Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2015, 13:53   #1
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto fertilizzazione profito easylife.

Buongiorno a tutti. Cerco di spiegare brevemente il mio problema. Ieri mi è arrivato il test tetra del ferro e ho immediatamente effettuato la misurazione. Il test mi dava 0.25 circa, ma io fertilizzo con tutti i prodotti easylife tranne il ferro poiche non ho mai notato carenze. Questa mattina prima del cambio ho rieffettuato il test: dandomi sempre 0.25, secondo voi devo smettere di fertilizzare finche non arriva a 0? Easy life profito contiene ferro chelato? su 20 litri litri d'acqua quale dose giornaliera dovrei mettere di profito? Inserisco inoltre potassio nitrati e fosfati. Ieri non ho utilizzato il profito proprio perche volevo vedere se il ferro calava. Questa mattina ho fatto hn cambio. Inserisco profito ad una dose minore o aspetto ancora qualche giorno? Non vorrei che le piante magari avessero carenza di altri elementi contenuti nel profito. Vi ringrazio anticipatamente..
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 14:29   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico Dal Pos Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti. Cerco di spiegare brevemente il mio problema. Ieri mi è arrivato il test tetra del ferro e ho immediatamente effettuato la misurazione. Il test mi dava 0.25 circa, ma io fertilizzo con tutti i prodotti easylife tranne il ferro poiche non ho mai notato carenze. Questa mattina prima del cambio ho rieffettuato il test: dandomi sempre 0.25, secondo voi devo smettere di fertilizzare finche non arriva a 0? Easy life profito contiene ferro chelato? su 20 litri litri d'acqua quale dose giornaliera dovrei mettere di profito? Inserisco inoltre potassio nitrati e fosfati. Ieri non ho utilizzato il profito proprio perche volevo vedere se il ferro calava. Questa mattina ho fatto hn cambio. Inserisco profito ad una dose minore o aspetto ancora qualche giorno? Non vorrei che le piante magari avessero carenza di altri elementi contenuti nel profito. Vi ringrazio anticipatamente..
Il FERRO deve essere FE=0,1 fine ciclo quindi se sei in eccesso non devi integrare
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 14:29   #3
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se è ferro chelato?
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 14:52   #4
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora, dopo un ora di cambio è tra 0,1 e 0.2..
------------------------------------------------------------------------
Quello che non so è se non fertilizzando anche gli altri elementi puo provocare carenze.

Ultima modifica di Federico Dal Pos; 24-02-2015 alle ore 14:52. Motivo: Unione post automatica
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 15:12   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Momento ... dipende sempre dalla quantità/tipologia di piante e dal tipo di prodotto utilizzato, anche 0,5mg/l di Ferro (chelato) sono più che gestibili in presenza di forte illuminazione, piante rosse ecc. ecc.

... sempre diffidare dagli assolutismi che dispensano valori senza entrare nello specifico della vasca ... e, come sappiamo, ognuno ha la sua vasca

Nel tuo caso l'Easy life profito contiene Ferro, quindi si spiega la concentrazione misurata. Ti riporto quanto indicato su un noto sito (a parte la traduzione "comica" sicuramente involontaria che è tutta da leggere )

Quote:
La presenza di concentrazioni alte sopratutto di ferro, potassio e magnesio garantiscono il fabbisogno base di tutte le piante. Inoltre questo prodotto contiene formule ricche di micronutrimenti spesso sottovalutate dai prodotti commercializzati per la fertilizzazione delle piante, supplementari come manganese, boro, cobalto, lithium, molibdeno, rame, lattina, nichelio, fluoro, iodio, alluminio, zinco, selenio e vanadium, sono tutti presenti in un unica soluzione.
Inoltre questo prodotto contiene formule ricche di micronutrimenti: ovviamente !!! tutti i prodotti fertilizzanti degni di questo nome devono contenere anche i microelementi

ps. quella di mettere una lattina in vasca non la sapevo

Qui trovi la descrizione in inglese
Quote:
The high concentrations of, in particular, iron, potassium and magnesium in ProFito fulfil the plants need to absorb large quantities of these nutrients. This plant food contains many micronutrients (including manganese, boron, cobalt, lithium, molybdenum, copper, tin, nickel, fluorine, iodine, aluminium, zinc, selenium and vanadium). These substances and a number of rare minerals that are added give plants exactly what they require for trouble-free growth. The plants are stimulated to create cytokinins (plant hormones), which stimulate the division of cells. The leaves grow to become much wider and the colours become extremely vibrant.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 15:18   #6
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahah grazie mille effittivamente la lattina in vasca non lo sapevo comunque per il momento ho hygrophila corymbosa, cryptocoryne, microsorum, echinodorus e egeria..
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 15:37   #7
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi aspetto a fertilizzare quando il ferro arriva a 0,1?
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 16:00   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Viste le piante direi di si, oppure più semplicemente riduci le dosi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 16:05   #9
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille allora aspetto magari domani, faccio il test e da li inizio a dosare una quantita piu bassa. Ma perche molti sostengono che la quantita corretta di ferro chelato deve essere tra 0,25 e 0.5 ppm?
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 16:45   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da piante ed illuminazione ... fermo restando che il Ferro in eccesso è uno dei principali (se non il principale) artefice di proliferazioni algali.

Ripeto, con molte piante rosse e forte illuminazione anche 0,5 - 0,8mg/l di Ferro sono tranquillamente utilizzabili/ammissibili (e parlo per esperienza personale), alla fine dipende dal consumo che la vasca ha di Ferro ... se ne consuma poco meglio averne poco, se ne consuma molto meglio che sia facilmente disponibile senza doverne introdurre quotidianamente.

Probabilmente il tutto deriva dal fatto che le piante necessitano di maggior esborso energetico per strappare il Ferro al Chelante, quindi meglio che il Ferro sia disponibile in quantità "abbondanti" e non limitante ma, come sempre, tutto va visto sulla singola vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , easylife , fertilizzazione , profito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24406 seconds with 15 queries