Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2015, 11:57   #21
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello è uno dei problemi, l'altro grosso è lo spazio (che si suddivide poi in vari altri sottoproblemi). Se vuoi allevare pesci non troppo complicati il minimo è 100 lt, tra i 50 ed i 100 puoi allevare specie che però son delicate, vogliono integrazioni con cibo vivo o surgelato ed allestimenti particolari (tante piante e rifugi alcuni, niente piante e acqua marrone altri). Sotto i 40- 50 lt niente pesci, solo gamberetti, perchè non hanno bisogno di molto spazio. Con 20 lt o neocaridine o lumache.

Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2015, 17:28   #22
<matteo>
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: FishRoom + Pond
Età : 23
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, concordo con quanto detto in precedenza. Penso che la domanda da farsi sia "tengo i pesci per egoismo e capriccio in vasche a caso" oppure " tengo i pesci per egoismo ma cerco di farli vivere senza limitazioni pesanti, ovvero evito di farli morire di intossicazione, cerco di permettere loro una buona crescita e la riproduzione dei comportamenti naturali sebbene dentro 5 vetri".
Spero tu concorda con la seconda parte :)
In questo caso, come ti è già stato detto, le orande (e tutti gli altri tipi di orifiamma) dovrebbero stare in capienti vasche, secondo le mie esperienze una base di 0,4/0,5 m2 è sufficiente perlomeno per i "coda doppia".
La tua vasca contiene 20 lt? Hai lo stesso molti altri animali da ospitare. C'è una differenza. Grossi ciclidi, Pesci rossi (carassi) e Betta splendes sono gli unici che conosca che li puoi definire cagnolini, cioè ti vengono facilmente incontro e interagiscono tantissimo. Gli altri, in genere, si riesce ad apprezzare maggiormente i loro comportamenti naturali, non l'interazione con noi. Ad esempio, il banco di cardinali che nuota sincronizzato, il ciclide nano che difende il nido, il corydoras che con i baffetti ricerca cibo sul fondo... etc :D
Detto questo, e tornando all'argomento principale, in 20 lt puoi tenere gamberetti. Le caridine multidentata (grandi sui 5 cm e trasparenti) oppure le colorate neocaridine (2-3 cm, vari colori e varie specie). Mi pare di capire che non ti entusiasmano. Puoi inserire allora grossi gasteropodi, guarda in internet le Ampullarie, le Planorbarius... Se vuoi proprio dei pesci, esistono delle specie che possono starci. Sono i Killifish e i Medaka. Dei killifish, ci vedo bene i "comuni" nothobranchius (guentheri e rachovi)oppure anche dei Gardneri. Sono molto rari nei negozi, e costano abbastanza quando li trovi. Non sono neanche così semplici da allevare alla prima esperienza.
I medaka invece sono dei pesciolini giapponesi, anch'essi rarissimi in italia. Li trovi di varie forme e colori. Tuttavia per averli, o prendi le uova (come i killifish) oppure cerchi qualcuno che abbia adulti da cedere. Non ci sono in negozio.
So che sicuramente non vi piaceranno, ma dato che sono i miei preferiti, perchè non metti dei triops?
<matteo> non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , disastro , esperienze , oranda , pesci , prime , vacanze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16152 seconds with 15 queries