Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2013, 14:46   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Più che il calore (penso a quanto riscaldano le lampadine dell'albero di natale) direi che il problema sia l'umidità che manda in corto i collegamenti
io qui non sono d'accordo...ho visto che le striscette scaldano eccome, e anche incollandole su una barra di alluminio ho avuto anche io lo stesso problema di pippoman. scottavano al termine delle 8 ore.
Appena messe illuminavano anche bene... ma poi decadevano:

con due strisce 5050 e una 3528 su una T rovesciata di alluminio scottavano e dopo un mese, era buio...

mi sono fatto l'idea che o le si dissipa con un dissipatore serio, o non sono convenienti... ma dato il costo di un dissipatore serio, meglio montarci dei led da 1 o da 3 w. Io sono tornato alle energy saving infatti.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2013, 11:41   #12
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Si affievoliscono quando in corto ci sta andando la resistenza..
Questo è quanto hai scritto, e non è la prima volta che ci scontriamo su questioni di elettronica.
Tu avrai esperienza su cosa succede con i LED (e qui i tuoi consigli possono essere utili), ma del perché succeda mi pare che tu abbia idee tutte tue.

Quel che trovi nei centri Fai da te, con trasparenza indecente, è possibile che sia polistirene laminato e non polimetilmetacrilato (quantomeno io vedo sovente quello e non Plexiglas marchiato)
Ciao, beh scrivo pochissimo sui forum proprio xchè non amo ribattere in continuazione concetti, di cui so di cosa parlo, se non sono più che certo di cosa scrivo, piuttosto, evito di farlo
Poi io, non mi sto scontrando con nessuno, sto esponendo la mia esperienza, che se è apprezzata bene, senò posso sempre stare nel mio silenzio così nessuno si sentirà infastidito

Allora, per la storia del Plexiglass: (o chiamalo come vuoi, Acrivill, Altuglas, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, Plexiglas, Plexiglass, Resartglass, Vitroflex, Trespex e Setacryl (fonte wikipedia))
Il Plexiglass ha due varianti, estruso e colato.

Il Plexiglass ESTRUSO è quello che si trova comunemente, lo trovi nei centri del fai da te, come nei fari delle macchine. E' un materiale molto trasparente, più economico del colato, meno resistente e meno longevo. NON sto dicendo che faccia schifo, ma che non è di certo indicato per l illuminazione di acquari, dato che a noi serve il massimo della trasparenza.

Il Plexiglass COLATO invece è un materiale INDUSTRIALE, è molto difficile da reperire in commercio, ma non impossibile. Costa quasi il doppio di quello estruso, durata praticamente infinita, molto più trasparente e limpido dell estruso, più resistente al calore, e lascia passare le onde luminose in maniera migliore dell estruso e del vetro stesso.

un link tra i tanti, direttamente dal produttore preso a caso http://www.virexgomma.it/DettaglioPr...&Culture=it-IT

Veniamo ora all ossidazione, continuo a insistere su questo termine, che è molto diverso da cortocircuito! ti invito a fare dei test
Una strip ossidata, non si comporta come una strip in corto!!!
Una strip in corto si spegne punto.
Una strip in ossidazione invece, tenderà a spegnere affievolendo man mano i led, con il rischio di un corto..

Se vuoi la prova molto semplice da fare, prendi un pezzo di strip, tipo le classiche 5050 IP68, simula una bella condensa immergendole DA SPENTE per un secondo o più in acqua, lasciale li per qualche giorno, poi prova ad usarle costantemente.. nell arco di poche decine di giorni i led inizieranno ad affievolirsi, creando anche ruggine tra i contatti, fino a renderle inutilizzabili

Io non conosco come te, i termini esatti di elettronica, ma ho maturato non poca esperienza sulle mia spalle con queste strip, quindi parlo solo di cosa so..

Non è assolutamente possibile che le strip si spengano affievolendosi per il solo calore prodotto da loro stesse, sono anni che illumino la vasca con strip 7020 e 5050, entrambi incollati su supporti in alluminio, chiusi dentro a tubi in plexiglass colato sottovuoto, il calore è minimo, mai nessun problema ..
invece quando NON usavo le strip intubate, ma bensì solo incollate al coperchio, ogni 5-6 mesi ero li a cristonare e sostituire strip ossidate che man mano si spegnevano, la colpa è solo della condensa..

Diverso è il discorso per i power led, quelli a stella, che hanno l esigenza di essere affiancati da un buon dissipatore! Le strip sono studiate e costruite in modo da non aver bisogno di dissipatori
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:16   #13
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, le strip led si spengono gradualmente affievolendosi, anche per un altra ragione oltre all ossidazione, e cioè come vengono alimentate.
E' estremamente importante fornire i 12V costanti, non vanno assolutamente bene i classici alimentatori neri o altro, che non sia uno di questi alimentatori http://www.giuseppeguastella.it/imag...ELL/S15012.jpg

Ma se una strip è ossidata, è facile distinguerla, assumerà a macchia di leopardo, nei punti assidati, una colorazione ambra/ruggine, spesso quasi impercettibile, altre volte così evidente da sollevare le piste..
Se serve, ho varie e personali documentazioni fotografiche
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:20   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia ... esperienza ...

Ho sia led non ricoperti (sul cubetto) che led protetti da plexy comprato al brico (mantenuto in perfette condizioni e, credo molto più fondamentale non rigato) ... ad occhio non noto differenze di illuminazione e, guardando le piante, non mi sembra ci siano neanche differenze quantificabili.
Non nego che ci possano essere 'riduzioni' di luminosità attraverso il plexy ma direi che non siano tali da stravolgere la radiazione che raggiunge le piante.
All'epoca feci anche una ricerca in proposito e non ricordo controindicazioni particolari (se escludiamo graffi o eccessivo calore). Dopo più di 3 anni il mio plexy mi sembra ancora perfetto ... potrei provare con il luxometro ma, come tutti gli strumenti usati per l'occhio umano, non so fino a che punto sarebbe utile una tale misurazione ... comunque la metto nel promemoria

Discorso umidità sulle strisce led: più che ossidazione delle resistenze (io non ho mai usato resistenze sui led) direi che il problema vada 'definito' come dispersione verso massa causa ossido e/o causa perdita di isolamento per eccessivo calore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:25   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. il fatto che queste strisce scaldino così tanto mi porta a pensare che abbiano 'a bordo' dei transistor/resistenze per regolare la tensione/assorbimento ... diciamo una specie di driver di alimentazione.

In effetti un paio di questi che continuo ad utilizzare (quindi non elettronici, si potrebbero definire non switching ?) scaldano talmente tanto che ci si potrebbero cuocere le uova
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:40   #16
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Scriptor, il fatto è che le radiazioni luminose che servono alle piante, non sono visibili dall occhio umano..
Per noi "fa tanta luce" un led, per la pianta magari è appena sufficiente in quanto non emana le onde giuste, esempio stupido ok?
Indubbiamente qualsiasi plexiglass lascia passare la luce, ma quello COLATO la lascia passare praticamente al 100%, e non "luce" ma "onde luminose", xchè la "luce" passa anche attraverso la carta forno o la pellicola kuki

Il tuo plexi, sempre che non lo righi, ti durerà indubbiamente altri tantissimi anni, il nostro uso non è gravoso per il plexi, il discorso è solo per la quantità e qualità delle onde luminose che tale materiale è in grado di far passare ..A occhio, noi umani, non le noteremo mai..
Un luxometro, potrebbe essere un buon sistema, ma bisogna trovare una lasta di plexi colato per fare la comparazione

Per le strip led e l ossidazione, mi spiace dirti che ti sbagli, ogni strip led ha al suo interno una resistenza per ogni led, le 7020 mi pare ne abbiano una ogni due, dovrei guardare non ricordo più.
Sono perfettamente visibili Non funzionano da "driver" ma da semplici resistenze, se non ci fossero il led farebbe una fumata bianca e si brucerebbe in 1 secondo!
Sono proprio queste che ossidano, ma ossidano anche le piste se vogliamo essere precisi, portando sempre meno corrente necessaria..

Per i tuoi alimentatori non elettonici, posso solo vivamente consigliarti di sostituirli con uno swiching, ne va del benessere dei led e della sicurezza in generale..
Che siano durati e sia andato tutto bene "fin ora" non vuol dire nulla, l alimentatore scalda normalmente, ma non deve diventare bollente, e anche i led, scaldano, ma non devono essere bollenti, se così è, c è qualcosa che non va..
------------------------------------------------------------------------
Ecco le resistenze sulle strip led



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 01-10-2013 alle ore 12:49. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 13:01   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ps. il fatto che queste strisce scaldino così tanto mi porta a pensare che abbiano 'a bordo' dei transistor/resistenze per regolare la tensione/assorbimento ... diciamo una specie di driver di alimentazione.

In effetti un paio di questi che continuo ad utilizzare (quindi non elettronici, si potrebbero definire non switching ?) scaldano talmente tanto che ci si potrebbero cuocere le uova
sicuramente secondo me hanno qualcosa... almeno quelle che ho usato io...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 13:14   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per essere chiaro. non confondiamo alimentatori (io intendo quelli che trasformano da 220V a xxVolt) con driver di alimentazione dei led (io intendo quelli preposti per fornire i mA costanti per il corretto funzionamento dei led).

Sono ignorante in elettronica (non che poi sia un genio in altri campi, diciamo che me la cavicchio in alcuni ) ma ho visto circuiti di alimentazione led di vari tipi:
  • con la sola classica resistenza (ma che riscalda ... vedi V=R*I ... si cerca di mantenere la corrente nella misura a cui lavora il led ... dico bene ?)
  • con transistor regolatore di tensione e resistenza (il transistor mi sembra che dissipi in calore l'eventuale eccesso di tensione ... e sono quelli che richiedono dissipazione e cuociono le uova nel mio caso)
  • con un driver ben progettato (purtroppo costoso) a cui puoi anche fornire 40Volt e puoi anche chiudere in contenitore non areato perchè non scalda minimamente (quindi non spreca in calore nulla, presumo regoli in qualche modo V ed R in modo da avere I costante)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 13:27   #19
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Giusto per essere chiaro. non confondiamo alimentatori (io intendo quelli che trasformano da 220V a xxVolt) con driver di alimentazione dei led (io intendo quelli preposti per fornire i mA costanti per il corretto funzionamento dei led).

Sono ignorante in elettronica (non che poi sia un genio in altri campi, diciamo che me la cavicchio in alcuni ) ma ho visto circuiti di alimentazione led di vari tipi:
  • con la sola classica resistenza (ma che riscalda ... vedi V=R*I ... si cerca di mantenere la corrente nella misura a cui lavora il led ... dico bene ?)
  • con transistor regolatore di tensione e resistenza (il transistor mi sembra che dissipi in calore l'eventuale eccesso di tensione ... e sono quelli che richiedono dissipazione e cuociono le uova nel mio caso)
  • con un driver ben progettato (purtroppo costoso) a cui puoi anche fornire 40Volt e puoi anche chiudere in contenitore non areato perchè non scalda minimamente (quindi non spreca in calore nulla, presumo regoli in qualche modo V ed R in modo da avere I costante)

Hai ragione, non bisogna confondere i driver con gli alimentatori, ma in questo caso non ci serve un driver, ma un alimentatore elettronico stabilizzato, e il più utilizzato nonchè il migliore è lo "swiching"
Le strip non si alimentano tramite Driver, ma tramite appunto un alimentatore swiching 220V>12V e dell amperaggio adeguato ai led da alimentare.
I driver servono per alimentare i power led, privi di resistenza in origine, cosa che le strip hanno integrate nel circuito
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 12:11   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Ciao, beh scrivo pochissimo sui forum proprio xchè non amo ribattere in continuazione concetti, di cui so di cosa parlo, se non sono più che certo di cosa scrivo, piuttosto, evito di farlo
Poi io, non mi sto scontrando con nessuno, sto esponendo la mia esperienza, che se è apprezzata bene, senò posso sempre stare nel mio silenzio così nessuno si sentirà infastidito
Ho detto che il tuo contributo è prezioso per quel che riguarda la tua esperienza con i LED, ma il tuo problema è quando vuoi spiegare i fenomeni entrando nel campo dell'elettronica (e non è che usi condizionali o metti qualche "forse" o "probabilmente" ).

Ad esempio, alle strip LED non frega niente da dove arriva la tensione che le alimenta, basta che sia continua, stabile e di tensione e corrente adeguate. Con alimentatori switching si consumerà meno energia domestica, ma questo è un altro discorso.
Piuttosto è da porre attenzione che alle volte gli alimentatori di tensione nominale di 12V, danno in effetti 13,5/13,8V, è meglio controllare con un tester.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , incollare , led , strisce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34787 seconds with 13 queries