Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2015, 14:56   #1
daberto
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto: alghe nere a pennello

Ciao a tutti, da un po' di tempo nella mia vasca (Lido 120) sono apparse queste fastidiosissime alghe. Como posso fare per eliminarle e per evitare (o ridurre) la loro ricomparsa? Siccome ho intenzione di aggiungere ulteriori piante, un impianto che eroga CO2 può aiutare a migliorare la situazione?

Di seguito vi riassumo la mia vasca:

Descrizione vasca:
Juwel Lido 120.

Data di Avvio:
25/02/2014

Sistema di filtraggio:
filtro interno integrato bioflow 3.0 completo con pompa da 600lt/h e kit cannolicchi della Juwel

Sistema di illuminazione:
Plafoniera originale T5 2 x High-Lite Day 24 Watt con riflettori
Fotoperiodo di 8 ore (dalle 13 alle 21)

Altri accessori:
Riscaldarore Juwel 100 watt

Allestimento:
JBL Aquabasic Plus 3Kg.
Ghiaia ambra 3 x 5 Kg
Sfondo nero
4 pietre
1 legno.

Fauna:
4 Caridina japonika
1 Red CHerry
3m+4f Poecilia reticulata
3 Xipho
5 Neon

Flora:
Cryptocoryne
Echinodorus Argentinensis
Hygrophila polisperma
Muschio di Java

Valori chimici (Test a reagente JBL):
pH 7.4 (phmetro)
KH 5
NO2- 0,025
NO3- 3
Fe 0

Temperatura Acqua 23.5 - 24.5 °C

Manutenzione:
Cambio acqua ogni 15 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata.
Cambio filtro lana perlon ogni 15 giorni (o prima se la mandata della pompa è molto scarsa)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Di seguito vi allego alcune foto:










daberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2015, 18:51   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, per prima cosa devi cambiare le lampade High-Lite Day sono 9000 gradi KELVIN. E per il dolce non vanno assolutamente bene, poi con i REFLETTORI ancora peggio. Meglio se monti una 6000K e una 4000K,secondo hai una carenza di MACRONUTRIENTI e MICRONUTRIENTI. Terza cosa la vasca e molto spoglia meglio se aggiunzi qualche PIANTE a crescita rapida. N.B. le mani nel FILTRO le devi mettere meno possibile la LANA va sostituita ogni due tre mesi oppure al bisogno
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 19:47   #3
daberto
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie pietro.russia.
Una volta sostituite le lampade con una da 4000K ed una da 6000K mi consigli di togliere i riflettori? Quale delle due metto davanti? La lana di perlon la cambio perché dopo circa 15 giorni il flusso di acqua che esce dal vitro é praticamente azzerato.

Quale pianta a crescita rapida mi consigli?
daberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 23:00   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La causa ALGHE non e dovuta solo alle lampade, ma anche ad altri fattori. e quindi bisogna sistemare, la posizione delle nuove lampade e indifferente. Ricorda di canbiarne una alla settimana, i reflettori li puoi montare se aggiungi altre piante. Come PIANTA a crescita rapida a me piace molto HYGROPHILA DEFORMIS, E un pochino invadente nella crescita ma la puoi tenere sotto controllo con le potature. Ma ATTENZIONE non e finita, hai una carenza di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI chè devi integrare e mancao i valori PO4.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , nere , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19125 seconds with 15 queries