Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2005, 19:48   #1
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
invertebrati in un amazzonico..?

come da titolo, esistono invertebrati che starebbero bene in un biotipo del genere? o piu' semplicemente estendo la questione: esistono invertebrati che potrebbero star bene in acqua un po' acida ? ( 6.0~6.5 < PH < 7.0 circa )
da quel che leggevo ne le caridine ne le ampullarie starebbero bene con questi valori ... e ammetto che la mia conoscenza degli invertebrati finisce qua !
__________________
conforme a chi?
conforme a cosa?
conforme ad ogni strana posa
va meglio, va peggio
per me non lo so
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2005, 19:53   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: invertebrati in un amazzonico..?

Originariamente inviata da Terrytop
da quel che leggevo ne le caridine ne le ampullarie
Perche'? La maggior parte delle caridina vive a quei pH e alcune a conducibilita' prossima allo 0 poi per le ampullarie secondo me e' una favola metropolitana perche' trovami uno specchio d'acqua nel bacino amazzonico con pH alto (escludendo la zona dell'Ucayali) e soprattutto conducibilita' alte. Io metterei delle belle caridina rosse (se non hai pesci grossi) o delle babaulti verdi o scure (zeylanica).

Cia Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 23:09   #3
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malawi le ampullarie hanno bisogno di carbonati di calcio e magnesio per costruire il guscio. in pH acidi oltre a non trovarne a sufficienza, si innescano anche fenomeni di corrosione del guscio già presente...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 15:35   #4
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
effettivamente era questo quello che avevo letto, che invertebrati del genere necessitano di un'acqua medio-dura, cosa inconciliabile con il mio ph (il mio kh ideale e' 4-5)
quindi devo presupporre che non ci sono invertebrati che possono vivere serenamente in acqua tenere..?
__________________
conforme a chi?
conforme a cosa?
conforme ad ogni strana posa
va meglio, va peggio
per me non lo so
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:34   #5
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
malawi le ampullarie hanno bisogno di carbonati di calcio e magnesio per costruire il guscio. in pH acidi oltre a non trovarne a sufficienza, si innescano anche fenomeni di corrosione del guscio già presente...
Probabilmente il cabornato di calcio lo assimilano dal cibo perche' altrimenti non si spiega come possano vivere nel Rio Negro o nel Rio Bravo a pH spesso inferiori a 5. La corrosione, se non c'e' adeguata alimentazione, avviene anche in acqua molto dura (per esempio a pH 9 nella mi avasca tanganica) quindi non e' strettamente legata al pH o almeno il pH non fa la parte del leone. Altre lumache tipo MArisa, Neritina, Lymnaea o Physa hanno una corrosione del guscio molto piu' lenta e durano anni in acquario una volta morte anche a pH bassi. Le pomacea invece se arrivano a 6 mesi senza disintegrarsi e' tanto (anche a pH alti). I 2 strati di carbonato, composti esclusivamente da cristalli di aragonite disposti parallelamente e perpendicolarmente a seconda dello strato, hanno un terzo strato organico di copertura che probabilmente si deteriora subito rispetto ad altre lumache che magari hanno + strati protettivi (solo supposizione perche' non ne conosco la conformazione del gusci). Queste almeno le mie esperienze.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 20:08   #6
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi non hai avuto ampullarie per più di sei mesi?
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 21:15   #7
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
quindi non hai avuto ampullarie per più di sei mesi?
No, parlavo di quanto resistono i gusci vuoti in vasca.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 14:09   #8
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
evvettivamente devo dire di essere alquanto perplesso ...
le varie schede che trovo su internet in merito alle ampullarie parlano di un'acqua abbastanza dura come condizione per una crescita sana, pero' a tutti gli effetti le ho trovate inserite all'interno di biotopi amazzonici con acqua molto acida e durezza poco sopra lo zero ...
le conclusioni..? forse in natura vivono in acqua tenera ma in acquario necessitano acqua molto dura..? non mi sembra sensato ...
penso che alla fine provero' ad allevarne una e vi faro' sapere
__________________
conforme a chi?
conforme a cosa?
conforme ad ogni strana posa
va meglio, va peggio
per me non lo so
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 14:34   #9
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardate che le ampullarie non sono originarie del bacino amazzonico ma del sud-est asiatico! E vogliono acqua non acida e non tenera. Tanto è vero che uno dei miei pescivendoli, che le tiene nell'acqua dei barbus (ph 6), adesso le ha tutte rovinate e coi gusci scrostati. Quelle che ho preso io appena arrivarono invece sono bellissime stando nella mia acqua a ph 7.5 e kh 9!

X le caridine il discorso cambia, visto che loro si trovano meglio in acque leggermente acide, e quindi a mio avviso vivrebbero bene in un biotopo amazzonico...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 15:14   #10
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Guardate che le ampullarie non sono originarie del bacino amazzonico ma del sud-est asiatico! E vogliono acqua non acida e non tenera. Tanto è vero che uno dei miei pescivendoli, che le tiene nell'acqua dei barbus (ph 6), adesso le ha tutte rovinate e coi gusci scrostati. Quelle che ho preso io appena arrivarono invece sono bellissime stando nella mia acqua a ph 7.5 e kh 9!

X le caridine il discorso cambia, visto che loro si trovano meglio in acque leggermente acide, e quindi a mio avviso vivrebbero bene in un biotopo amazzonico...
http://www.natureaquarium.it/america/sud/due.htm

io le pomacea le ho trovate inserite qua ... da quel che ne so, ho sempre considerato questo sito abbastanza attendibile

ma non sono le caridine ad essere asiatiche..?
devo dire che sono sempre piu' confuso ...
__________________
conforme a chi?
conforme a cosa?
conforme ad ogni strana posa
va meglio, va peggio
per me non lo so
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , invertebrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24580 seconds with 15 queries