Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-02-2016, 00:49   #1
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PLATY incinta si/no e sterminio avanotti

Salve a tutti volevo porvi un paio di quesiti:

Giorni fa c'è stata un parto di un platy e me ne sono accorto vedendo diversi avannotti (circa una decina) nuotare nella vasca. Nel corso di qualche giorno li ho visti pian piano sparire, e ne ho salvato solo uno che si era nascosto nel filtro mettendolo prontamente in una "sala allevamento" sempre all'interno della vasca (abbastanza capiente devo dire considerando che si tratta di una mezza tanica da 5 litri di plastica come vedete in foto in alto a destra, riempita con del muschio di java).

La domanda che volevo porvi è:

Siccome non voglio che vengano predati tutti gli avannotti vorrei farli partorire in una sala parto, ma vorrei sapere da voi qual'e il momento preciso per metterci la platy incinta, dal momento che sono irrecuperabili una volta che sono nella vasca essendo molto piantumata. (e sopratutto è incinta la platy?) grazie!

Lo so che è una fonte di stress per la femmina e che se la vasca è piantumata i piccoli se la cavano...ma a quanto pare sono poco svegli e vengono ciucciati ad uno ad uno finche non finiscono.





Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2016, 22:05   #2
carloram
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Come si vede benissimo dalle foto che hai postato la tua platy è incinta (si vedono i piccoli dentro il ventre). Apparentemente il tuo acquario è molto piantumato e,come dicevi tu, sarebbe preferibile lasciare partorire la femmina senza la sala parto. Riguardo alle tue richieste, per quanto mi riguarda ti darei tre consigli
1. Per sapere quando la tua femmina sta per partorire segna sul calendario il giorno in cui ha già partorito e calcola una media di 35 giorni per capire indicativamente quando sarà il prossimo parto. Regolati anche osservando il ventre della femmina, che poco prima del parto diventa spropositatamente gonfio.
2. Prova almeno ancora una volta a vedere come va facendo partorire la femmina nell'acquario senza nursery, a meno che ci siano predatori abilissimi come gli scalari che divoreranno facilmente i tuoi avannotti.
3. Nel caso tu scelga di usare la sala parto cerca di alimentare in modo corretto e vario i tuoi avannotti, in modo che crescano il più sani possibile
carloram non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , incinta , platy , sì or no , sterminio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16760 seconds with 15 queries