Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2015, 22:50   #1
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fili bianchi dalle piante

Ragazzi scusatemi ma sono neofita: cosa sono questi fili bianchi che spuntano dalle piante?
Nuovi ramoscelli? Li per li mi sembravano radici ma mi sembra alquanto improbabile...




missed_approach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2015, 23:12   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da missed_approach Visualizza il messaggio
Ragazzi scusatemi ma sono neofita: cosa sono questi fili bianchi che spuntano dalle piante?
Nuovi ramoscelli? Li per li mi sembravano radici ma mi sembra alquanto improbabile...





Sono radici AEREE manca solo TARZAN e CITA per farsi una bella arrampicata, la causa di queste radici AEREE. E dovuta ad una forte carenza di nutriente fertilizanti MACROELEMENTI e MICROELEMENTI, controlla NO3 PO4 FE molto probabilmente le piante anno finito il carburante per alimentarsi.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 23:21   #3
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato dalla settimana scorsa a fertilizzare col protocollo base Seachem e si stanno riprendendo,anche grazie alla CO2.
Devo toglierle queste radici?
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 08:54   #4
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho controllato stamani: Po 2 Fe 0.1 No3 0
Metterò i pesci la prossima settimana,come faccio a far alzare i nitrati senza pesci? Ho provato a mettere qualche goccia dei prodotti del protocollo base ma non rileva NO3....aumentare il carico organico simulando con altri 2 tappi di ammoniaca?
Perché ho avviato il filtro così ed effettivamente 10 di No3 li avevo,solo che se le sono pappa te le piante...
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 11:56   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da missed_approach Visualizza il messaggio
Ho controllato stamani: Po 2 Fe 0.1 No3 0
Metterò i pesci la prossima settimana,come faccio a far alzare i nitrati senza pesci? Ho provato a mettere qualche goccia dei prodotti del protocollo base ma non rileva NO3....aumentare il carico organico simulando con altri 2 tappi di ammoniaca?
Perché ho avviato il filtro così ed effettivamente 10 di No3 li avevo,solo che se le sono pappa te le piante...
Intanto aspetterei prima di inserire i pesci cerca prima di stabilizzare tutti i valori il rapporto NO3 PO4 e da 10 a1 quindi i valori devono essere sempre
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 Fine Ciclo
per alzare i Nitrati devi usare SEACHEM NITRO mentre per alzare i Fosfati devi usare SEACHEM FOSFATO
ricorda questi valori non devono mai essere a zero mai in eccesso Attenzione tieni sempre sotto controllo i valori
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:06   #6
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho messo metà dose consigliata del protocollo base del giorno 1 e stamani ho rilevato un alto valore di PO4,a fondo scala....è normale? Lascio fare e controllo solo che a fine ciclo sia a 1?
Per i NO3 ce la faranno 5 scalari e qualche corydoras a tenermi un carico organico tale per stare a 10 di NO3 oppure devo integrare per forza?
Sono perplesso perchè leggo ovunque che tutti effettuano cambi per smaltire gli eccessi di NO3 e io invece devo sopperire....
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 13:00   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da missed_approach Visualizza il messaggio
Ieri ho messo metà dose consigliata del protocollo base del giorno 1 e stamani ho rilevato un alto valore di PO4,a fondo scala....è normale? Lascio fare e controllo solo che a fine ciclo sia a 1?
Per i NO3 ce la faranno 5 scalari e qualche corydoras a tenermi un carico organico tale per stare a 10 di NO3 oppure devo integrare per forza?
Sono perplesso perchè leggo ovunque che tutti effettuano cambi per smaltire gli eccessi di NO3 e io invece devo sopperire....
Allora i cambi d'acqua vanno fatti settimanalmente, e questo rientra nella manutenzione ordinaria di una vasca. Certo chè se hai 3 piante e 30 pesci mi dici come fanno 3 piante a smaltire NITRATI E FOSFATI, e come pretendere da una FERRARI di andare a 300Kh ma su anno montato un motore di una 500. Quindi

1...............Se vuoi allevare scalari devi avere una vasca grande
2...............Indipendentemente chè hai pochi pesci o molti pesci se hai intenzione di coltivare piante in salute devi tenere sempre e dico sempre questi valori NO3 PO4 FE nella norma mai a ZERO mai in ECCESSO
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 13:41   #8
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-Ho 10 piante e zero pesci al momento: la mia domanda era "riusciranno una 10ina di pesci a generare il carico organico sufficiente oppure dovrò reintegrare i NO3 con opportuno prodotto?" ma a quanto ho capito lo scoprirò solo vivendo :D Ok,intanto mi procuro il prodotto e integro,poi vedrò...

- PO4 domenica l'ho trovato a 0(questa è la seconda settimana di fertilizzazione) quindi le piante hanno consumato......stamani trovo PO4 alti, la mia domanda è "devo avere PO4 a 1 a fine ciclo giusto? Fa testo la misurazione ora,il giorno successivo alla somministrazione?"

- Le radici aeree vanno tagliate o spariscono da sole?
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 01:37   #9
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho misurato e incredibilmente ho trovato meno ammoniaca e 10 di NO3....vado a misurare il PO4 e lo trovo a 0 :O!! Ho incrementato a mano riportandolo a 1....mi sa che la mezza dose del protocollo Seachem è troppo blanda per le mie piante,inizierò con le dosi consigliate(nel frattempo mi procuro il Nitro).
Ho potato massicciamente le piante,tutte quelle radici a giro non si potevano vedere....speriamo bene :)
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 11:06   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da missed_approach Visualizza il messaggio
Oggi ho misurato e incredibilmente ho trovato meno ammoniaca e 10 di NO3....vado a misurare il PO4 e lo trovo a 0 :O!! Ho incrementato a mano riportandolo a 1....mi sa che la mezza dose del protocollo Seachem è troppo blanda per le mie piante,inizierò con le dosi consigliate(nel frattempo mi procuro il Nitro).
Ho potato massicciamente le piante,tutte quelle radici a giro non si potevano vedere....speriamo bene :)

Ribadisco mantieni questi valori cosi NO3=10 PO4=1 FE 0,1 fine ciclo e avrai sempre delle piante in salute
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , dalle , fili , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27098 seconds with 15 queries