Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2011, 14:25   #1
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta con Ictio

ciao a tutti
ho il seguente problema
mi è stato regalato un fantastico Betta maschio
L'ho messo nel mio 45 (circa) litri netti, ma dopo appena un giorno ho notato il formarsi dei puntini bianchi (ictio probabilmente)

Vasca: 60x30x30
filtro interno con cannolicchi e spugne
abbastanza piantumata, limnophila, anubias, muschio
valori: ph 7,2 NO2 a zero No3 10 mg/l gh 8/9..non ricordo esattam

Popolazione: red cherry e (appunto) il betta

Avendo già avuto lo stesso problema in passato con guppy ed endler, ho isolato il betta in un barattolone (saranno un paio di litri), con termoriscaldatore, e ho somministrato qualche goccia di contraickt della Tetra

devo ammettere di non averlo mai usato prima; in passato, in casi analoghi, isolavo l'animale colpito, usavo qualche goccia di generaltonic, e in qualche giorno i puntini sparivano
però ho letto che il contraickt, rispetto al generaltonic, è una misura di prevenzione (anche se di fatto io non devo prevenire, ma curare..e qui mi s che ho fatto la cavolata)

la mia domanda è: è giusto trattare l'acqua con questo prodotto?
qualcuno lo utilizza/utilizzava?

è meglio trattare direttamente l'acqua nella vasca, oppure è corretto isolare il betta e trattarlo a parte?
Io l'ho isolato perchè avevo letto che è meglio perchè potrebbe contagiare anche altri ospiti..però ora scopro che il parassita probabilmente non lo ha portato il nuovo inquilino, ma potrebbe darsi che fosse già presente in vasca..giusto?

premetto di aver letto a proposito del solito trattamento 30 gradi e sale..anche in questo caso, si preferisce farlo direttam in vasca o è meglio intervenire sul soggetto isolato?

volevo capire se potevano funzionare questi medicinali o se sono fortemente sconsigliati

fatemi sapere...please....

Ultima modifica di doctorem955; 18-05-2011 alle ore 15:59. Motivo: non più urgente!
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2011, 15:02   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
ciao a tutti


Avendo già avuto lo stesso problema in passato con guppy ed endler, ho isolato il betta in un barattolone (saranno un paio di litri), con termoriscaldatore, e ho somministrato qualche goccia di contraickt della Tetra
sei proprio sicuro sia ictio?
sul betta sono come piccoli granelli di zucchero bianchi in rilievo.
il medicinale è corretto ("previene" anzichè "cura" è solo l'espressione che usano per poterlo commerciare, in realtà è uno dei più potenti, contiene formaldeide), il dosaggio però deve essere accurato..... le istruzioni per il dosaggio sono sulal confezione e anche in rete, perchè mai sei andato a casaccio?
per fortuna non l'hai messo in vasca altrimenti seccavi le caridine.
sull'etichetta c'è scritto 5 ml per 20 lt in vasche senza filtro. avevo fatto il calcolo che sono 4 gocce/litro.
il barattolo da 2 lt è un po' piccolo, muore avvelenato dai suoi rifiuti più il medicinale, provvedi a una vaschettina di almeno 5 lt.... con coperchio areatore e riscaldatore.prima del medicinale avrei provato col sale e l'innalzamento termico (in vasca o non in vasca dipende dagli altri ospiti, nel tuo caso credo le caridine soffrirebbero ma vediamo che dice crilù), a seconda però di quanto è infestato: quanti puntini ha?
l'ictio viene epr vasche non pulite e sbalzi termici, forse però l'amico non ha notato il parassita all'atto dell'acquisto o forse si è sviluppato epr via della debolezza del pesce.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 15:19   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
[Bdoctorem95][/B] ma per caso avevi o ti eri inserito in un topic? perchè mi pare di aver già parlato di Contraick con te...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 15:51   #4
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie ad antrambi per l'attenzione
Crilù: si, ero intervenuto in un altro post, di AlessandroC, ma su invito di babaferu ho aperto altro topic..ora vado a leggere quanto hai scritto di là

babaferu: non ero sicuro fosse ichtio, ma quando ho visto la foto dell'altro utente, ho creduto si fosse introdotto in vcasa mia perchè il pesce è identico, e anche i puntini
Mi spiace per l'iniziativa che ho preso, ma a dire il vero era tardi ieri sera, mi sono accorto dei puntini molto tardi, e non volendo aspettare ho preferito (di sicuro impulsivamente) intervenire con le poche conoscenze in mio possesso

Io ora agirei cosi, ditemi che ne pensate:
lo rimetto in vasca, alzo la temperatura sino a 30 gradi, e agisco con il sale...
magari riusciamo a salvarlo in questa maniera, come hai sottolineato tu

ho letto che il trattamento deve durare circa 10 giorni..vuol dire semplicemente non fare cambi, o devo aggiungere anche dell'altro sale nei 10 gg di trattamento?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 16:05   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1) quali foto hai visto? sulle foto dell'altro utente io non ho visto niente.....
e rispondi anche: quanti puntini? (non di numero, intendo, quanto sono diffusi). sono aumentati?
2) al massimo, prima alzi la t. e poi metti il betta (ma VERIFICA PRIMA se le red ne soffrirebbero), prima però fai un cambio in vasca, sifonando. ed attiva un areatore.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 16:11   #6
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
1) foto di AlessandroC
http://postimage.org/image/13nes9nxg/

ho visto anche io piccolissimi puntini bianchi, poco diffusi, saranno una decina al massimo..ed è per questo che ho optato per il contraickt perchè gli endler che avevo curato con il generaltonic erano molto più colpiti...

2)ok..però in che tempistiche? io alzo la temperatura questa sera..immagino ci vorranno un paio d'ore..vedrò subito se le red cherry ne soffriranno?
questo vorrebbe dire che, qualora sia tutto ok, posso rimettere il betta stasera stessa?

potrei anche sifonare, ma ho riallestito, e quindi anche pulito il fondo, sabato (4 gg fa)
Lo ritieni cmq utile?

stasera ritiro l'aeratore cosi lo metto subito in funzione...
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 17:29   #7
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
crilù?
babaferu?

...quindi che fò?

posso alzare la temperatura, vedere le red come reagiscono, e se tutto ok inserire subito stasera stessa il betta?

quindi lo devo fare ugualmente il cambio d'acqua del 30% prima di inserirlo seppur è stato già fatto 4 giorni fa?

scusate il pressing, ma sono in ansia..il betta l'ho preso lunedì..non vorrei finire nel libro nero dei guinness..

Ah, dimenticavo, ho letto che la co2 va interrotta durante i 10 gg di trattamento..corretto?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 19:51   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora non facciamo pasticci...Le red le togli (difficile ma ti tocca )
Alzi la temperatura a 29/30°, aeratore in funzione 24 ore su 24.
Se entro domani sera i puntini non regrediscono occorre andare di farmaco, per questo ti consiglio di spostare le caridine.
Fai prima un cambio in vasca visto che ci dovrà stare un bel po' senza cambi possibilmente. Tutto chiaro?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 02:16   #9
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
chiaro ed eseguito
;)
piccolo cambio d'acqua, betta rimesso in vasca con una temperatura purtroppo di 28 gradi..ma è normale che il termoriscaldatore, messo al massimo della sua temeratura, non raggiunga i 30, 32 gradi? non lo avevo mai provato prima..mah!

ho pescato 7/8 caridine, ma prima di eventuale intervento con farmaco cerco di pescarne il piàù possibile

mezzo cucchiaino di sale..

il betta mi sembra leggermente peggiorato rispetto a ieri sera..
gli diamo tempo,no?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 10:55   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Il farmaco ce l'hai? se è peggiorato direi di incominciare, non vorrei averlo sulla coscienza...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , ictio , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28350 seconds with 15 queries