Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2014, 08:14   #11
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah non ero al corrente di tutti questi priblemi...
Quindi dici che è meglio lasciar perdere? Ok per far star bene i pesci ok

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato. :D
sovramonte99 non è in linea  


Vecchio 31-01-2014, 13:13   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono quasi commosso...sei uno dei pochissimi che ha subito compreso l'entità del problema.
Tanta stima per te. Veramente.

Ad ogni modo sarebbe bello un giorno poter allevare questi pesci senza tanti avvoltoi sulle spalle, il problema è che bisogna essere sicuri di fare una cosa "positiva", cioè di far vivere decentemente almeno il 51% degli esemplari...per ora è utopia, ma magari piano piano ce la faremo

Comunque ci sono tante altre specie di labirintidi interessanti da poter mettere in 120 litri, quasi tutti micropredatori. Ci sono delle specie di Betta di dimensioni anche ragguardevoli (complesso unimaculata ed esempio...o anche pugnax), oppure, che a me piacerebbe da matti...un acquario del genere dedicato ai Microctenopoma (per esempio gli ansorgii..)

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Clicca per vedere il video su YouTube Video
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 15:17   #13
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non sono assolutamente d'accordo, non capisco neanche perchè non si potrebbe tenere un solo pesce in acquario....
Qui su questo forum ci sono diversi utenti che allevano channa anche da soli e non hanno problemi a riguardo, oltretutto non sono pesci delicati come hai descritto..
Blake85 non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 17:12   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Sono purtroppo ben consapevole che tantissime persone allevano Channa singoli in vasca, così come si tende ad allevare un maschio di splendens da solo nel 30 litri e così come tanti altri esempi di pesci tenuti in vasca senza la possibilità di accoppiarsi.

La mia personalissima idea a riguardo, e che ho espresso tante volte, è che una bestia non è come un essere umano, non ha hobby, non ha spirito di sacrificio, non ha svago o altro fine se non quello di proseguire la specie. Il pesce vive per un motivo: riprodursi.
Siccome a me piace molto vedere l'acquariofilia (che comunque rimane un hobby "egoistico" dell'uomo) quanto più rispettosa possibile nei confronti dell'animale, l'idea è che quello che non puoi riprodurre, è inutile, anzi dannoso, detenere.
Ci illudiamo, dando una connotazione umana (o canina alle volte) che il nostro pesciolino stia bene in vasca ad ingrassare...che sia felice. Il concetto di felicità associato ai pesci, a quanto ne so, non è stato ancora provato.
Una riproduzione di Channa porta dei sacrifici che vanno, come detto e come provato in prima persona, a meretrici, proprio perchè la maggior parte delle persone pensa in una certa maniera.

Ne muoiono 90 su 100 perchè o si massacrano tra loro in vasche non adatte o saltano fuori dalla vasca e vengono a bussare sotto al letto alle 3 di notte dopo una strisciata sul parquet di 5 metri e mezzo (cit.)
Poi c'è anche chi è così egregio da ammazzarli per altre regioni, ma come è stato detto, sono talmente resistenti che ammazzare un Channa è davvero difficile, solitamente se non sono i primi due casi, i decessi in acquario sono dovuti a malnutrizione.
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 17:44   #15
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nel 2011 mi pare, o forse 2010, in tre abbiamo riprodotto i Channa gachua TH03/02...dopo manco 6 mesi TUTTI gli avannotti regalati o venduti a cifre irrisorie (ed erano tipo 500 in tutto) erano morti
Questa frase è deprimente, addirittura tutti Marco?
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 17:53   #16
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia una sola coppia è (o almeno era a suo tempo) viva, e stava a Napoli, e fortunatamente per il mio morale erano due esemplari facenti parte della mia covata.
Non so sinceramente come stiano ora...so che il precedente proprietario a cui li avevo regalati li ha ceduti non so a chi...

Anche fosse....2 su 500...è comunque una mattanza inutile all'hobby...e soprattutto dannosa per i pesci.
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 18:17   #17
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica per l'allevamento di questi pesci è essere d'accordo con molte persone, in modo che quando figliano sai già a chi darli, certo che è pazzesco, 2 su 500....
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 18:21   #18
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che hai scritto potrebbe essere anche giusto sotto alcuni punti di vista, però secondo me e guardando anche altri forum come "the snakehead forum, oppure predatory fish keepers" si capisce perfettamente che oltre ad essere pesci, come hai scritto anche tu, moooolto resistenti si adattano molto bene alla vita in acquario anche di modeste dimensioni.
Oltretutto non mi sembra corretto demoralizzare un ragazzo che voleva prendersene uno con pareri del tutto personali che poi non penso che rispettino la realtà dei fatti.
Blake85 non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 18:42   #19
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhmm...ma..aspè....non ho detto che non possono essere detenuti in acquario, dico solo che, in ottica di miglioramento continuo, magari una volta che abbiamo capito che i Channa si possono tenere...sarebbe da capire come si possono tenere al meglio. Esemplari singoli non li tieni "al meglio"....perchè quello che ho scritto sopra non credo sia soggettivo....che l'unico motivo e istinto principale di un animale sia quello di riprodursi è difficilmente contestabile.

Un forum tematico sicuramente ospiterà delle persone che riproducono e detengono correttamente dei Channa, ma sicuramente non saranno in grado di tamponare un sovraffollamento come quello che si ha dopo una riproduzione. Ne potrai dare via in ottime mani 10...toh...15....gli altri 45 (se va bene) a chi li dai?
Ragazzi purtroppo è così...sono il primo a dispiacermene e il primo ad essere pentito per gli errori commessi...però adesso come adesso se si vuole fare le cose per bene è meglio lasciar stare pesci del genere...

Sulle modeste dimensioni della vasca non mi esprimo come vorrei, trattenendomi.. Dopo 4 anni di vita online su forum tematici ho imparato a vedere le cose secondo un determinato punto di vista.
Ci sono affermazioni che si possono leggere che sono allucinanti: "un Channa di 60cm, in acquario arriva a 35, max 40...e sono dimensioni accettabili." Ma accettabili secondo chi!? La normalità nei pesci che vengono detenuti correttamente è che questi ultimi diventino più grandi rispetto alla dimensione raggiunta in natura, questo perchè l'alimentazione in cattività è assicurata, mentre in natura no

Questa è la mia opinione personale, pertanto non vedo perchè, anche in base alle esperienze fatte non possa esprimerla. Se ci fosse stato uno a suo tempo che mi avesse frenato, a quest'ora lo starei ancora ringraziando.
Il giochino è sempre quello...se si vogliono fare le cose per bene si devono fare sacrifici...se invece vogliamo fare la sagra dell' "io voglio" invece....è tutto un altro paio di maniche.
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 31-01-2014, 20:06   #20
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'istinto principale di un'animale è quello di riprodursi, NO, non so dove l'hai letto ma sicuramente non è la realtà, perchè se è come dici te allora chiunque dovrebbe avere una coppia di ogni animale che ha in "casa" e mi sembra una cosa assurda e poi se ci pensi bene vedrai che il primo istinto è sicuramente un'altro..

Poi secondo me un pesce del genere come i channa lo allevi meglio solo che con altri suoi simili e non è neanche l'unico pesce che si alleva meglio solo che in compagnia.
Averne più di uno ha il solo scopo di una futura riproduzione, ma chi non è interessato alla riproduzione perchè dovrebbe averne una coppia....
Blake85 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
assam , blue , channa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21077 seconds with 13 queries