Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 23:56   #61
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Stando a quanto scrivi, non hai ben compreso il senso del mio intervento.

Personalmente faccio fatica a digerire gli estremismi, di qualunque natura siano, perché non portano mai da nessuna parte, se non in quella che finisce nell'eremo solitario, magari, appositamente dedicato.
Ale, riconosci la figura di qualcuno in quello che ho scritto?? sappiamo entrambi a chi mi sto riferendo, vero? Non credere che il tuo assolutismo, sia poi tanto distante dal suo modo di pensarla, ovviamente su altri temi.

Forse, forse..., era meglio se ti davo dello stronzo
[correggo, visto che avevo frainteso del tutto, tanto il moderatore probabilmente leggerà comunque, ma almeno non è visibile a tutti]

Non mi sento in ogni caso estremista personalmente, quindi se "il suo modo di pensarla" è riferito a me, personalmente non vedo motivo di essere definito così.
Insomma non sono l'estremista contrapposto all'estremista.

Se poi il "suo modo di pensarla" è ancora un'altra persona... beh bisognerebbe specificarlo perchè si capisce pochissimo

Ultima modifica di Psycho91; 20-02-2014 alle ore 00:14.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 23:57   #62
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Tuko, parliamoci chiaro (come abbiamo sempre fatto )

arriva il neofita e lo si invita a fare la vasca con i sacri crismi, a decidere la popolazione prima di allestire la vasca, ad ambrare se bisogna ambrare, ad acidificare se bisogna acidificare, a mettere la sabbia se si vuole i cory. Ci si smazza per la riproduzione, per diffondere le specie, per evitare i prelievi in natura, i fritti misti.
Lo si è sempre fatto.
Poi però arriva il giardiniere, e allora si possono fare dei compromessi (ben consapevole di farli, tanto sono tutte pippe mentali)? perchè la vasca fa scena?
beh direi anche no, in tal caso passeremo per dei grandissimi paraculo (nell'accezione di incoerenti) inflessibili con i principianti, ma che strizzano l'occhio alle belle (da vedere) vasche. No non ci sto. Che ***** me ne frega della cuccia superlusso, se non è il massimo per il cane? allora mi do al modellismo (leggi: acquascape senza pesci). Mi concentro sulla vasca, senza dover soddisfare le esigenze di chi ci metto dentro .

Nota bene: nei limiti delle esigenze della specie, ho scritto più volte che non c'è niente di male nel curare l'estetica. Per cui tutto questo estremismo da parte mia non l'ho visto e non lo vedo.

In ultima, se alcuni tra gli acquascaper sono così convinti della bellezza delle loro composizioni/creazioni/coltivazioni perchè ci vogliono qualcosa che nuoti a tutti i costi? a creare l'effetto? perchè non prendono esempio dai più bravi e lasciano che l'attenzione di chi osserva si concentri sulle piante e la composizione, e i contrasti, e la brevità degli internodi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Permettimi di dire che stare dietro a un ruolo di moderatore non ti permette di aggettivare le persone, né con stronzo visto che per te è un sinonimo un po' più leggero di quello che mi hai scritto, e mi fa piacere che uno dello staff, dica certe cose, né con qualsiasi altro paragone.
lo stronzo era per me e io e il tuko siamo abbastanza in confidenza per potercelo dire
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 20-02-2014 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:05   #63
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh Ale, se permetti, però...
già definire giardiniere uno che come te per i pesci cura le piante...è un vezzeggiativo inutile, lasciamelo dire.

p.s. non mi era chiaro, in tal caso se non sono io l'estremista, cambia il discorso.
Chiedo scusa di aver frainteso ma non era molto chiaro.
In ogni caso mi viene dato dell'estremista visto che "il tuo modo di pensarla non è molto diverso dal suo" o "digerisco a fatica gli estremisti di qualunque fazione siano" [ho parafrasato molto].

Non mi pare di essere un estremista..
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:09   #64
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
hey ! guarda che sono agronomo, per me giardiniere è un complimento ! fare giardini terrestri è un'arte, che comprende tante discipline diverse e che mostra i risultati nel medio lungo periodo, e la stessa arte la vedo in vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:10   #65
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ale non c'e bisogno che ripeti due volte le cose :) so come la pensi e ti do ragione, e tu hai letto prima quello che penso. Pero adesso la questione e' un altra. Effettivamente tuko ha esagerato, questo topic era una discussione normale e calma, e molto interessante, perche andare a logorarsi il fegato e a creare inimicizie? E' bello che ci siano piu parti in gioco, meglio per i neofiti quando leggeranno il topic, ma perche darsi addosso?
Stiamo tutti sulla stessa barca :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
------------------------------------------------------------------------
Non mi si era caricata la pagina &8513;&8513;


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Ultima modifica di enrico rossi; 20-02-2014 alle ore 00:11. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:16   #66
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:18   #67
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
no vabbè purtroppo il brutto dello scrivere sul forum è che molte cose si fraintendono, molte cose sembrano più pesanti o più frivole di quello che si intende! cavolo

Enrico ho frainteso io... mi merito una lavata di capo e un mega vaffa. oh tuko ti prego non di più!
Tuko ha esagerato perchè in parte scherzava con chi è in confidenza giustamente.

pardon veramente. alla fine l'ho rovinato io il topic.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:19   #68
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Esagerato. Anche io sinceramente pensavo fosse riferito a te. Non si capiva ;)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 09:29   #69
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vai tranquillo! se poi non si fà un po' di movimento anche nello sweet
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 14:29   #70
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ed Ale siamo più in sintonia di quello che possiate pensare
Resto però convinto che sull'acquascaping, ci sia un enorme confusione.

Secondo voi questo è acquascaping ?


come dovrebbe essere adesso


ho preso volontariamente un generalizzazione maxima del concetto.

Purtroppo, o per fortuna, l'acquariologia offre svariate sfaccettature di conseguenza c'erano, ci sono e ci saranno persone che le portano avanti. Non si può pretendere che si riduca tutto ad una situazione univoca. Giustissimo il discorso che fa Ale, in merito ai neofiti, ma una volta che non saranno più tali prenderanno una loro strada che andrà via via allungandosi, o accorciandosi, in base alle loro convinzioni. E' altrettanto corretto che il gestire, se non creare, una vasca su dei compromessi, è una strada che non porta molto lontano. Alla fine l'impegno è tanto, questo ti porta, prima o poi, ad una gestione più semplicistica o lineare.
Prendiamo un altro esempio, la vasca che si sta discutendo attualmente in mostra e descrivi. Per come la vedo io, il tipo non sa ancora cosa vuole essere, o fare. Questo l'ho compreso dalla discussione e da quel poco che ha scritto sul gruppo di FB( e già...la postata anche li). I copiosi cambi (100 litri su 300) settimanali che deve fare, non sono dovuti al solo fondo policromo(andare su un ambiente acido con questo fondo, già la dice lunga) ma più che altro al reset della vasca che deve fare per quello che riguarda il sovradosaggio della fertilizzazione, in particolare per quello che concerne i NO3 e i PO4. Questo denota, o almeno lo fa pensare, una predilezione per le piante. Poi però in vasca, ci infila gli scalari e sviluppa un discorso fatto anche di cubi per la riproduzione. Mi sembra palese che stiamo davanti ad un compromesso. Funzionerà? per esperienza sono propenso al no, ma non perche il sistema sia particolarmente errato, ma più che altro perchè si romperà le palle l'acquariofilo stesso.
Purtroppo queste cose si possono anche spiegare in n pagine di discussione, ma il più delle volte dovranno comprenderlo a loro spese, ma non torneranno mai a dirti:"avevi ragione".
Questo per dirvi che oltre la vasca, bisogna anche cercare di comprendere l'acquariofilo che si ha davanti, cosa vuole fare e dove vuole arrivare. Ecco perche, a mio parere, trovo inutile andare a demonizzare, tanto per fare un esempio, una vasca che riproduca una paesaggio (hardscape) quando avrà al massimo 5 o 6 mesi di vita.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascape , anchè , stile , stufate , vedere , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24594 seconds with 13 queries