Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2015, 21:11   #1
pezzolima
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: sovere (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che alghe sono?

Ciao a tutti da circa un mesetto sono comparse queste alghe su un lato della superfice del mio acquario che alghe sono e cosa devo fare x eliminarle? Grazie mille


pezzolima non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 08:57   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri senza ombra di dubbio

Probabilmente son dovuti alla scarsa circolazione dell'acqua in quel punto, ma giusto per fare una analisi approfondita avrei bisogno dei valori a reagente di no3, po4 (presi dal fondo), ph kh fe, avere i valori dell'illuminazine (watt/litro, kelvin, eta delle lampada), fertilizzazione (fertile e/o in colonna, in quest'ultimo caso dosi consigliate e dosi usate) e una foto panoramica della vacsa

Ciao
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 09:46   #3
Eugenio Signorello
Guppy
 
L'avatar di Eugenio Signorello
 
Registrato: Apr 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto i cianobatteri nella mia vasca e li ho debellati solo dopo aver fatto una manutenzione al filtro (Filtro a spugne, che si erano intasate), perchè sicuramente fa tanto la cattiva manutenzione e/o la cattiva circolazione dell'acqua in vasca e dopo aver iniziato un ciclo di acqua ossigenata. Adesso le dosi non me le ricordo si iniziava con 1 ml di acqua ossigenata per ogni 50 l di acqua e poi nel giro di due settimane si arrivava a 2 ml ogni 50 l
Eugenio Signorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 22:10   #4
pezzolima
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: sovere (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il filtro esterno l'ho pulito giusto un mese fa e il cambio acqua 20 litri su 80 ogni 15 giorni, il neon 4 mesi fa un t5 24 w i valori sono po4 0,10 ph 8 gh 11 kh 10 fe 0 no3 30 no2 0,2. Come fertilizzazione metto il flourish 1 ml 2 volte la settimana excel 2 ml 2 volte la settimana e 4 ml di iron ma credo che non faccia nulla xche il ferro è sempre a zero poi ho la co2 gel fai da te e non mi ricordo come si chiama è quel tubo di vetro dove metti penso acqua ossigenata e fa delle microbollicine. A dire il vero dove ci sono le alghe infatti non gira molta acqua xche avendo il filtro esterno x l'immissione ho un tubo lungo 20 cm circa tutto forato e sono obbligato a tenerlo tutto da un lato x i tubi che entrano e resta scoperto 15 cm dove ci sono le alghe, dovrei trovare una prolunga x il tubo ed allungarlo ancora...
pezzolima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 00:21   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto devi sistemare i valori di no3 e po4, gli no3 li devi in qualche modo fare scendere a 5 (cambi piu ravvicinati, piante a crescita rapida, meno cibo, una leggera sifonata) ed i po4 salire intorno i 0,5.

I ciano vanno a nozze se il rapporto no3:po4 è sballato. Inoltre, dato che confermi la mia sensazione sul movimento dell'acqua, potresti comprare un piccola pompa di movimento e spararla li ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 07:50   #6
pezzolima
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: sovere (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il fondo lo sifono ad ogni cambio acqua, faro dei cambi più frequenti e meno cibo, i po metterò del clismalax giusto?non ci avevo pensato ad una pompa di movimento, quale mi consigli che non sia rumorosa?e visto che devo ordinare che prodotto mi consigli x il ferro che sia valido?grazie mille
pezzolima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 18:15   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per il ferro uso il ferropol (fertilizzante settimanale generico) e mi trovo bene. Per la pompa non so dirti, mai usata, ma non dovrebbero essere rumorose

Prima della pompa sistema i valori, tienitela per ultima
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65510 seconds with 15 queries