Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2016, 19:57   #1
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question tiranti

salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta... comunque, avrei una domanda da porre...
sto allestendo un 300 litri, comprato di seconda mano. visto che il coperchio era sfondato, ho deciso di trasformarlo in acquario aperto.
Ora, mi sorge il dubbio, devo mettere dei tiranti?

L'acquario ha vetri da 1 cm, lungo 120, alto 53, profondo 25. l'acqua raggiungerà i 50 cm, perchè devo coprire il vecchio livello, in cui si è formato il calcare che non va via con niente.
althea9 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2016, 21:35   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
profondo solo 25? allora è artigianale . non esistono acquari industriali con quelle misure.

ma se è artigianale, come fa ad avere un coperchio?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 09:47   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non se serve il tirante, ma il calcare dal vetro lo togli usando dell'acido muriatico; bagna aiutandoti con una spugnetta e vedrai che va via senza grattare ( se è calcare)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 20:04   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bisogna capire com'era questo coperchio, io sinceramente non ho capito cosa intendi per coperchio.

se intendi la cornice superiore, allora può darsi che avesse anche una funzione di contenimento e di anti-spanciamento
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 16:36   #5
Kunta Kinte
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario che ho me lo ha donato un mio amico che per vari motivi ha lasciato questo hobby....la vasca è artigianale ed è sui 110 x 60 x 60 ........ per evitare lo spanciamento ha messo delle strisce in vetro nero alte 10 cm sia nella parte bassa che alta della vasca. in pratica sotto finisce dove inizia il fondo e sopra copre il livello massimo e relative incrostazioni.

Per il calcare prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio mettilo in una ciotola ed aggiungi un paio di cucchiai di aceto bianco....... mischia e stendi la pappetta con una spugnetta sulla traccia di calcare. Lascia agire per una decina di minuti e poi con una spugnetta non abrasiva lava via il tutto......se non basta una prima volta rifai il tutto. Puoi anche passare del limone tagliato a metà sul calcare e dopo qualche minuto aggiungi la pappetta che ho detto. Io ci tolgo le incrostazioni dal vetro della doccia.......dalle mie parti il calcio è molto elevato nell'acqua.

P.S. la stessa procedura funziona anche per pulire il forno riscaldato a 50 gradi......magari alle donne di casa farà piacere saperlo
Kunta Kinte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tiranti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24264 seconds with 15 queries