Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2015, 18:25   #1
Crystal94
Guppy
 
L'avatar di Crystal94
 
Registrato: Nov 2010
Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Annunci Mercatino: 0
Da led a led+T5!

Ciao ragazzi! Recentemente ho aggiunto due tubi T5 da 24W alla mia plafoniera a led, una Ocean Revive U120, più semplicemente una plafoniera da 120W di led Bridgelux con due canali dimmerabili, uno con i bianchi e i colorati e l'altro con i blu. La plafoniera è dotata di lenti e fa una buona luce, solo che la copertura non è il massimo, ma questo è un problema comune un po' a tutte le plafoniere a led, escluse le GNC forse. Personalmente penso che al momento non ci sia niente di meglio di un'ibrida led+T5 ma le soluzioni sul mercato sono poche e decisamente costose. Ho pensato quindi di aggiungere io stesso due T5 alla mia, per due motivi principali:
- dare maggior copertura alla vasca
- migliorare lo spettro emesso
Non è stato difficile, vi assicuro che io non sono molto bravo in queste cose. Comunque, ho avuto bisogno del seguente materiale:
- 1 ballast T5 2x24
- 3 metri circa di cavo elettrico unipolare
- 4 cuffie stagne T5, il modello con i buchi per le viti e non quelle a incastro
- 2 riflettori T5
- 1 staffa di alluminio di quelle che si usano per appendere i pensili al muro
- 8 staffe ad L
- 16 viti e 24 bulloni(si riducono a 16 nel caso usiate delle clips per i riflettori T5)
- 1 trapano con 1 punta a ferro

La staffa di alluminio che ho preso era lunga 2 metri ed aveva già le linee guida per poterla rompere. Ne ho quindi ricavato 2 pezzi da 60cm. Li ho quindi forati alle estremità per poterci agganciare le cuffie stagne, che come ho scritto sono già predisposte con due fori e le rispettive viti. Non è stato facile trovarle, io le ho comprate su un negozio online dall'Irlanda. Avevo pensato anche a qualche soluzione alternativa, magari rendendo stagne delle cuffie semplici, ma ho preferito non rischiare. Le 2 staffe che ho ottenuto sono state agganciate alla plafoniera grazie alle staffe ad L: le ho unite a 2 a 2 con viti e bulloni per formare delle S, in modo da poterle fissare sia alla staffa che alla plafoniera. Ho dovuto ovviamente forare anche quest'ultima, ma non è stato difficile, è bastato aprirla e scollegare la parte superiore dalla piastra che alloggia i led. Per farlo ho semplicemente staccato due cavi. Prima di richiudere la plafoniera ho quindi fissato le staffe ad S con viti e bulloni. Successivamente ho dovuto agganciare le due staffe da 60cm alle staffe fissate alla plafoniera. Nel mio caso le staffe da 60cm avevano già i buchi, quindi mi è bastato posizionare sulla plafoniera le staffe ad S in loro corrispondenza. Sono poi passato ai collegamenti elettrici, i fili uscenti dalle cuffie li ho fatti passare in altri fori delle staffe. Se non avessi avuto questo tipo di staffe avrei comunque risolto praticando dei buchi con il trapano. Ho poi piazzato il ballast sopra la plafoniera e messo del nastro isolante sopra i fili scoperti. Ho messo anche un riflettore per ogni T5: inizialmente avevo ordinato delle semplici clips, ma non mi sono arrivate, quindi ho semplicemente forato i riflettori in corrispondenza dell'aggancio delle staffe alla S. In questo modo ho usato le stesse viti con cui ho fissato le due staffe da 60cm per fissare i riflettori. Mi è bastato mettere due bulloni per ogni vite. Ho preferito metterne due e non uno perché con uno il riflettore sarebbe stato troppo in alto rispetto al tubo. I tubi T5 che sto usando sono due Ati Coral Plus e li lascio accesi per 5 ore e mezza al giorno, con i led che invece sono accesi per tutto il fotoperiodo. La timerizzazione è affidata ad una multipresa programmabile Gembird. Spero di essere stato chiaro e che il progetto vi piaccia! Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, intanto vi lascio qualche foto! :)
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17907 seconds with 17 queries