Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2006, 16:43   #1
massi186
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Flagyl - Chiarimenti sui dosaggi -

IL trattamento con Flagyl all'acqua dell'acquario va fatto ripetendo la dose per ogni giorno di trattamento oppure immettere la dose il primo giorno e basta ?
Ho usato una compressa ogni 50 lt il primo giorno senza ripetere. Adesso sono al terzo giorno ma i risultati non si vedono. Devo ripetere il dosaggio ?
Alla fine del trattamento devo filtrare con carbone oppure un cambio d'acqua sostanzioso è sufficiente ?
massi186 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2006, 20:29   #2
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Flagyl - Chiarimenti sui dosaggi -

Originariamente inviata da massi186
IL trattamento con Flagyl all'acqua dell'acquario va fatto ripetendo la dose per ogni giorno di trattamento oppure immettere la dose il primo giorno e basta ?
Ho usato una compressa ogni 50 lt il primo giorno senza ripetere. Adesso sono al terzo giorno ma i risultati non si vedono. Devo ripetere il dosaggio ?
Alla fine del trattamento devo filtrare con carbone oppure un cambio d'acqua sostanzioso è sufficiente ?
il Flagyl non lo conosco, nelle istruzioni interne se non è specificato di rimettere altro medicinale per ogni giorno credo che basti una sola volta per i giorni consentiti.
Per questa risposta attendi voci più autorevoli.
In questo momento usa anche l'aeratore.
Per quanto riguarda il post trattamento dell'acqua oltre ai cambi d'acqua, metti anche il carbone magari un iper-attivo, che toglierai dopo qualche periodo
Così assorbira i rimasugli del medicinale.
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 20:41   #3
massi186
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IL Flagyl è per uso umano quindi non ci sono istruzioni per un uso acquaristico. C'è chi consiglia di ripetere ogni giorno il trattamento e chi dice di inserire la quantità solo una volta.
Qualcuno può dirmi delle sue esperienze ?
massi186 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 22:12   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acquariofilia normalmente si usano 1cpr da 250mg in 25lt in unica somministrazione lasciando agire per 5gg.
Se possibile contestualmente somministra il medicinale anche mischiato al mangime.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 09:14   #5
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri il pescivendolo (ladro ma competente) mi ha detto di usare 3 compresse per 100lt. dopo 10gg se non ha fatto effetto ripetere la cura.

io ho messo 4 compresse per 125lt lordi e ti farò sapere.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rosariopeluso Ringrazia per questo post
Vecchio 06-06-2006, 22:10   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'untergasser da la verisione di poli.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 09:45   #7
Paperinik-legend
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buongiorno.. anch'io avrei bisogno di usare flagyl, ma in farmacia mi dicevano che non è solubile, e pertanto rimanendo in sospensione non viene assunto, a meno che non sia mangiato.. dunque che fare? grazie.

ps. info su:
FMC: si usa contro le infezioni fungine, i parassiti esterni, i vermi della pelle e delle branchie, le infezioni batteriche. E' una miscela di più medicinali che si prepara sciogliendo in un litro di formaldeide, 3,7 g di verde malachite e 3,7 g blu di metilene. In acquario si versano 1-1,5 ml (o 25 gocce) ogni 100 litri di acqua dell'acquario, direttamente in vasca. Al termine del trattamento non occorre effettuare cambi di acqua, se non in casi molto gravi. L'acqua acida può rendere il medicinale tossico anche per i pesci.

è una miscela da preparare o esiste un prodotto già utilizzabile?
inoltre secondo voi, uccide la flora batterica del filtro?
grazie
Paperinik-legend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 12:26   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Flagyl va usato, sciogliendo in un bicchiere con acqua tiepida, 250mg/25l. In effetti è vero, non si sciolglie facilmente ma alla lunga si scioglie, basta avere un pò di pazienza.

Il trattamento si fa in unica soluzione al primo giorno per 3gg, poi cambio d'acqua del 30% e, se non ci sono miglioramenti ripetere il ciclo.

E' importante avere un aeratore acceso alla massima potenza e, in quanto il farmaco risulta fotosensibile, mantenere la vasca al buio, intendo senza illuminazione e lontalo da finestre o luce solare.

Se i pesci mangiano coadiuvare la cura con mangime medicato per 7gg 2 volte al giorno.

Originariamente inviata da Paperinik-legend
è una miscela da preparare o esiste un prodotto già utilizzabile?
inoltre secondo voi, uccide la flora batterica del filtro?
La formaldeide non è facile da maneggiare e dosare (inoltre deperisce velocemente) a meno che non si abbia un pò di esperienza. Il consiglio è di orientarsi su prodotti già testati e affermati... solo in caso di assoluta assenza di medicinali specifici si può ricorrere al "piccolo chimico" con tutti i vantaggi e svantaggi che ne conseguono.

Sì, tutte le sostanze che hai elencato influiscono sulla flora batterica del filtro.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 14:03   #9
Paperinik-legend
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie.

Sapresti dare consiglio per questi sintomi?

movimento a mezza vasca con tendenza alla superfice, letargico ma pronto a muoversi se stuzzicato, sembra ci sia lentezza respiratoria: bocca e branchie. Sulle squame nessun segno particolare, feci trasparenti ma non filamentose. Stamane ha mangiato. un mese fa è successo ad un altro Tamasaba e dopo una settimana è morto azz
Parassiti alle branchie? Considera vasca da 250 l acqua ottimale, utilizzo anche biocondizionatore.

Andrea
Paperinik-legend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 14:46   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La compressa polverizzala prima di metterla nel bicchiere con l'acqua così si scioglie più facilmente. Dose 1 compressa su 20-25 litri d'acqua a seconda dei pesci da trattare, possibilmente in vasca sterile, luci spente, areatore e temperatura alta (dove possibile). Si lascia agire 4-5 giorni e dopo cambio d'acqua si ripete dopo un intervallo di altri 5 giorni. Ovviamente nei casi che lo permettono la cura con cibo medicato è più mirata e efficace.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , dosaggi , flagyl , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24014 seconds with 16 queries