Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2016, 19:19   #1
Viviana92
Plancton
 
L'avatar di Viviana92
 
Registrato: Dec 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo lutto :(

Ciao a tutti sono una neofita al primo lutto :(
Ho un wave riviera80 da 95 litri allestito il 28 di Gennaio. Settimana scorsa ho iniziato a mettere dentro i primi pesci due Corydoras e due Ancistrus e questo sabato ho aggiunto 12 guppy.

Oggi ho notato che un Guppy aveva un comportamento strano, tipo che scendeva in picchiata e andava ad incastrarsi tra le foglie delle piante per poi rimanere lì fermo sdraiato. La prima volta l'ho smosso ed è tornato con gli altri, la seconda se ne è andato lui e alla terza l'ho messo in un altro contenitore. Il tutto in meno di 40 minuti.
Dite che mi devo preoccupare? O può essere solo un caso?

Ho seguito tutte le procedure per l'ambientazione, 30 minuti nel sacchetto immerso per la temperatura, poi ho iniziato a togliere un po' di acqua per metterne un po' dall'acquario. Infine li ho messi nel Wave con il retino e ho buttato via l'acqua nel sacchetto.
Gli altri sono tranquilli, brucano, sono socievoli e si fanno anche accarezzare. Ho un acquario ben piantumato tra anubias, hygrophila, cabomba e egeria.
Non ho CO2 perché al momento non posso permettermi un impianto e non fertilizzo ancora.

I valori sono:
Temperatura-> tra 24 e 25
NO3->10
NO2->0
GH->10
KH->6 (questo lo devo ancora sistemare, perché faccio cambi del 20% ogni due settimane ma me lo abbassa troppo tipo che mi arriva a 4)
Ph->7.5

Grazie a chi mi risponderà e perdonatemi se sono stata noiosa ma è il primo acquario e sono i primi pesci ^^"
Viviana92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2016, 12:01   #2
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, uno su 12 ci può stare che avesse qualcosa che non va quando lo hai comprato (a me è capitato con uno degli endler presi da un privato, e acclimatati a goccia per un paio d'ore).
Piuttosto ora controlla bene gli altri che non abbiano problemi.
Alcuni allevatori usano come prevenzione dare una volta alla settimana dell'olio di arachidi: con un contagocce metti una goccia di olio di arachidi in un po' di mangime secco, aspetti qualche minuto e lo somministri. Pare che l'acido arachidonico contenuto nell'olio aiuti il sistema immunitario dei poecilidi, male non fa.
Nel frattempo controlla gli altri, soprattutto se non vanno in giro con feci lunghe e trasparenti (potrebbero avere parassiti interni in quel caso), ma potrebbe essere un caso isolato.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 16:50   #3
Viviana92
Plancton
 
L'avatar di Viviana92
 
Registrato: Dec 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In verità lunedì sera me ne è morto un altro :( anche lui se ne stava tra le foglie delle piante senza muoversi, l'ho messo da parte e ho notato che aveva un occhio vitreo e che la brillantezza stava svanendo. Se ne è andato nella notte. Il mattino dopo (fortuna per loro che mi sveglio alle 6.30) ce ne era un altro tra le foglie delle piante, il colore stava sbiadendo, ho cambiato il mangime e ho dato quello con alga spirulina e si è ripreso anche come colore :D
Sono andata a comprare l'aglio nel pomeriggio e adesso sto mischiando un po'.
I quattro moschettieri (Ancistrus e Cory) stanno benissimo, girano e non sono più timidi come prima.

La cosa curiosa è che i Guppy colpiti appartengono tutti alla stessa tipologia di "livrea"
Sabato faccio un cambio dell'acqua, però a parte l'odore di aglio, la vasca sta bene e si è ripresa.

Ps. Io non ho idea di come voi facciate a ricavare il succo d'aglio, perchè a me l'unica cosa che esce è una poltiglia :/
Viviana92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lutto , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19625 seconds with 17 queries