Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2016, 00:43   #11
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi quei cosi di plastica verde che sono nella prima parte del filtro non sono tipo cannolicchi? A cosa servono? Potrei in futuro togliere le prime due spugne e riempire lo spazio con cannolicchi? Il mio progetto è quello di modificare gradualmente la vasca senza stravolgerla, renderla più efficiente a livello di filtro e adattarla alla popolazione attuale, quindi mantenere i pesci che ho, eventualmente riportare indietro almeno un pleco, vorrei accompagnare il pesciolino solo, ma a quanto sembra è molto difficile inserire nuovi pesci con quelli che già ho. Sono stati inseriti dei ciclidi due anni fa, ma sono stati mangiati. Avvicinarmi comunque ad un Malawi, inserendo anche qualche pianta del lago, che credo sia solo una specie, il nome inizia con la v. Questa è l idea. Procedo gradualmente anche nel togliere le piante di plastica, limito al massimo le operazioni, sono già abbastanza smanioso. Dalle foto non si vede, ma l'acqua ha ancora molte particelle in sospensione ed è comunque ambrata, vorrei renderla cristallina. Tutti i materiali tranne il nuovo riscaldatore hanno nove anni, pompa, spugne...
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2016, 12:20   #12
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo ora che l'hai menzionato ho visto che ci sono quelle sfere di plastica verde! Si, hanno lo stessa funzione dei cannolicchi. Se in quell'vano c'e ancora posto puoi inserire altri cannolicchi. Le spugne hanno doppia funzione, sia meccanica che biologica. Non è una buona idea toglierle. Le puoi sciaquare ogni tanto, mai entrambe allo stesso tempo e sempre nell'acqua che hai tolto all'acquario durante i cambi.
Per rendere l'acqua più limpida stai già usando la lana di perlon all'entrata del filtro, ed è un buon metodo. Durante i cambi dell'acqua che farai potrai sempre aspirare altre schifezze, senza però smuovere troppo il fondo,perchè altrimenti ti alzerà altra melma. La melma di fondo in un acquario dopo qualche anno è normale, sopratutto se non hai fatto manutenzioni.
Hai pesci che sporcano molto, quindi anche loro contribuiscono a rendere l'acqua non proprio cristallina e i 3 pleco non aiutano, sono fabbriche di cacca
Se vuoi cambiare la pompa con una nuova sicuramente male non farà, ti aiuterà nel filtraggio.

Piante sono sempre un bene per l'equilibrio dell'acquario. Puoi mettere della vallisneria e delle anubias. Sono tutte molto resistenti.

Se opti per il malawi non hai problemi di valori, puoi anche riutilizzare tutti gli arredi calcarei...insomma, poca spesa tanta impresa
Dovrai sbarazzarti dei parrot....ma qui mi fermo, non ho esperienza con i malawi.

PS: Buttare quelle piante di plastica non influirà in alcun modo sull'acquario, può fare solo bene a chi guarda
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: le rocce che ci sono non sono particolarmente gradevoli ai miei occhi, ma qui ci add
entriamo in discorsi sul gusto personale.

Ultima modifica di Lydia; 19-10-2016 alle ore 12:21. Motivo: Unione post automatica
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 19-10-2016, 18:18   #13
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lydia, a breve termine non farò cambiamenti (tranne le piante finte), più che altro volevo capire se le operazioni che ho fatto e che farò (cambi acqua settimanali), sono buone o no, non dico giuste, perché ho capito che senza i valori in mano è tutto approssimativo. Vorrei capire se la strada è quella giusta. Grazie ai tuoi consigli ho capito meglio anche il forum, credo che "spezzetterò" tutta la situazione in più topic, sperando che qualcuno si interessi. Sul filtro; quelle che chiami sfere, hanno la forma di una rotella, e l'acqua da sopra ci cade a pioggia, le "rotelle" non toccano il fondo, ma si appoggiano su un vetro messo in diagonale, sotto è vuoto e si accumula la roba marrone, da lì l'acqua attraversa due comparti seguendo un percorso a esse che finisce nella parte più larga dove stanno le resistenze e la pompa, i due comparti sono riempiti con 4 spugnoni Verdi. Detto ciò, è corretto tenere il livello del' acqua appena sotto la fine delle paratie di modo che l'acqua passi tutta o quasi attraverso le spugne? Se il livello scende e un pezzetto di spugna esce fuori è un problema? Potrei aggiungere della lana alla fine del circuito (magari accorciando solo l'ultima spugna) per avere un ulteriore filtraggio? Sono pesante, lo so.
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 20:54   #14
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivanz! Credo che stai studiando bene e con il tempo e la pratica non avrai problemi.
Togliere filtraggio biologico per mettere filtraggio meccanico non è proprio il massimo, Togli spazio vitale alla flora batterica. Casomai , ove possibile, si aggiunge. Meno tocchi il filtro meglio è. Puoi anche continuare a fare cambi dell'acqua, anche più consistenti del 20% a settimana, per togliere un pò di schifezze, ma eliminarle del tutto è impossibile. La melma sul fondo c'e in ogni acquario vecchio. Dovresti svuotare completamente e cambiare il fondo per toglierla.
Se opti per i cambi sostanziosi non toccare il filtro. Se invece smanetti con il filtro non cambiare tanta acqua e non sifonare il fondo per un pò.
I materiali filtranti biologici non devono mai restare a secco.
Più smanetti con il filtro e con i cambi d'acqua più si fa anche urgente avere un kit di test a reagente, per poter monitorare e riconoscere eventuali disastri in arrivo e correre ai ripari prima che si verificano.

Fai bene a chiedere consigli specifici nelle sottosezioni- i Malawitosi saranno felici di aiutarti!
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 21-10-2016, 00:52   #15
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lydia, ho ordinato il kit test della sera, oh kh gh o2, non c'era o3 e quindi l ho preso a parte, il tutto a 48€ comprese spese spedizione. Mi sono documentato e dicono che sia un buon compromesso tra affidabilità e prezzo, poi vai a sapere. Ma io credevo che questi test si usassero una volta sola, mi sembrava strano costassero così tanto. Credo che mi arriverà domani. Il neon poi non era rotto, ma neanche era il fusibile dello starter, si era solo staccato il filo della prolunga, ne ho approfittato per ispezionare bene le parti meno accessibili del l'acquario. Creo che metterò un neon blu, in affiancamento a quello bianco, mi dicono che la luce non è così vincolante per un Malawi, e creo che opterò per avvicinarmi a questa tipologia di acquario. Pare che il filtro sia una sump artigianale con percolato, mi pare si dica così. È buona per il passaggio da ammonio a nitriti, si usa con pesci che sporcano molto. Per ora resta così. si può comunque migliorare, ma seguirò il tuo consiglio e mi concentrerò più sui cambi di acqua. Con i test sotto mano sarà molto interessante osservare le variazioni. Oggi ho tolto le piante finte, il parrot più grande si è incazzato per i movimenti e mi ha attaccato il braccio quando mi sono avvicinato troppo alla sua tana. Stando a contatto con questi pesci mi rendo conto di quanto affascinanti siano, e li ho avuti sott occhio per anni. Peccato siano ibridi, avrei preferito una razza specifica. Quello solo ancora non si sa che sia, non mi hanno risposto, forse è anche vecchio o un incrocio tra specie simili quindi poco identificabile. Si vede che non ho nessuno con cui parlare di acquari eh! Come sempre grazie per l'attenzione e per i consigli. Se ti va continuerò ad aggiornarti e a chiederti consigli, se ti sei rotta tranquilla, capisco :)
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 13:40   #16
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test sera si sono abbastanza buoni (anche se puoi avere problemi con NO3 e con pH all'inizio quando non ci hai fatto l'occhio) anche se no, non si usano una volta e basta :p più o meno settimanalmente o comunque in maniera periodica (ai cambi per intendersi) dovresti fare testler vedere come è la situazione xD


Edit perché ho visto che volevi mettere un altro neon, a livelo di alghe come eri messo prima di iniziare il tutto?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gintonico Ringrazia per questo post
Vecchio 21-10-2016, 17:55   #17
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce hanno una patina verde di alghe, ma non mi dispiace. vi do i risultati del test, consideriamo che è la prima volta che li faccio. Acqua del rubinetto (addolcita) ph 7, kh 21, gh 6. Valori vasca: ph 8,5, kh 25, gh 13, no2 0, no3 0-5 mg/l. Sugli no3 ho eseguito il test due volte, la scala passa da 0 a 10, dico 0-5 perché per me era lievemente un giallo più scuro dello zero. Credevo che i nitrati fossero più alti... Sono perplesso anche sulla differenza tra kh e gh rilevati nell acqua di rete. Che ne pensate? Nel frattempo mi documento. Ciao a tutti.
------------------------------------------------------------------------
ma il kh può essere maggiore del gh?

Ultima modifica di Ivanz; 21-10-2016 alle ore 18:04. Motivo: Unione post automatica
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 19:11   #18
13942
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH maggiore del GH

Questo capita quando si usa acqua addolcita.
Prova a misurare l'acqua prelevandola prima dell'addolcitore ,vedrai che il risultato sarà diverso.
13942 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 21-10-2016, 20:01   #19
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho trovato molto carini i tuoi parrot, dalle foto che hai messo. Si vede che stanno bene e che sono vispi. Sono spesso malvisti per la loro provenienza, ma poverini, mica è colpa loro!
Il neon blu non è una scelta che farei. Ti sfasa completamente i colori dei pesci...poi fa tanto discoteca ...per non parlare delle alghe... Però sono gusti! Puoi sicuramente cambiare anche il vecchio neon, dopo tanti anni ormai farà ben poca luce. Hai il timer?
I valori della tua acqua sono molto simili da come mi immaginavo... kh a parte, quello è un valore esagerato! Non sapevo che l'adolcitore facesse questo effetto.
Si vede che hai fatto un ottimo lavoro con le pulizie di recente (lo giudico dagli no3 cosi bassi) e che hai un ottimo sistema filtrante. Ma in generale la tua mega vascozza è fatta bene, non è roba da 2 soldi.

e' un piacere chiacchierare delle nostra passione in comune e dare qualche parere, siamo qui per questo
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 22-10-2016, 19:25   #20
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, che dite se taglio l'acqua della vasca con acqua del deumidificatore? So che il kh non è vitale per dei ciclidi, ma se stanno più comodi è meglio, poi ci sono comunque i plecostomus, che mica sono i figli del poro schifoso! Per loro è un po' alto anche il ph... Vivo in appartamento e in questo periodo utilizzo molto il deumidificatore elettrico, anche per asciugare i panni. Ha un consumo elevato, e tolta un po' d acqua per il ferro da stiro, il resto la butto. La posso riutilizzare? In cinque ore (tempo che impiega ad asciugare una lavatrice) fa due litri d acqua comodi. Se la conservo si carica di batteri nocivi? I neon li posso accendere separatamente, pensavo di accendere il blu solo la sera, fa discoteca, ma di fatto il nostro acquario è in un ristorante, credo che farebbe un bel effetto. Non ho timer, ora accendo il neon verso le 12 e lo spengo la sera quando vanno via gli ultimi clienti, diciamo le 10-10:30. Le alghe sui sassi mi piacciono e i 4 pleco hanno sempre qualcosa da mangiare. Visti i dati positivi sul inquinamento, credo di avere più libertà con le pulizie, sbaglio?
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600l , acquario , ciclidi , devo , fare , gestire , idea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27765 seconds with 14 queries