverata".........
ottimo lavoro e complimeti
__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde
salvicu77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 20:54   #3
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvicu77
oceanooo,
...hai fatto bene ad aprire qst topic, mi sembra un ottimo punto di partenza dal quale cominciare a lavorare,
sono daccordo


zittendo opinioni e simil pareri in merito.[/quote]
non sono daccordo
penso che anche qull aspetto del pensiero ha i suoi punti a favore , ci sono tante vasche che girano benissime anche senza sabbia e poi io non voglio zittire certo nessuno anzi cerco qualche nuovo spunto di discussione...
e poi on dimenticare le vasche erano piccine e (se ho capito bene ) senza schiumatoio... particolare da non trascurare..


Originariamente inviata da salvicu77
ottimo lavoro e complimeti
ti ringrazio


PS l aspetto che più mi ha stupito è il valore basso anche dei fosfati cosa di cui avrei dubitato fortemente in vaschette cosi sovraffollate
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 22:24   #4
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Mi prendo la libertà di spostarlo in Approfondimenti marini ( con il permesso dell'autore ) perchè c'è molto da parlare e l'argomento è interessante
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 23:12   #5
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Alla fine dell’esperimento i letti profondi a grana grossa (27,41 mg/l) e quelli bassi a grana fine (20,42) hanno avuto una concentrazione di nitrati maggiore rispetto a quelli bassi a grana grossa (12,08) e a quelli profondi a grana fine (0,67).


questa è la parte che mi incuriosisce di più..
quindi una spolverata di sugar è peggio di un paio di cm di corallina media ( escludendo il discorso fosfati )?..
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 00:19   #6
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
e si quindi meglio grana medio-grande per la spolverata e la fine il DSB... non per dire ma il crucco infatti vende solo la media
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 04:10   #7
wollad
Ciclide
 
L'avatar di wollad
 
Registrato: Jan 2006
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.382
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
fermi tutti... io sto per togliere i miei 2-3 cm di grano grossa per mettre la sugar una spolverata....da tele studio che ho letto, sto facendo una cazz..? giusto ?
pero ora come ora,considerate che nel mio acquario ho i fosfati a zero ma i nitrati alti, e le cause le davo tutte al fondo che accumulava sporcizie, quindi pesavo di toglierlo , ma ora con sta storia ci divento pazzo
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 17:31   #8
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
oceanooo, post interessante , con calma lo leggo ... fino a qualche mese me il dsb non era consiglitao con zeovit, però...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 20:17   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
wollad, Togli il fondo.

un conto è la teoria/ pratica fatta da gente che ne sa........e un'altro conto è nelle nostre vasche che un fondo come il tuo crea solo problemi..........tutto IMHO ovviamente
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 22:48   #10
DEA76
Ciclide
 
L'avatar di DEA76
 
Registrato: Jan 2009
Città: BERGAMO
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 1.192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che questo articolo e non che sperimento sia molto interessante, ma..... dal mio punto di vista noi dobbiamo tener presente che nelle Ns vasche abbiamo condizioni molto diverse da codesto, mi spiego meglio: qui si dice che sono stati fatti esperimenti per un periodo 110/118 giorni, con animali limitati e vache molto piccole.
Nelle Ns vasche di media dimensione 80x50x50 abbiamo zone di ristagno, aggiungiamo oligoalimenti con cambi settimanali, alimenti per coralli, le abbiamo in un ambiente domestico e non in laboratorio, e tutto quello che noi di media facciamo, giusto o sbagliato che sia.
Quello che mi fa dubitare è che secondo me dovrebbero fare un test realistico nell'ambito dell'acquariofilia quotidiana di un appassionato, forse per noi sarebbe molto più interessante, non credete?
Per quanto riguarda l'altezza dello sfondo, ormai leggendo nei vari forum e topic è assodato che da molti frutti per quanto riguarda la stabilità del sistema e valori ottimali.
tutto IMHO
__________________
Luca

Non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
DEA76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altezza , esperimento , sabbia , scientifico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32368 seconds with 15 queries