Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2008, 14:41   #1
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio su dimensione vasca

Questo è il mio primo messaggio, quindi un saluto a tutti quanti.

Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di prendere un'acquario da mettere in casa. Non sono un neofita completo, in quanto mio padre ha un bell'acquario in casa sua, e fino a qualche anno fa lo aiutavo a curarlo.

Ora nella mia casetta nuova ho intenzione di prendermene uno tutto mio.
Dopo l'ok della mia compagna (abbastanza sofferto ) ho cominciato a valutare la dimensione e il posto dove metterlo.

Casa mia è piccolina, e ho individuato una bella postazione che però mi costringe a svilupparmi più in altezza che in larghezza.

Ho letto sul sito (e sul forum) che molti sconsigliano vasche di questo tipo.

Vorrei capire quali possono essere i problemi nel gestire questo tipo di vasche.

La mia idea era questa:

vasca da 50x50 di base e 60 in altezza. La vasca poggerà su un mobile ad hoc, quindi filtro esterno. Il calcolo approssimativo mi dice che dovrebbe contenere all'incirca 1200 litri netti.

Che ne pensate? Si può fare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere. E anche a tutti gli altri.

Penso che mi troverò spesso da queste parti a rompere le palle....
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2008, 15:19   #2
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, benvenuto su AP!
beh, probabilmente vasche di quel tipo sono sconsigliate alla prima esperienza, ma se fai le cose per bene, non ci dovrebbero essere grandi problemi..
io però farei un cubo 50*50*50h, anche se perdi un pò di litri, perchè così avrai meno problemi con l'illuminazione (50cm già sono tanti, pensa te 60cm) e forse anche con i costi, perchè potresti risparmiare qualcosa sui vetri (più è alto l'acquario più devono essere spessi i vetri)..
inoltre credo che esteticamente un cubo vero e proprio sia più bello...
altri problemi sinceramente non vedo, se non per il layout, che se non hai molta esperienza potrebbe essere un tantino più difficile da sviluppare...
ma hai già deciso che tipo di acquario vorresti fare??
te lo chiedo perchè un altro problemino potrebbe essere l'illuminazione, visto che plafo commerciali per questo tipo di acquari (escludendo le hqi) non credo ce ne siano...
ciao...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:29   #3
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie della risposta!

Sull'altezza da 50 mi sa che di darò ascolto....ero comunque in dubbio anche io....rimarrebbero circa 100 litri e direi che va benissimo.

L'idea è quella di fare un acquario tropicale.
Volevo mettere un bel po' di piante....ma non ho ancora spulciato bene tutte le schede e volevo farmi consigliare dal negoziante, che mi sembra una persona molto preparata, se avete qualche consiglio.
Mi piacerebbe avere un bel praticello davanti, una roccia o un tronco appoggiato sul retro, e agli angoli posteriori le piante più grosse.
Ne ho viste alcune rosse che sono splendide....

Per quanto riguarda i pesci invece non so ancora...ho pensato al biotopo sudamericano con i guppy...oppure a quello asiatico con una coppia di betta. Non sono ancora entrato nello specifico perchè la meta mi sembra ancora lontana....
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:40   #4
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, vai tranquillo e pensaci più che puoi, mai andare di fretta con gli acquari!!
cmq, in cubo del genere potrebbero uscirci delle cose bellissime..
tu parli di pratino, ma non so se tu voglia fare un acquario spinto o meno...
ad esempio considerando un altezza di 50cm (colonna d'acqua circa 45cm) l'unica soluzione sarebbero le hqi, visto che le T5 mi sa non ci vanno in lunghezza..
però non mi sento di consigliarti questo tipo di lampade (mi pare siano minimo 150w visto che le 70w sono difficili da trovare) e gestione alla prima esperienza...
per iniziare, io consiglio sempre di fare cose non troppo complicate, quindi magari per il pratino non usi le famose glossostigma e callitrichoides, ma qualcosa di più semplice, e così via...
ma non riesci ad aumentare la lunghezza a 60 cm??così troveresti delle plafo commerciali ed eviteresti sbattimenti...
per i pesci, a me i guppy non piacciono, anche se si consigliano sempre ai neofiti...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:45   #5
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq dai un occhiata a questi siti, così ti potrebbe venire qualche idea sul layout e visto che la vasca devi ancora prenderla, hai tutto il tempo di cambiare le dimensioni se non dovessero andare..
http://www.aquaticplantcentral.com/
http://www.cau-aqua.net/index.php?lang=en
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2007.cgi
http://www.adaeuro.com/
gli acquari che vedrai sono quasi tutti fantastici, però ovviamente sono vasche da mostra, spesso con gestioni davvero esagerate (anche economicamente), per cui fatti un idea, giustio per vedere se c'è qualcosa che è simile a quello che vorresti fare tu...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:45   #6
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
matteo&lucy, vai tranquillo e pensaci più che puoi, mai andare di fretta con gli acquari!!
cmq, in cubo del genere potrebbero uscirci delle cose bellissime..
tu parli di pratino, ma non so se tu voglia fare un acquario spinto o meno...
ad esempio considerando un altezza di 50cm (colonna d'acqua circa 45cm) l'unica soluzione sarebbero le hqi, visto che le T5 mi sa non ci vanno in lunghezza..
però non mi sento di consigliarti questo tipo di lampade (mi pare siano minimo 150w visto che le 70w sono difficili da trovare) e gestione alla prima esperienza...
per iniziare, io consiglio sempre di fare cose non troppo complicate, quindi magari per il pratino non usi le famose glossostigma e callitrichoides, ma qualcosa di più semplice, e così via...
ma non riesci ad aumentare la lunghezza a 60 cm??così troveresti delle plafo commerciali ed eviteresti sbattimenti...
per i pesci, a me i guppy non piacciono, anche se si consigliano sempre ai neofiti...
Se lo faccio da 60 ci posso mettere dei neon standard? Quanti watt sarebbero necessari per 60x50x50?

Che cosa si intende per "acquario spinto". Una massiccia presenza di piante? O di pesci? O di cosa?
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:52   #7
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se lo fai da 60cm (lunghezza) trovi già delle plafoniere in commercio..
però anche qui c'è da pensarci (e tutto dipende da quello che farai in acquario), perchè probabilmente con 50cm di profondità avresti delle zone d'ombra, se non scegli la plafo giusta..
per i watt totali, dipende dalle piante che vuoi inserire...
guarda qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
questa tabella è solo indicativa, perchè come ti ho detto prima, ci sono varie cose da considerare, come ad esempio l'altezza della colonna d'acqua...
ovviamente più luce hai più piante potrai scegliere, ma la gestione diventa difficile e costosa e, secondo me, non è una cosa da fare alla prima esperienza..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:57   #8
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per dire....

questo è un layout che mi piace moltissimo....

http://showcase.aquatic-gardeners.or...=0&vol=1&id=54


elegante, senza troppe piante....e un bel praticello basso....
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 15:58   #9
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, per acquario spinto si intende un acquario in cui si ha una forte illuminazione, piante molto esigenti, fertilizzazione molto presente ecc..
insomma qualcosa che bisogna saper controllare, perchè basta un minimo errore per ritrovarti l'acquario pieno di alghe.. -28d#
gestire un acquario molto spinto non è impossibile, ma credo ci voglia un minimo di esperienza..
poi un acquario può essere bellissimo anche se non ha dentro le piante più esigenti e belle del mondo e non ti costa centinaia di euro di gestione...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 16:00   #10
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
matteo&lucy, per acquario spinto si intende un acquario in cui si ha una forte illuminazione, piante molto esigenti, fertilizzazione molto presente ecc..
insomma qualcosa che bisogna saper controllare, perchè basta un minimo errore per ritrovarti l'acquario pieno di alghe.. -28d#
gestire un acquario molto spinto non è impossibile, ma credo ci voglia un minimo di esperienza..
poi un acquario può essere bellissimo anche se non ha dentro le piante più esigenti e belle del mondo e non ti costa centinaia di euro di gestione...
ok....allora non è il mio caso....

tante piante basse, qualche roccia, e due o tre piante più grosse agli angoli posteriori.
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , dimensione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25249 seconds with 15 queries