Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2014, 18:01   #1
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che piante mi servono?

ciao a tutti.

volevo costruire una nuova vasca da 0 con un aspetto simile a questi:













mi consigliate come procedere?

tra tutti preferisco il penultimo. mi direste per non buttare via soldi in tentativi di cosa avrei bisogno :

substrato, strato, illuminazione, che tipo di rocce, che tipo di piante,


so che non è facile ottenere risultati del genere....ma ci vorrei provare. grazie mille
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2014, 18:07   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dal presupposto che questi acquari sono molto complicati e dispendiosi( tempo e denaro). Sono aquascaping. Se sono solo rocce vengono chiamati iwagumi mentre se ci sono solo dei legni vengono chiamati ryoboku.

Cmq dipende tutto da come vuoi farli.
Se lo vuoi con piante come quelle in foto avrai bisogno di molta luce, da 1 watt litro in su
Un buon fondo fertile
Impianto a co2
Buona fertilizzazione
Occhio e mani da artista ( se vuoi fare qualcosa di molto bello intendo hahah) :)
E soprattutto tanto tempo ;)

In molto di questi aquascaping non si dovrebbero inserire pesci, in quanto sono acquari con grandi quantita di luce e pochi nascondigli.

Se invece lo vuoi fare piu economico e meno dispendioso di tempo puoi cercare di ricreare gli stessi ambienti coi muschi, dato che i muschi jon hanno bisogno di molta luce, pochissimo fertilizzante, crescono senza fondo fertile e crescono molto piu lentamente che le piante normali.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 18:16   #3
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio

Se invece lo vuoi fare piu economico e meno dispendioso di tempo puoi cercare di ricreare gli stessi ambienti coi muschi, dato che i muschi jon hanno bisogno di molta luce, pochissimo fertilizzante, crescono senza fondo fertile e crescono molto piu lentamente che le piante normali.

l'occhio più o meno c'è , faccio giardini e bonsai da un pò di tempo , ma di piante acquatiche non so quasi nulla....


vada per la soluzione economica.

ma per il simil-prato avrei qualche alternativa?


vorrei tenere dentro un branchetto di neon e qualche ancitrus che ho già. non deve necessariamente essere come nella foto, qualche nascondiglio o simil grotta gliela creo volentieri.

sono un neofita, per la luce posso arrivare al w/l , per la co2 ecc ecc non ne so nulla, per cui vorrei inalberarmi in cose difficili più avanti. però non fare una vasca ora e poi doverla rivoluzionare tutta da 0 più avanti sarebbe uno spreco di tempo e denaro, per cui volevo già impostarla in modo tale che possa avere più o meno quelle caratteristiche...

se ci vuole tempo, ho pazienza


grazie mille
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 18:29   #4
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo articolo mi ha aperto un mondo......

http://www.mondodiscus.com/2013/06/i...cquario-nuovo/

ok, dove posso trovare queste splendide varietà di muschio? XD
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 18:31   #5
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Allora sei messo meglio di quanto pensassi ;) dammi un po la tecnica della tua vasca.

Se vuoi farti un buon pratino valgono le cose che ho detto prima. Cmq se parti col muschio e dopo vuoi inserirci solo piante non per forza devi fare una grande cosa :) basta poco. Cmq ci sono specie di piante che hanno bisogno di pochissimo per crescere bene.
------------------------------------------------------------------------
Dove vuoi hahaha :) sul mercatino di questo forum, su internet e in negozio. Io per esempio ho il java moss
Il christmass moss
La round pellia
Lo stringy moss

Ultima modifica di enrico rossi; 25-08-2014 alle ore 18:35. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 18:50   #6
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Allora sei messo meglio di quanto pensassi ;) dammi un po la tecnica della tua vasca.

Se vuoi farti un buon pratino valgono le cose che ho detto prima. Cmq se parti col muschio e dopo vuoi inserirci solo piante non per forza devi fare una grande cosa :) basta poco. Cmq ci sono specie di piante che hanno bisogno di pochissimo per crescere bene.
------------------------------------------------------------------------
Dove vuoi hahaha :) sul mercatino di questo forum, su internet e in negozio. Io per esempio ho il java moss
Il christmass moss
La round pellia
Lo stringy moss


perfetto!!! allora cerchiamo di far venire fuori una bella vasca...... il merito se ci riusciamo sarà solo tuo

120 litri , neon ha solo per ora un t8 da 28w ma riesco a rimediare una plafo esterna con due t8 sempre da 28 (avrei preferito dei t5 ma prendo quello che passa il convento...)

filtro interno con pompa fino a 150 litri e devo ricomprare la ghiaia perchè quella che c'era era un miscuglio di ghiaia e sabbia che finira nel bidone.

il ghiaietto metterei quarzetto bianco che secondo me con una buona luce fa un bellissimo effetto.
legno dovrò procurarmi delle mangrovie, ho in giro qualche bonsai secco che potrei bollire e vedere se fa va bene con legato il muschio.

rocce non saprei cosa scegliere.......ne se quelle che prendo in montagna possano sballare i valori (pulite e bollite) perchè se dovessero rilasciare qualche minerale , calcare, ecc ecc mi sa che andrebbe a sballare tutti i valori.....

DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 19:00   #7
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ma che merito mio io ti do qualche dritta hahah sexondo me se vuoi fare solo con muschi o piante poco esigenti quel neon ti basta.

Per il fondo ti consiglierei un fondo un po scuro, i fondi bianchi si sporcano subito e poi stressano moltissimo i pesci. In piu i fondi scuri( tipo nero) fanno risaltare i colori dei pesci e delle piante.

Per i legni se ne hai di bonsai sono perfetti. Altrimenti puoi farti un giro in campagna.
Idem per le rocce. Pero ti consiglio di prenderle piu simili possibili :)
L'unico problema delle pietre e' che devi guardare se sono calcaree. Fai la prova con un anticalcare se friggono vuol dire che non vanno bene.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 19:16   #8
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Ma che merito mio io ti do qualche dritta hahah sexondo me se vuoi fare solo con muschi o piante poco esigenti quel neon ti basta.

Per il fondo ti consiglierei un fondo un po scuro, i fondi bianchi si sporcano subito e poi stressano moltissimo i pesci. In piu i fondi scuri( tipo nero) fanno risaltare i colori dei pesci e delle piante.

Per i legni se ne hai di bonsai sono perfetti. Altrimenti puoi farti un giro in campagna.
Idem per le rocce. Pero ti consiglio di prenderle piu simili possibili :)
L'unico problema delle pietre e' che devi guardare se sono calcaree. Fai la prova con un anticalcare se friggono vuol dire che non vanno bene.

al substrato nero non ci avevo pensato...... potrebbe essere una buona soluzione.

che piante sono quelle lunghissime che formano un sacco di fili fino al pelo dell'acqua?
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 19:17   #9
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere della vallisneria.
------------------------------------------------------------------------
No mi sono abagliato. Dovrebe essere dell'eleocharis acicularis

Ultima modifica di enrico rossi; 25-08-2014 alle ore 19:18. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 20:01   #10
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Dovrebbe essere della vallisneria.
------------------------------------------------------------------------
No mi sono abagliato. Dovrebe essere dell'eleocharis acicularis
qualche filo dentro allora lo proviamo a mettere.......allora per andare con ordine.

niente substrato.
ghiaietto scuro
tronchi e rocce

e muschio....tantissimo muschio

la riccia ho letto che a tenerla immersa da problemi perchè sarebbe una pianta che sta a galla, peccato perchè mi sarebbe piaciuta
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , piante , servono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22000 seconds with 15 queries