Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2013, 13:37   #1
pippoman
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pippoman

Annunci Mercatino: 0
Dove incollare le strisce LED

E diversi mesi che stò sperimentando le strisce led, però dopo 2/3 mesi la luce dei led si affievolisce vistosamente o addirittura si spengono, o provato diverse marche e modelli sia 5050 e le 3528, o provato cambiare anche alimentatore, l 'unica cosa che posso pensare è che ho attaccato le strisce led direttamente sotto il coperchio dell acquario di plastica e non dissipa il calore e questo danneggia i led, ma non sono sicuro che sia questo.

Qualcuno che ha provato con i led ha il mio stesso problema o mi può dare un consiglio su come risolverlo?
pippoman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2013, 15:42   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che il calore (penso a quanto riscaldano le lampadine dell'albero di natale) direi che il problema sia l'umidità che manda in corto i collegamenti

Verifica che siano IP55 o IP65 (non ricordo adesso la sigla per le cose a tenuta stagna, ammesso che ci sia).

Una alternativa sarebbe anteporre tra il coperchio ed i led una lastra di plexyglass e/o (molto meglio) ricostruire il coperchio con il plexyglass e montare i led sopra, quindi fuori della vasca

ps. per me quei led non valgono a nulla, ma è un parere personale che significa poco
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 17:20   #3
pippoman
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pippoman

Annunci Mercatino: 0
Le strisce sono quelle impermiabili, e poi dove collego i fili con lo stagno lo isolo con del siclicone, non penso che sia l'umidità perchè se vanno incorto i collegamenti le strisce si spengerebbero, invece le mie si affievoliscono di luminosità e al massimo si spenge qualche led alternato, se fossero incorto i collgemaneti si dovrebbe spengere tuta la striscia e anche quelle collegate inserie.
pippoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 18:26   #4
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti posso assicurare che il tuo problema è provocato SOLO dall umidità, dalla condensa. Le strip adesive anche se "impermeabili" e con codice protezione IP65 nn posso essere usate direttamente come hai fatto te, o le isoli con una lastra di plexiglas perdendo gran parte dei lumen, oppure, l unica soluzione, è prenderle inguainate (che è diverso dalla colatura di silicone) oppure meglio ancora, intubate e sotto vuoto. Se non farai questo potrai provare milioni di strip, ossidandole e condannandole a morte certa, sempre.
------------------------------------------------------------------------
Preciso, che le strip vanno in corto di 3 in 3, te ne si può spegnere anche solo uno della sezione di 3, ma piano piano si spegneranno tutti. Si affievoliscono quando in corto ci sta andando la resistenza..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 23-09-2013 alle ore 18:29. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 18:43   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
... le isoli con una lastra di plexiglas perdendo gran parte dei lumen ...
Non esageriamo, se il plexy è di qualità e non plasticaccia di ultima scelta non si perde quasi nulla
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 22:15   #6
pippoman
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pippoman

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
l unica soluzione, è prenderle inguainate (che è diverso dalla colatura di silicone) oppure meglio ancora, intubate e sotto vuoto. Se non farai questo potrai provare milioni di strip, ossidandole e condannandole a morte certa, sempre.
.
Scusa mi puoi dare un link di questi tipi di strisce di led, per vedere come sono?
pippoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 10:12   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pippoman, con cosa alimenti le strip?
Se decidi di proteggere dall'umidità le strip con il Plexiglas, ti consiglierei di prendere strip non impermeabili, in modo che i LED siano più ventilati. Le strip con LED 3528 sono pressochè inutili, i LED 5050 vanno già meglio, ma ora ci sono i 5630. Se possibile compra strip con LED di marca Philips, Samsung, ecc)

Davide80, se il resistore va in corto circuito la luminosità crescerà finchè i LED bruceranno per l'eccessiva corrente che li attraversa.

scriptors, come hai detto, il Plexiglas (Perspex, Vitroflex ed altre nomi commerciali) è più trasparente del vetro, ma deve essere mantenuto pulito ed è necessario evitare di rigarlo troppo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 16:06   #8
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
... le isoli con una lastra di plexiglas perdendo gran parte dei lumen ...
Non esageriamo, se il plexy è di qualità e non plasticaccia di ultima scelta non si perde quasi nulla
non esagero Se il Plexiglass è ESTRUSO non andrà mai bene, se il plexiglass è COLATO allora ok, è indicato per il nostro scopo..
Il Plexiglass colato è molto molto difficile da trovare, nei centri del fai da te quasi sempre si trova quello estruso, in quanto più economico, e di facile utilizzo! si utilizza praticamente ovunque. Quello colato si utilizza più per far passare la luce

Originariamente inviata da pippoman Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
l unica soluzione, è prenderle inguainate (che è diverso dalla colatura di silicone) oppure meglio ancora, intubate e sotto vuoto. Se non farai questo potrai provare milioni di strip, ossidandole e condannandole a morte certa, sempre.
.
Scusa mi puoi dare un link di questi tipi di strisce di led, per vedere come sono?
Io inguainate le ho prese da ledmania, ma non le ha a catalogo, devi inviare una mail e PRECISARE che ti servono per scopi di acquariofilia, alchè ti daranno quelli inguainati, che puoi anche immergere nelle fontane volendo...

Per i tubi sotto vuoto li ha fatti un mio amico di un altro forum, che lavora proprio con i "sotto vuoto" ..diffida dalle imitazioni tipo "faccio il sottovuoto con la pompa da bicicletta"

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio

Davide80, se il resistore va in corto circuito la luminosità crescerà finchè i LED bruceranno per l'eccessiva corrente che li attraversa.

scriptors, come hai detto, il Plexiglas (Perspex, Vitroflex ed altre nomi commerciali) è più trasparente del vetro, ma deve essere mantenuto pulito ed è necessario evitare di rigarlo troppo
Mi spiace dissento in parte, è vero quello che scrivi, ma.. quando una resistenza si ossida, porta gradualmente meno corrente al led, fino a che si spegnerà dando troppa corrente nel caso vada in corto. prova a testare una resistenza ossidata di queste strip e vedrai che ho ragione
Precisiamo xò che qua non stiamo parlando di cortocircuito, ma di ossidazione

Per il plexi, come ho scritto sopra e si, va tenuto sempre molto pulito

Per le strip, come già ti hanno detto, le 3528 non vanno bene nemmeno per illuminarci una mensola, le 5050 inizi a ragionare, ma comunque blande, potere penetrante non più di 15/20 cm di colonna d acqua.
In commercio ci sono le Samsung, e le 7020 che fanno paura
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 12:21   #9
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato per mesi i 5050 attaccati sotto il coperchio e non hanno mai dato problemi, sicuro che il problema non sia nel collegamento? O nell'alimenratore? Hai provato a cambiare alimentazione o hai usaro sempre la stessa?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 14:33   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Si affievoliscono quando in corto ci sta andando la resistenza..
Questo è quanto hai scritto, e non è la prima volta che ci scontriamo su questioni di elettronica.
Tu avrai esperienza su cosa succede con i LED (e qui i tuoi consigli possono essere utili), ma del perché succeda mi pare che tu abbia idee tutte tue.

Quel che trovi nei centri Fai da te, con trasparenza indecente, è possibile che sia polistirene laminato e non polimetilmetacrilato (quantomeno io vedo sovente quello e non Plexiglas marchiato)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , incollare , led , strisce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22709 seconds with 15 queries