Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2005, 16:24   #21
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tizeta
Quote:
L'unico problemuccio è che, quando pulisco il filtro e lo faccio ripartire, molto spesso dal beccuccio esce una quantità industriale di melma che si sparpaglia in vasca e mi rende l'acqua torbida per qualche ora
Se i tubi sono "pieni" questo è normale .... io li pulirei poi vedi tu ...
Bè, se quando lo riavvio mi esce un pò di sporcizia che dura un paio d'ore, non vedo il problema..... (anche perchè quella che noi reputiamo sporcizia è bella piena di batteri, e senza pagarli una lira...oops un euro...).
Dato che il grosso cmq esce da solo alla riaccensione, sono sempre più convinto che i tubi vadano toccati solo quando proprio necessario.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2005, 16:36   #22
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh.. io ultimamente i tubi li devo pulire almeno ogni mese.. il giorno che askoll spieghera' al mondo perche' ha deciso di usare tubi corrugati per i filtri sara' sempre troppo tardi.
Per la verita' di solito non mi serve smontarli ma mi basta staccare e riattaccare il filtro qualche volta per far uscire dalla mandata un sacco di melma (la maggior parte della quale si riesce a catturare tranquillamente con un retino) e ripristinare un buon funzionamento del filtro.

L'ho dovuto fare anche oggi (il pratiko 300 era pressoche' intasato).

Per quanto riguarda la mia esperienza succedo piu' frequentemente quando qualche pezzo di pianta (nel mio caso piantine nuove di microsorum pt. w.) tappa l'ingresso del filtro (devo decidermi a montarci una spugna in fondo a quel tubo) diminuendo drasticamente la portata della pompa (e favorendo quindi depositi nei tubi).

precisazione: la melma mi esce con impresso lo stampo dei tubi corrugati.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 16:48   #23
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
beh.. io ultimamente i tubi li devo pulire almeno ogni mese.. il giorno che askoll spieghera' al mondo perche' ha deciso di usare tubi corrugati per i filtri sara' sempre troppo tardi.
Per la verita' di solito non mi serve smontarli ma mi basta staccare e riattaccare il filtro qualche volta per far uscire dalla mandata un sacco di melma (la maggior parte della quale si riesce a catturare tranquillamente con un retino) e ripristinare un buon funzionamento del filtro.
I tubi sono corrugati per ridurre lo schiacciamento degli stessi nelle curve, quelli lisci sono più soggetti a questo inconveniente. Ogni tipologia cmq ha i suoi pro e contro.
Accendere e spegnere il filtro non lo conteggerei nel computo delle pulizie.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 17:22   #24
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi do una soluzione che costa solo 8€ all'anno !!!

da casamercato vendono il tubo corrugato identico al pratico ....con i due giunti in gomma come per il pratico ...da 16mm come per il 300 e 400 ...costa solo 4€ ...ogni 6 mesi lo sostituisco e fine !!!

PS: secondo me è lo stesso che viene venduto nel pratico, solo che questo è per valatrici.

PS2: un tubo corrugato all'ingrosso costa anche meno ...e non diventi pazzo a ripulirlo ecc ecc
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 18:14   #25
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sirlucas
I tubi sono corrugati per ridurre lo schiacciamento degli stessi nelle curve, quelli lisci sono più soggetti a questo inconveniente.
verissimo.. ma un tubo con la stessa rigidita` e una guida sulle curve (che e` comunque presente) potrebbe risolvere il problema. Non so se esistono tubi corrugati all'esterno e lisci all'interno.. potrebbero essere un buon compromesso.

Originariamente inviata da sirlucas
Accendere e spegnere il filtro non lo conteggerei nel computo delle pulizie.
hai ragione. per questo ho scritto "Per la verita' di solito non mi serve smontarli"

Originariamente inviata da woodoo
da casamercato vendono il tubo corrugato identico al pratico ....con i due giunti in gomma come per il pratico ...da 16mm come per il 300 e 400 ...costa solo 4€ ...ogni 6 mesi lo sostituisco e fine !!!
scusa ma trovo stupido comprare un tubo nuovo ogni 6 mesi quando bastano 5 minuti (al massimo) con uno scovolino da 2 euro per pulirlo e farlo tornare come nuovo.
..e non parlo solo dei costi economici (sebbene io non riesca a guadagnare 1 euro al minuto), ma anche dei costi ambientali (IMHO un'acquariofilo serio dovrebbe avere un po' di rispetto per l'ambiente)
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 18:55   #26
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da woodoo
da casamercato vendono il tubo corrugato identico al pratico ....con i due giunti in gomma come per il pratico ...da 16mm come per il 300 e 400 ...costa solo 4€ ...ogni 6 mesi lo sostituisco e fine !!!
scusa ma trovo stupido comprare un tubo nuovo ogni 6 mesi quando bastano 5 minuti (al massimo) con uno scovolino da 2 euro per pulirlo e farlo tornare come nuovo.
..e non parlo solo dei costi economici (sebbene io non riesca a guadagnare 1 euro al minuto), ma anche dei costi ambientali (IMHO un'acquariofilo serio dovrebbe avere un po' di rispetto per l'ambiente)[/quote]

Anche io me li pulisco una volta ogni 6 mesi con lo ..e ho due pratiko 400 all' opera ..e che stamo facendo una discussione di 2 pagine per parlare dei tubi ..quando il problema non sai pone ..se è intasato si pulisce ...se esce poltiglia quando si accende il filtro ...non è un problema perché cmq apporta batteri liberi in vasca e non è male ...e allora se proprio non voglio impazzire ..li sostituisco ..magari non li butto ...me li pulisco bene e con tutto il tempo che voglio ...e li riutilizzo al prossimo cambio !!!

Lo sapevo che si innescava la sagra dell'ambientalista
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 19:10   #27
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non male l'idea di avere un "muletto" per la sostituzione ed avere tutto il tempo per pulire il secondo con tutta tranquillità. Di solito, quando faccio manutenzione che mi costringere allo spegnimento del filtro, faccio delle corse pazze xchè non mi piace lasciarlo spento per più di un quarto d'ora.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 19:24   #28
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh.. cosi` in effetti sono un altro paio di maniche.
ad ogni modo non mi sono mai fatto problemi a lasciare il filtro spento anche un paio d'ore, se mi da fastidio tenerlo acceso durante la manutenzione (ad esempio perche\ smuove la superficie e non riesco a vedere che sto facendo con le piante.
Non ho mai avuto problemi.

..per la verita` non ho mai visto nemmeno pezzi di perlon che mi si arrotolano alla girante, ne in filtri interni ne in esterni: IMHO questo e` proprio un falso problema.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 20:04   #29
sclerato
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Varese
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sclerato

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo
Originariamente inviata da sclerato
visto che si parla di tubi del pratico.....

magari qualcun'uno li ha fuori dalla vasca ed e' piu' facile misurarlo....

mi servirebbe sapere il diametro esterno del collo d'oca, dalla parte dove si inserisce nel tubo

grazie
Non sono tutti uguali ..parli del 200, del 300 ..o 400 ??

Il 100/200 è uguale ..il 300/400 sono uguali ..

CMQ il primo usa tubi interni del 12, mentre il secondo utilizza tubi del 16

per dovere di cronaca il diametro interno dei tubi flessibili nel pratiko 300 sono da 18, e non da sedici come si diceva....
__________________
Stefano
sclerato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 00:25   #30
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...se vogliamo essere preciusi al 100% ...i raccordi di gomma hanno interno da 20 ..e tubi da 18 ..vero, l'ho appena misurato, non è 16
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pratiko , tubi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21168 seconds with 13 queries